BJK Cup, chiusi i gironi B e C: Gran Bretagna e Australia in semifinale con un doppio 3-0. Out la Spagna di Badosa

Billie Jean King Cup

BJK Cup, chiusi i gironi B e C: Gran Bretagna e Australia in semifinale con un doppio 3-0. Out la Spagna di Badosa

Le britanniche senza Raducanu sorprendono tutti e asfaltano la Spagna; ora sono in semifinale contro l’Australia. Oggi giornata fondamentale per i gironi A e D

Pubblicato

il

Ajla Tomljanovic all'Australian Open 2020 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

Dopo il successo contro la Slovacchia, l’Australia ha potuto festeggiare un’altra giornata di vittorie contro il Belgio. La numero 223 del mondo Storm Sanders – che quando veste i colori della propria nazionale dà sempre il meglio di sé-, ha battuto in un’ora e quindici minuti Alison Van Uytvanck 6-2 6-2 in una partita senza storia. Brava anche Ajla Tomljanovic, che dopo aver perso il primo set 6-4 era riuscita a rimontare nel secondo set da sotto 4-1 e vincere 6-4. Nel terzo set l’australiana ha vinto grazie al ritiro della sua avversaria, Elise Mertens, che sotto 3-0 ha deciso di abbandonare la partita. Per concludere la seria di vittorie, Samantha Stosur e Storm Sanders si sono imposte 6-4 6-3 contro la coppia belga composta da Bonaventure/Flipkens.

Sembrava impossibile invece per la Gran Bretagna. Ieri però, le britanniche hanno raccolto la sfida con personalità contro le iberiche trasformando la giornata in una serie di festeggiamenti per guadagnarsi la semifinale contro l’Australia. Il primo match del pomeriggio a Glasgow è stato quello tra Heather Watson e Nuria Parrizas-Diaz. Le due giocatrici si erano sfidate l’ultima volta a marzo, a Monterrey, dove l’iberica si era imposta 6-4 7-6. Ieri però in campo non è scesa la stessa numero 72 del ranking mondiale, che velocemente è dovuta uscire sconfitta da Watson 6-0 6-2. Poco dopo, è stata la volta di Harriet Dart che senza concedere niente ha vinto 6-3 6-4 contro una Paula Badosa irriconoscibile rispetto alla tennista agguerrita che ricordavamo a fine 2021. Nonostante i due singoli persi, il doppio era ancora decisivo dal momento che alla Spagna sarebbe bastata una sola vittoria per aggiudicarsi la semifinale. Alicia Barnett e Olivia Nicholls si sono schierate per salvare la Gran Bretagna contro Aliona Bolsova e Rebeka Masarova. Dopo un primo set combattuto fino al tiebreak e vinto dalle britanniche 7-6, il secondo set è stato la conclusione della favola: vinto velocemente 6-2 da Barnett e Nicholls.

Oggi invece sarà la giornata decisiva per i gironi A e D. Il programma a Glasgow si aprirà con lo scontro tra Svizzera e Canada intorno alle 12, le quali sono entrambe reduci dalla vittoria contro l’Italia per 3-0. A seguire, ci sarà la sfida tra Stati Uniti e Repubblica Ceca, non prima delle 17:30, per giocarsi il primo posto nel girone D e il passaggio in semifinale. La loro prima partita era state per entrambe le nazionali contro la Polonia dove si erano imposte per 2-1.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement