WTA Finals doppio: il titolo di “Maestre” 2022 alla coppia Elise Mertens/Veronika Kudermetova

Flash

WTA Finals doppio: il titolo di “Maestre” 2022 alla coppia Elise Mertens/Veronika Kudermetova

La coppia belga-russa riesce ad avere la meglio sulle ceche Kejcikova/Siniakova, favorite alla vigilia

Pubblicato

il

Veronika Kudermetova ed Elise Mertens - WTA Finals 2022 (credits: Lotto Sport Tennis)
 

Incredibile vittoria al match tie-break per la coppia Elise Mertens/Veronika Kudermetova che hanno conquistato il titolo in doppio alle WTA Finals 2022. Il punteggio che recita 6-2 4-6 11-9 ai danni delle più quotate Barbara Krejcikova/Katerina Siniakova è lo specchio di un match combattutissimo e deciso in pochi punti del match tie-break finale. Lo scorso anno, la coppia ceca ebbe la meglio sempre su Mertens, in coppia però con Hsieh Su-wei; per Kudermetova questa è stata la sua prima partecipazione al Master di fine anno dopo una grande stagione sia in singolare che in doppio.

Nonostante la sconfitta, Katerina Siniakova chiuderà l’anno in vetta al ranking di doppio, grazie alla sorprendente stagione in cui ha messo in bacheca, sempre in coppia con Krejcikova, tre titoli dello Slam (Australian Open, Wimbledon e Us Open) e incassando solamente 4 sconfitte in tutto il 2022.

Entrambe le coppie si presentavano a questa finale da imbattute nella fase a gironi. Sono però le future campionesse a partire forte nel primo set e si trovano subito avanti 4-0 con un doppio break consecutivo. Con facilità, chiudono il primo set 6-2.

Nel secondo set, la coppia ceca sembra essere più concentrata e dopo aver annullato una pericolosa palla break nel settimo gioco, grazie a un buon rovescio di Krejcikova che conduce Kudermetova all’errore di volée, conquista agevolmente gli ultimi due giochi del set senza perdere un punto. 6-4 Krejcikova/Siniakova e tutto rimandato al match tie-break.

Sulla scia della conquista del secondo set, la coppia numero 1 del seeding, si porta rapidamente sul 7-2 in loro favore. A fare la differenza in questa fase del match è Kudermetova che, grazie a un’ottima copertura della rete, consente alla coppia belga-russa di recuperare e portarsi sul 7-7. Ed è ancora la tennista russa a procurarsi il secondo Championship point, che sarà quello decisivo, con un diritto diagonale vincente dal centro del campo in una zona lasciata scoperta dalle tenniste ceche.

La facile volée di diritto sbagliata da Krejcikova regala alla coppia sfavorita dai pronostici la vittoria dopo un’ora e 42 minuti di partita.

Ci sono andata vicino l’anno scorso. Penso che abbiamo giocato un ottimo torneo e non riesco a credere che abbiamo vinto! Nel super tie-break eravamo sotto 7-2? Sinceramente non riesco a ricordare nemmeno i punti” ha detto una raggiante Elise Mertens, pronta ora a difendere i colori della sua nazione a Glasgow nella BJK Cup.

Quando nel tie-break eravamo sotto 2-7, ho detto a Elise (Mertens) che avremmo dovuto crederci, restare positive e che non era importante cosa sarebbe successo, dovevamo continuare a provarci” ha detto Kudermetova dopo la vittoria. Per loro si tratta del terzo titolo insieme dopo le vittorie alla WTA 250 Istanbul Cup del 2021 e il WTA 500 Dubai Duty Free dello scorso febbraio.

Viola Tamani

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement