WTA Finals, doppio: la finale sarà tra Krejcikova/Siniakova e Mertens/Kudermetova

Flash

WTA Finals, doppio: la finale sarà tra Krejcikova/Siniakova e Mertens/Kudermetova

Le ceche sconfiggono in due set il duo Ostapenko/Kichenok. Tutto facile per Mertens e Kudermetova

Pubblicato

il

Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova - Olimpiadi Tokyo 2020
 

Giunge all’ultimo atto anche il torneo di doppio delle WTA Finals di Forth Worth. Se nel tabellone singolare le semifinali hanno premiato coloro che si sono classificate al secondo posto nel proprio girone, nel tabellone di doppio hanno trionfato le due coppie sinora imbattute.

Nella prima semifinale successo come da pronostico per la coppia composta da Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova. Il duo ceco che ha sconfitto per 7-6 (5) 6-2 le numero 5 del seeding, ossia la lettone Jelena Ostapenko e l’ucraina Lyudmyla Kichenok, giunte in semifinale nonostante le due sconfitte nella fase a gironi.

Un match che ha visto la coppia ceca sempre davanti, sebbene il duo Ostapenko/Kichenok abbia venduto cara la pelle, rimontando sotto 5-2 nel primo set sino a portare il parziale al tie-break. Anche nel gioco decisivo Krejcikova e Siniakova sono scappate via sul 4-0, ma le avversarie sono state in grado di recuperare sino al 6-5. Una volée errata di Ostapenko, tuttavia, ha regalato il primo set alla coppia numero 1 del torneo. Secondo set che vede le campionesse in carica scappare via sul 3-0 e chiudere breakkando Kichenok nell’ultimo game

Terza apparizione all’ultimo atto delle WTA Finals per la coppia ceca che quest’anno è stata un rullo compressore. Tre titoli Slam conquistati (Australian Open, Wimbledon e US Open) nei tre slam in cui hanno partecipato. Solo tre sconfitte in stagione sul campo (a cui va aggiunta una quarta per walkover) e un percorso netto a Fort Worth, che le ha viste chiudere la fase a gironi con tre vittorie su tre senza cedere nemmeno un set. I risultati in Texas permettono a Siniakova di chiudere la stagione al numero 1 di doppio per il secondo anno consecutivo.

Le ceche puntano a diventano la settima coppia in grado di difendere il titolo alle WTA Finals. Questo elenco al momento comprende coppie del calibro di Martina Navratilova/Pam Shriver (1981-85, 1986-89), Gigi Fernandez/Natasha Zvereva (1993-94), Martina Hingis/Anna Kournikova (1999-00), Lisa Raymond/Samantha Stosur (2005-06), Cara Black/Liezel Huber (2007-08) e Timea Babos/Kristina Mladenovic (2018-19).

La coppia ceca nell’ultimo atto troverà il tandem composto da Elise Mertens e Veronika Kudermetova. Al debutto alle WTA Finals, il duo russo-belga ha chiuso al primo posto il gruppo Pam Shriver da imbattute con un solo set perso lungo la strada (nella sfida contro Kichenok e Ostapenko). Mertens e Kudermetova sono giunte a Forth Worth grazie alla semifinale Slam conquistata agli Australian Open a cui vanno sommati il titolo conquistato a Dubai e le finali WTA 1000 a Miami e in Qatar.

Per Mertens si tratta della seconda finale in doppio alle WTA Finals. Lo scorso anno a Guadalajara si spinge sino all’ultimo atto in coppia con Su-Wei Hsieh venendo sconfitta in due set dal duo ceco.

Mertens e Kudermetova sono arrivate in finale sconfiggendo in soli 56 minuti la coppia composta  da Desirae Krawczyk e Demi Schuurs. Match senza storia che ha visto il duo russo-belga trionfare conquistando il 92% di punti con la prima e nessuna palla break concessa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement