Senza pause: il campionato di serie A è pronto a disputare la terza gara in sette giorni

Circoli in vista

Senza pause: il campionato di serie A è pronto a disputare la terza gara in sette giorni

Il Park Genova primo in classifica va in trasferta contro lo Sporting Club Sassuolo. Al femminile la Canottieri Casale ospitano la BAL Lumezane

Pubblicato

il

Società Canottieri Casale Monferrato
 

Trasferta insidiosa per il Park Genova di Gianluca Mager ed Alessandro Giannessi, al comando del Girone 1, impegnato sui campi dello Sporting Club Sassuolo di Enrico Dalla Valle, Federico Bondioli e Marton Fucsovics, che dopo un inizio un po’ incerto ha iniziato a carburare. Il Park guida la classifica del girone 1 di A1 maschile in virtù dei 7 punti conquistati nelle prime tre combattutissime sfide: vittorie interne contro Sassuolo e TC Prato, decise nei doppi (4-2), e pari infuocato in casa dei vicecampioni d’Italia del Vela Messina. Sassuolo è terza con 4 punti dopo aver ottenuto una vittoria contro Prato e un pareggio contro Messina nei due match interni.

“Sono parzialmente soddisfatto dell’andamento del girone d’andata – afferma capitan Sanna – Avrei certamente messo la firma alla vigilia per trovarmi primo con 7 punti al giro di boa ma certamente dispiace non aver espugnato Messina dopo essersi trovati sul 3-0. Ci sta e bisogna sempre guardare avanti come abbiamo fatto: martedì la squadra si è ben espressa nei doppi contro Prato, era fondamentale per guadagnare la testa. Ora ci attende un compito davvero arduo: Sassuolo gioca su una superficie molto rapida su cui è difficile adattarsi. Loro sono abituati e noi speriamo di riuscire di ottenere il massimo anche da questa trasferta”. 

Rinviata al 10 novembre, invece, la sfida tra il team secondo in classifica, il CT Vela Messina (Fausto e Giorgio Tabacco, l’argentino Marco Trungelliti), finalista nella scorsa edizione, ed il neo promosso TC Prato, ancora a caccia del primo punto in campionato.

L’unica squadra a punteggio pieno in tutto il campionato, la matricola CT Palermo (Salvatore Caruso, Gabriele Piraino e Omar Giacalone), al comando in solitario nel Girone 2, è impegnata in terra toscana contro il TC Pistoia di Matteo Viola e del ceco Lukas Rosol, semifinalista nel 2021. Nell’altra sfida di fronte i campioni in carica del New Tennis Torre del Greco (Raul Brancaccio, Lorenzo Giustino), reduci da due sconfitte consecutive, ed il TC Genova 1893 del Next Gen Matteo Arnaldi, rispettivamente terzi e quarti in classifica.

Nel Girone 3 la matricola, i toscani del TC Sinalunga (Matteo Gigante, Luca Vanni), provano a blindare il primo posto nella sfida casalinga con il TC Parioli Roma di Flavio Cobolli e del bosniaco Mirza Basic. Nell’altro match il TC Crema di Samuel Vincent Ruggeri e Andrea Arnaboldi ospita l’altra neo-promossa Canottieri Casale (live su SuperTennix).

Infine nel Girone 4 il Selva Alta Vigevano di Roberto Marcora e Stefano Napolitano affronta il TC Rungg Sudtirol, semifinalista nella passata edizione, in una sfida che sa già di spareggio-salvezza. Già giocato lo scorso 26 ottobre, invece, l’altro match che ha visto lo Junior Perugia del Nex Gen Francesco Passaro e di Gian Marco Moroni, ora primo in classifica, sconfitto in casa per 4-2 dal TC Italia Forte dei Marmi di Walter Trusendi, Marco Furlanetto e dello spagnolo Inigo Cervantes.

Dopo l’infrasettimanale del 1 novembre, domenica (inizio ore 10) va in scena la quinta giornata della Serie A1 femminile 2022. 

SERIE A1 FEMMINILE

Nella quinta giornata la Canottieri Casale di Sara Errani, Jessica Pieri e Lisa Pigato, capolista del Girone 1, ospita la BAL Lumezzane, fanalino di coda ed ancora a caccia dei primi punti. Per il team piemontese obbligatorio lasciarsi subito alle spalle il ko in trasferta di martedì contro la matricola AT Verona che sta affrontando questa serie A1 senza alcun timore reverenziale. E proprio il club veneto è impegnato a Roma contro le campionesse in carica del Tennis Club Parioli: in palio il secondo posto in solitario e magari anche qualcosa di più in caso di passo falso della Canottieri Casale.

Tennis TC Genova

Nel Girone 2 impegno in trasferta per la capolista: il Tennis Beinasco di Giulia Gatto-Monticone e della rumena Irina Maria Bara, dopo il ko casalingo di martedì con il TC Italia, prova a riprende la sua corsa in terra ligure contro il TC Genova che deve fare a meno però di Lucia Bronzetti, a Glasgow con la nazionale azzurra per le finali di BJK Cup. Rinviata invece a venerdì 18 novembre la sfida tra il TC Italia di Forte dei Marmi (che ha Jasmine Paolini in Scozia con la nazionale azzurra) e l’altra capolista, il TC Rungg Sudtirol, finalista nella passata edizione.

Questo il programma della 5ª giornata – domenica 6 novembre (inizio ore 10):

GIRONE 1
Canottieri Casale – BAL Lumezzane

TC Parioli – AT Verona

Classifica

9 (4) Società Canottieri Casale Monferrato

7 (4) Tc Parioli Roma

7 (4) AT Verona Falconeri

0 (4) Bal Lumezzane (Brescia)


GIRONE 2

TC Genova – Tennis Beinasco

TC Italia – TC Rungg (si gioca il 18 novembre alle ore 10)   

Classifica

9 (4) Tc Rungg Sudtirol

9 (4) Tennis Beinasco (Torino)

3 (4) Tc Genova 1893

3 (4) Tc Italia Forte dei Marmi

(articolo redatto da Giuseppe Di Paola e Paolo Pinto)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement