ATP Parigi-Bercy, Tsitsipas va di fretta: Paul k.o. in due set

ATP

ATP Parigi-Bercy, Tsitsipas va di fretta: Paul k.o. in due set

Stefanos Tsitsipas regola senza problemi Tommy Paul e vola in semifinale a Bercy contro Novak Djokovic

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas – ATP Masters 1000 Parigi-Bercy 2022 (foto via Twitter @atptour)
 

(articolo a cura di Giulio Vitali)

[5] S. Tsitsipas b. T. Paul 6-2 6-4

Stefanos Tsitsipas si qualifica per la semifinale del Rolex Paris Masters regolando Tommy Paul in due set. Una prova convincente per il numero 5 del mondo che ha controllato per tutto il match, dando sempre la sensazione di essere superiore all’avversario. Undicesima semifinale stagionale per il tennista ateniese, la quinta in un Masters 1000 dopo quelle a Montecarlo, Madrid, Roma e Cincinnati.

L’inizio non è particolarmente incoraggiante per Tsitsipas: Paul va subito a stimolare la diagonale di rovescio e il greco soffre, concede quattro palle break, ma riesce ad annullarle anche grazie a un dritto sbagliato dallo statunitense. Il campione di Montecarlo riesce a tenere la battuta nonostante errori gravi come un rovescio steccato e uno smash ciccato. L’americano incappa in un game infelice al servizio e cede la battuta a zero con tre gratuiti di fila. La testa di serie numero 5 allunga sul 3-0, poi concede tre palle del contro-break con tre errori banali, ma riesce a risalire servendo bene. Il numero 31 del mondo gioca un altro game pessimo sul 2-5 con due doppi falli e due errori al primo colpo, consegnando il primo parziale all’ellenico per 6-2. Pesano per Paul le sette palle break non convertite.

Nel secondo set l’andamento è meno rapsodico: si seguono i servizi, senza particolari rischi. Tsitsipas sembra trovare continuità nei suoi turni, ma non si rende pericoloso in quelli di Paul, rimanendo sempre remissivo in risposta. Il numero tre degli Stati Uniti sale in cattedra essendosi sciolto notevolmente rispetto al primo set: un tennis aggressivo e spumeggiante porta il pubblico ad esaltarsi e a schierarsi dalla sua parte. Dopo aver vinto 14 punti consecutivamente alla battuta, l’americano scivola malamente nel decimo game: un dritto lungo, un dritto steccato e una volée affossata in rete. Si chiude nel peggiore dei modi un grande torneo per Tommy Paul che l’ha visto superare Bautista, Carreno e soprattutto Nadal. Va avanti il greco che affronterà Novak Djokovic.

IL TABELLONE DELL’ATP MASTERS 1000 DI PARIGI-BERCY

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement