ATP Parigi-Bercy: Djokovic dopo la vittoria su Musetti: "Ho eseguito il mio piano tattico perfettamente"

ATP

ATP Parigi-Bercy: Djokovic dopo la vittoria su Musetti: “Ho eseguito il mio piano tattico perfettamente”

“Io non mi aspetto niente dal mio avversario, penso sempre a me stesso” così il serbo, sempre in controllo contro il 20enne italiano

Pubblicato

il

Novak_Djokovic
Novak Djokovic – ATP Masters 1000 Parigi-Bercy 2022 (foto via Twitter @atptour)
 

Da Parigi, il nostro inviato

Fra 38 Masters 1000 vinti e un quarto di finale giocato c’è una gran bella differenza, una differenza visibile nel match tra Djokovic e Musetti dominato dal serbo. Novak a fine partita dà una disamina perfetta in conferenza stampa: “Lui non ha giocato al suo miglior livello e lo sa, il pubblico anche se n’è accorto, ma io ho contribuito a questo”. Di seguito il resto delle sue risposte:

Come valuti la tua prestazione?

“Era esattamente quello che volevo ottenere. Sono stato in questa situazione molte volte in passato e cerco sempre di giocare il mio miglior tennis ogni giorno. E oggi è stato questo il caso. Sin dall’inizio del torneo mi sono sentito a mio agio su questo campo; poi un buon allenamento e una buona concentrazione aiutano. Più gioco e più mi sento a mio agio. Sul primo set c’è poco da dire: tutto è andato alla perfezione”.

Qual è stata la tattica per giocare con così tanta fiducia in questa partita?

“In generale io voglio solo essere aggressivo e togliere il tempo al mio avversario. Quando gli concedi il tempo (Musetti) può essere molto pericoloso e lo ha dimostrato questa settimana, e anche negli ultimi due anni. È stato uno dei giovani più in vista che ha molto potenziale e un grande futuro davanti a lui. Io ho eseguito i miei colpi alla perfezione, in particolare nel primo set. Era qualcosa che avevo pianificato di fare, era il mio piano tattico e l’ho eseguito perfettamente. Nel secondo set il pubblico ha cercato di tirarlo su di morale e io ho perso il servizio lì. Ma era importante contro-brekkarlo e l’ho fatto ribaltando il momentum portandolo dalla mia parte e ho continuato su quel livello”.

Fisicamente sembri davvero in forma…

“Non ho giocato molti tornei quest’anno; dopo Wimbledon c’è stata una pausa, e anche dopo Astana e qui, quindi ho avuto molto tempo per recuperare e per prepararmi bene”.

Ubitennis: Ti aspettavi forse qualcosa di più da Musetti?

“Io non mi aspetto niente dal mio avversario e penso sempre a me stesso. Voglio solo essere capace di fare in campo quello che mi sono programmato di fare. Ovviamente lui non ha giocato al suo miglior livello e lo sa, il pubblico anche se n’è accorto, ma io ho contribuito a questo. Il mio livello è stato molto alto, non ho sbagliato molto e gli mettevo costante pressione. Lo facevo correre giocandogli palle aprendomi il campo; forse è stato troppo per lui oggi”.

IL TABELLONE DELL’ATP MASTERS 1000 DI PARIGI-BERCY

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement