ATP Parigi-Bercy, preview delle semifinali: Rune per la rivincita su Auger-Aliassime, Tsitsipas per sfatare il tabù Djokovic

ATP

ATP Parigi-Bercy, preview delle semifinali: Rune per la rivincita su Auger-Aliassime, Tsitsipas per sfatare il tabù Djokovic

Felix Auger-Aliassime e Novak Djokovic sono i favoriti delle due semifinali, ma gli scogli da superare sono particolarmente alti

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic - Shanghai 2019 (foto via Twitter, @atptour)
 

Oggi alle 14 partiranno le semifinali del Rolex Paris Masters, ultimo ‘1000’ della stagione. Prima si sfideranno Holger Rune e Félix Auger-Aliassime, nel remake della finale di Basilea di sei giorni fa. Non prima delle 16.30 toccherà poi a Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas, che si affronteranno per l’undicesima volta (il serbo ha vinto le ultime sette).

Partendo dalla prima semifinale, senza dubbio si trovano di fronte i due tennisti più in forma del momento a livello di risultati. Rune viene da 17 vittorie nelle ultime 19 partite e cerca oggi la sua quarta finale consecutiva, dopo quelle di Sofia (persa contro Huesler), Stoccolma (vinta contro Tsitsipas) e Basilea (perse appunto contro Auger-Aliassime). Clamorosa invece la striscia del canadese, nel momento migliore della carriera, reduce da una striscia di 16 successi di seguito, in cui sono arrivati anche tre titoli a Firenze, Anversa e Basilea.

Il 22enne di Montréal disputa oggi la sua seconda semifinale in un Masters 1000 della carriera (la prima era arrivata nel 2019 a Miami), cercando la sua quarta finale consecutiva. Se dovesse poi vincere anche il titolo, diventerebbe il primo giocatore a conquistare quattro tornei in altrettante settimane consecutive da Ivan Lendl nel 1981 (quando lo statunitense ne vinse cinque di fila). Inoltre, se Auger-Aliassime dovesse imporsi anche oggi, scavalcherebbe Daniil Medvedev e raggiungerebbe il quinto posto ATP, suo best ranking (al momento è numero 6, che è comunque il suo miglior piazzamento).

A proposito di best ranking, anche Rune – ora n°16 – ha la possibilità di continuare la sua meravigliosa scalata. Fa impressione pensare che ad inizio anno era fuori dalla top100, mentre alla fine di questo torneo potrebbe essere in top10. Certo, serve l’impresa: in caso di finale il danese scavalcherebbe in un colpo solo Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Cameron Norrie e Pablo Carreno Busta, issandosi al n°12. In caso di trionfo finale supererebbe anche Alexander Zverev e Hubert Hurkacz, portandosi al n°10.

Tanto per Rune quanto per Auger-Aliassime sarà fondamentale sfruttare le presumibilmente poche chance a disposizione in risposta, visto che il danese ha tenuto il 96% dei suoi turni di battuta (46/48), mentre il canadese ne ha vinti il 91% (31/34). Sarà poi chiave vedere come i due giocatori staranno dal punto di vista fisico, visto che come detto entrambi sono reduci da settimane molto impegnative.

Il canadese parte favorito, ma la forbice tra i due sfidanti non è così ampia, come si evince anche dalle quote: Rune è a 2.70 su Snai, Goldbet e Eurobet, mentre Auger-Aliassime è a 1.46 sugli ultimi due e 1.45 sul primo.

Il pronostico della seconda semifinale sembra invece decisamente più sbilanciato. Novak Djokovic ha vinto otto delle dieci partite disputate contro Stefanos Tsitsipas, incluse le ultime sette. Le uniche due sconfitte del serbo sono arrivate in altrettanti Masters1000, a Toronto 2018 e Shangai 2019, da cui però sono già passati più di tre anni.

È interessante notare come il greco sia l’unico dei quattro semifinalisti a non aver ancora mai perso il servizio fino a questo punto del torneo, annullando le otto palle break concesse sulla strada verso il penultimo atto parigino e facendo registrare un immacolato 30/30 nei propri game al servizio. Sarà come sempre interessante vedere come si modificheranno queste percentuali contro la miglior risposta del circuito, con un Djokovic che tra l’altro arriva da 12 vittorie di fila e a Bercy è -imbattuto da altrettante partite (con un bilancio di 7-0 nelle semifinali). Dei dieci precedenti tra i due, uno è stato disputato proprio a Parigi Bercy. Era il 2019 e, a livello di quarti di finale, e si impose facilmente Djokovic (6-1 6-2).

Dando un’occhiata al ranking live, il serbo sarà n°8 anche vincendo questa partita, mentre scavalcherà Rublev – approdando al settimo – in caso di vittoria del torneo. Viceversa, Tsitsipas tenterà l’assalto al n°2: anche lui rimarrà nella sua attuale posizione (n°3) in caso di finale, ma se trionfasse domenica scavalcherebbe Rafael Nadal.

Altro punto interessante di questa sfida sarà vedere come e quanto il greco riuscirà ad evitare scambi prolungati sulla diagonale sinistra, dove parte nettamente sfavorito. Spulciando tra le quote, il campione di 21 Slam è dato a 1.20 su Eurobet e Goldbet (1.19 su Snai), mentre il greco è a 4.40 su entrambi (4.50 su Snai).

Il tabellone completo del Masters1000 di Parigi Bercy

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement