Next Gen ATP Finals: Lehecka spegne i sogni qualificazione di un buon Arnaldi

ATP

Next Gen ATP Finals: Lehecka spegne i sogni qualificazione di un buon Arnaldi

Il tennista italiano offre una buona prova contro il ceco ma perde in tre set ed è costretto a salutare il torneo

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi - 2022 Next Gen ATP Finals (Foto Giampiero Sposito/FIT)
 

[5] J. Lehecka b. [9] M. Arnaldi 4-3(5) 4-1 4-3(4)

Finisce per mano di Jiri Lehecka e della sua grande solidità al servizio il torneo di Matteo Arnaldi, che abbandona le Next Gen Finals con tre sconfitte ma tante ottime indicazioni per il futuro. Per Arnaldi era il ritorno in campo dopo l’infinito e bellissimo derby con Francesco Passaro, che nonostante la sconfitta non aveva messo la parola fine alla sua corsa alle semifinali. Il ligure infatti era obbligato alla vittoria contro Lehecka, e al contempo doveva sperare nella vittoria nel secondo match del gruppo verde di Brandon Nakashima contro il connazionale Passaro. Nessun precedente prima di questo match tra il ceco e l’italiano, con Lehecka che come unico precedente a livello ATP contro tennisti italiani ha la vittoria nei quarti di Rotterdam contro Lorenzo Musetti.

L’inizio di Arnaldi è travolgente. Il tennista italiano mostra sin da subito un tennis propositivo e potente, aiutato da una prima di servizio potente e precisa. Lehecka è costretto a salvare due palle break già nel primo turno di servizio, annullate con l’aiuto dei suoi colpi da fondo. Il ceco deve salvarne ancora un’altra nel quarto game, ma nel game successivo scatta l’allarme rosso per Arnaldi, che perde per la prima volta le misure del campo e con un doppio fallo concede tre palle break. Il servizio torna però a fare la voce grossa per l’italiano, che con tre ace consecutivi spedisce Lehecka a servire per restare nel set: operazione completata senza troppi patemi dal ceco. Il tennista ceco va avanti di un break due volte nel tie-break, grazie anche ad uno splendido passante di rovescio che bacia la riga esterna e lo porta sul 4-2. Arnaldi recupera immediatamente il break di svantaggio, ma due errori di dritto consecutivi lo condannano a consegnare il primo set nelle mani di Lehecka.

Il peso del set perso si sente nell’inizio del secondo, e Arnaldi concede già nel suo primo game di servizio tre palle break per un doppio fallo e un dritto sbagliato. Sulla prima il tennista italiano trova una splendida demivolée, ma sulla seconda capitola per un altro errore di dritto. Con il rischio concreto del primo 4-0 del torneo Arnaldi ricomincia a giocare il suo tennis, e arriva anche a palla break con un bellissimo dritto sulla riga che al contempo è palla set per Lehecka. Il ceco però spazza ogni dubbio con una prima di servizio che è l’anticamera di una comoda volée che vale un secondo set meritato per il tennista di Mlada Boleslav. Il buon finale di set però dà la spinta per partire bene nel terzo, e Arnaldi attaccando costantemente si conquista due palle break nel quarto game, annullate ancora una volta dal servizio e dal rovescio di un Lehecka impeccabile sulle palle break.

Per decidere un set equilibrato serve di nuovo il tie-break, e come successo nel primo set i due si scambiano minibreak in avvio. Un nastro fortunato aiuta Lehecka ad andare avanti 3-2, ma un errore marchiano a rete del ceco spedisce i due sul cambio campo sul 3-3. Arnaldi ha la chance di passare avanti 5-4, ma al momento di chiudere un punto ben costruito perde completamente le misure del dritto e consegna il break decisivo, dato che Lehecka ancora una volta non trema sotto pressione. Per Jiri ora si aprono le porte del primo posto, con la qualificazione già in tasca, possibile in caso di sconfitta di Nakashima in tre o quattro set nella sfida contro Francesco Passaro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement