United Cup 2023: sorteggiati i gironi, urna benevola per l'Italia

Flash

United Cup 2023: sorteggiati i gironi, urna benevola per l’Italia

Gli azzurri saranno impegnati a Brisbane con Brasile e Norvegia. Berrettini e Trevisan i meglio classificati della squadra italiana

Pubblicato

il

United Cup logo
 

Si è svolto a Sydney nella notte tra mercoledì e giovedì il primo atto ufficiale della United Cup, la manifestazione mista che si svolgerà in Australia dal 29 dicembre all’8 gennaio prossimi.

I tre ex giocatori australiani Tood Woodbridge, Wally Masur e Casey Dell’Acqua hanno sorteggiato i sei gironi della fase eliminatoria della manifestazione, suddividendo le 18 squadre partecipanti in gruppi da tre.  Poche ore prima erano state rese note 16 delle 18 nazioni che parteciperanno alla manifestazione, selezionate in base al ranking del loro migliore tennista o della loro migliore tennista.

Le rimanenti due nazioni saranno selezionate il prossimo 21 novembre in base al ranking del miglior giocatore tra quelli delle nazioni non ancora selezionate, e in base al ranking combinato del miglior giocatore e della migliore giocatrice. Per lo scopo del sorteggio sono state identificate rispettivamente come ATP 6 e Combined 6.

La lista dei partecipanti comprende un totale di 31 titoli del Grande Slam in singolo e 24 in doppio, otto Top 10 (quattro ATP e quattro WTA) e 18 Top 20 (9 ATP e 9 WTA).

Le sei teste di serie sono state stabilite considerando il ranking combinato del miglior classificato nella classifica ATP e della migliore classificata nella classifica WTA.

Il sorteggio dei gruppi ha decretato questi abbinamenti:

Gruppo A (a Perth): Grecia, Belgio e ATP 6
Gruppo B (a Brisbane): Polonia, Svizzera e Combined 6
Gruppo C (a Sydney): Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca
Gruppo D (a Sydney): Spagna, Australia e Gran Bretagna
Gruppo E (a Brisbane): ITALIA, Brasile e Norvegia
Gruppo F (a Perth): Francia, Croazia e Argentina

Gli azzurri giocheranno quindi i loro incontri eliminatori a Brisbane, nel Queensland, contro due nazionali tutto sommato abbordabili. Matteo Berrettini e compagni dovranno affrontare il Brasile, che è entrato nella competizione grazie alla n. 15 WTA Beatriz Haddad Maia, e la Norvegia del n. 3 Casper Ruud. Tuttavia gli altri componenti di queste due squadre sono piuttosto abbordabili: il n. 1 ATP del Brasile è Thiago Monteiro, n. 65, mentre gli altri due singolaristi sono ben oltre il 150° posto, così come le altre due ragazze sono oltre il n. 100 WTA. Per quel che riguarda la Norvegia, invece, oltre a Ruud nessuno degli altri componenti del team rientra tra i primi 300 delle rispettive classifiche mondiali.

Davvero tosto il girone dei padroni di casa dell’Australia, che dovrà affrontare la Spagna di Nadal e Badosa e la Gran Bretagna di Norrie ed Evans. Interessante l’altro raggruppamento di Sydney, con la Germania del rientrante Zverev e Siegemund, gli Stati Uniti di Fritz, Tiafoe, Pegula e Keys e la Repubblica Ceca del giovane Lehecka e Kvitova.

Ogni incontro tra nazioni vedrà due singolari maschili, due singolari femminili e un doppio misto. La fase all’italiana si disputerà dal 29 dicembre al 4 gennaio, poi il team meglio classificato di ogni girone sfiderà il vincente del girone nella sua stessa città, per poi avanzare alla Final Four di Sydney dal 6 all’8 gennaio. La quarta squadra che completerà le semifinali sarà il team con la miglior performance tra quelli eliminati nel girone all’italiana.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement