Billie Jean King Cup: Australia-Gran Bretagna 2-1, Sanders e Stosur decisive nel doppio

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup: Australia-Gran Bretagna 2-1, Sanders e Stosur decisive nel doppio

L’Australia sarà la prima finalista della BJK Cup 2022, spuntandola in extremis nel doppio. Per Sanders due vittorie, è lei la protagonista

Pubblicato

il

 

L’Australia è la prima finalista della Billie Jean King Cup 2022, dopo aver battuto al doppio decisivo la Gran Bretagna, che, sospinta dal pubblico di casa, solo in semifinale frena la sua entusiasmante corsa, che nel percorso l’ha vista anche battere la Spagna di Badosa. La protagonista di giornata è stata senza dubbio Storm Sanders, che è stata capace prima di vincere il singolare contro Heather Watson, e poi anche di essere protagonista nel doppio, coprendo le difficoltà di Tomljanovic prima e di Stosur poi. Non potrà prescindere dalla classe ’94 dunque il Team Aussie, per riportare a casa un trofeo che manca ormai dal 1974.

S. Sanders (AUS) b. H. Watson (GBR) 6-4 7-6(3)

 

Ad aprire la giornata di semifinali alla Billie Jean King Cup è la bella vittoria di Sanders, che sorprende una giocatrice certamente più esperta e anche con qualche favore del pronostico in più alla vigilia, come Heather Watson. L’australiana si impone in due set comunque lottati, riuscendo però nel compito più importante di partire al meglio, dato che nel terzo gioco del primo set è capace di portare a casa il break, che mantiene, annullando più volte palle break, fino a chiudere per 6-4 un primo parziale in cui mette a segno ben 12 vincenti, a testimonianza di un tennis spumeggiante e di qualità messo in campo. Watson, che non gioca una partita in un main draw WTA dalla sconfitta al quarto turno di Wimbledon contro Niemeier, aveva ben figurato in queste Finals della BJK Cup 2022, vincendo l’unica partita in cui è stata chiamata in causa, oggi non sempre ha la forza di trovare il proprio gioco e le proprie soluzioni mai scontate. Nel secondo set inizia bene la britannica, con un break immediato che non ha però la capacità di confermare come fatto da Sanders nel primo parziale, che in questo caso è capace invece di recuperare e condurre (sempre con tante occasioni, sprecate, da ambo le parti) il secondo set al tie-break, dove la n.237 al mondo gioca benissimo, con 5 vincenti su 10 punti totali, per portare a casa il primo singolare di giornata.

H. Dart (GBR) b. A. Tomljanovic (AUS) 7-6(3) 6-2

Inizio pazzesco della britannica, che prova a riaccendere la fiammella della propria nazionale, infilando una serie di 12 punti a 1, con una prestazione da subito impressionante in risposta: impedisce di spingere all’australiana, trova subito il break e va avanti 3-0. Riesce a muovere il punteggio nel gioco successivo Tomljanovic, anche per qualche errore in più di Dart, che chiaramente non può reggere a lungo lo spaventoso ritmo iniziale, per quanto sia comunque capace di tenere a distanza un’Ajla ancora un po’ troppo fallosa. Tante variazioni da fondo e anche cambi di ritmo con slice e palle corte stanno portando avanti una Dart pressoché perfetta, che vacilla però al momento di chiudere, consentendo il rientro all’Australia proprio sul filo del rasoio, anche grazie alla grinta e alla spinta della n.33 al mondo. Ancora l’insicurezza ostacola la britannica, che spreca un set point nel decimo game, grazie a una pronta avversaria, ma certamente anche per un po’ meno incisività. Eppure, dopo un’intensa ma altamente tecnica e spettacolare lotta, è la britannica a portare a casa un bel tie-break di un fantastico primo set, che dall’inizio alla fine, salvo un piccolo calo su alcuni momenti caldi, ha tenuto un ritmo di gioco qualitativo e costante.

L’inizio del secondo set è ancora appannaggio di Dart, chiaramente più in fiducia, e di conseguenza più sicura sui colpi anche più difficili, riuscendo a trovare il break nel primo gioco, anche grazie a qualche imperfezione di Tomljanovic, che ha una chance immediata per rientrare nel game successivo, senza però riuscire a sfruttarla, per quanto stia trovando ottime accelerazioni con più frequenza. E l’occasione annullata all’avversaria diventa un’ulteriore spinta per la britannica, che va anche a prendersi di forza, imponendo il suo ritmo e rendendo quasi un tergicristalli la n.33 del mondo, il doppio break, in un set lottato a tratti, con bei colpi, ma molto più a senso unico. Chiude 6-2 la n.94 al mondo, giocando sempre un passo avanti all’avversaria, mostrando una forma smagliante, che fa eco a quanto visto nella clamorosa vittoria contro Badosa di qualche giorno fa. Solida al servizio, incisiva da fondo, pronta a variare appena possibile, vince meritatamente, senza problemi a chiudere, Harriet Dart, portando quindi sull’1-1 Gran Bretagna e Australia, rendendo il doppio decisivo per eleggere la prima finalista.

Sanders/Stosur (AUS) b. Barnett/Nicholls (GBR) 7-6(1) 6-7(5) 10-6

Il primo break è a favore dell’Australia, decisamente favorita schierando l’attuale n.10 al mondo di specialità, nonché l’ex n.1, e infatti Stosur e Sanders subito fanno sentire la differenza, scambiando intensamente da fondo e sorvegliando bene la rete, per quanto le britanniche cavalchino l’entusiasmo del pubblico (specie Barnett) per cercare una vera impresa. Entrambe le coppie mostrano un ottimo tennis, ma finora l’esperienza australiana sta facendo la differenza rispetto all’entusiasmo delle britanniche, con Nicholls che deve fare qualcosa in più, finora è lei l’anello debole delle 4. Per la prima volta però, nell’ottavo game, si arriva al punto decisivo sul servizio australiano, causa di qualche scricchiolio da parte di Sanders, brava ad ovviare con un servizio ad aprire il campo chiuso poi da Stosur, che a dirla tutta non sta di certo giocando al massimo. E proprio sul suo servizio, nel decimo game, a sorpresa le britanniche, trainate da una fantastica Barnett, recuperano il break portandosi poi avanti 6-5, con una buona dose di aiuto dall’ex n.4 al mondo. Due set point sprecati nell’undicesimo gioco dalla Gran Bretagna, che va vicinissima a completare la rimonta, salvo scontrarsi contro la straordinaria Sanders di oggi, si riveleranno pesantissimi, come dimostra il tie-break dominato e vinto dall’Australia 7 punti a 1.

Nel secondo set sin da subito c’è più lotta, con due game (uno per coppia) al punto decisivo, ma finora senza break. La differenza la fa Sanders, che picchia forte in risposta quanto poi sa essere delicata a rete. Nel settimo gioco però le australiane subiscono il break, il primo del set, sul servizio ancora di Stosur, decisamente non a suo agio nella partita, anche se sono più i meriti delle britanniche, grintose e più incisive da fondo, oltre che coraggiose nell’attaccare la rete, che le colpe della coppia Aussie. Sprecano però due set point al servizio Burnett e Nicholls, accusando un po’ di tensione. Ma la spinta del pubblico, e l’entusiasmo delle ragazze britanniche (specie Alicia) consapevoli di avere la loro bandiera sul petto, riescono a vincere un tie-break giocato al massimo da ambo le coppie, ma in cui quel tocco in più di voglia forza la partita al tie-break decisivo. Lì, nonostante l’avvio sia migliore per le padrone di casa, che si issano sul 3-1, alla lunga è la solita Storm (n.10 al mondo in doppio) a salire in cattedra e far valere la maggiore qualità, facendo a tratti anche le veci di una Stosur che deve necessariamente alzare il proprio livello per la finale di domani, ottenuta vincendo un terzo in equilibrio fino al 6-6, poi a totale appannaggio australiano. Sarà dunque l’Australia la prima finalista della Billie Jean King Cup 2022, in attesa di una tra Repubblica Ceca e Svizzera, dopo aver superato una Gran Bretagna che fino alla fine ha lottato, andando anche oltre le più rosee aspettative.

Continua a leggere
Commenti

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, tutte le convocate: cinque top 10, spicca la sfida Swiatek-Rybakina

Swiatek, Pegula, Garcia, Gauff e Rybakina tra le tenniste in campo per le qualificazioni di BJK Cup. Emma Raducanu assente per motivi di sponsor?

Pubblicato

il

Il trofeo della Billie Jean King Cup (foto via Twitter @BJKCup)

Il meglio che il tennis femminile può attualmente offrire sarà in campo per il turno preliminare della Billie Jean King Cup 2023. Tutte in campo per difendere i colori della propria nazione e garantire un grande spettacolo ai propri tifosi.

In campo, per rendere avvincenti le sfide, cinque top 10. E, parlando di tornei dello Slam, quattro campionesse e cinque finaliste.

Kazakhistan-Polonia, si può leggere anche come Elena Rybakina contro Iga Swiatek (in campo anche a Indian Wells), ovvero la campionessa di Wimbledon contro la numero 1 al mondo per conquistare il pass successivo alla competizione. Con Rybakina, convocate anche Yulia Putintseva, Gozal Ainitdinova, Anna Danilina e Zhanel Rustemova. Per la Polonia spazio a Magda Linette, Magdalena Frech, Weronika Falkoska e Alicja Rosolska. Il duello tra Swiatek e Rybakina si riproporrà tra qualche ora per la semifinale del BNP Paribas Open Indian Wells. Si giocherà al National Tennis Centre di Astana.

 

Sapore speciale e particolare per la sfida tra Ucraina e Repubblica Ceca che si disputerà sul neutro di Antalya in Turchia. Difendere i colori ucraini sarà ancor più particolare per Marta Kostyuk, Dayana Yastremska, Katarina Zavatska e Lyudmila Kichenok. La squadra ceca poggerà le sue speranze su Barbora Krejcikova e bagna il debuto di Linda Noskova, Karolina Muchova e Marketa Vondrousova. Sicuramente è un momento straordinario per le tenniste ceche, pronte per essere protagoniste nella Billie Jean King Cup.

A Delray Beach, la nazionale americana affronterà l’Austria. La capitana statunitense, Kathy Rinaldi, ha convocato Jessica Pegula, Madison Keys, Danielle Collins e Caty McNally.

Austriache in campo con Julia Grabher, Sinja Kraus, Barbara Hass, Tamira Paszek e Melania Klaffner.

La CBS Arena di Coventry ospiterà la sfida tra Gran Bretagna e Francia. Favorite le transalpine pronte a schierare Caroline Garcia, Alize Cornet, Clara Burel e Krstina Mladenovic. Di fronte troveranno Harriet Dart, Heather Watson, Katie Boulter e le specialiste del doppio Alicia Barnett e Olivia Nicholls.

Il Canada ha ufficializzato lo schieramento che affronterà il Belgio. Colori canadesi difesi da Bianca Andreescu, Leylah Fernandez, Rebecca Marino e Gabriela Dabrowski. Wim Fissette ha chiamato a raccolta Ysaline Bonaventure, Greet Minnen, mentre il doppio sarà giocato dalla coppia Yanina Wickmayer e Kirsten Flipkens.

La grande assente di questa sfida sarà Emma Raducanu: la vincitrice dello US Open 2021 salta per la terza volta di fila una convocazione, ma sarà in campo per il Porsche Tennis Grand Prix

al via il lunedì successivo. Emma è global ambassador” dello sponsor principale del torneo.

La sfida tra Germania e Brasile si giocherà a Stoccarda al “Porsche Arena”. Tatjana Maria e Jule Niemier guideranno il gruppo completato da Lena Friedsam e Laura Siegmund. Per le brasiliane, i punti decisivi passeranno dalla racchetta di Beatriz Haddad Maia affiancata da Laura Pigossi, Carolina Alves, Ingrid Martins e Luisa Stefani.

Slovenia-Romania, invece, si giocherà a Capodistria presso lo Sport Park Bonifika. Per le slovene convocazione ricevuta da Tamara Zidansek, Kaja Juvan, Nina Potocnik, Pia Lovric e Ela Nala Milic. Nella squadra rumena ci saranno Ana Bogdan, Irina Bara, Jaqueline Cristian, Anca Todoni e Monica Niculescu. Entrambe le nazionali partecipano alle fasi finali della BJK Cup per la prima volta.

Paula Badosa, invece, guiderà la Spagna a Marbella presso il Puente Romano Club de Tenis contro il Messico. Spagnole in campo con Nuria Parizas Diaz, Rebeka Masarova, Sara Sorribes Tormo, Marina Bassols Ribera e Aliona Bolsova.

Le stesse messicane che hanno battuto la Serbia lo scorso novembre sono state convocate per questa sfida: Fernanda Contreras, Marcela Zacaria, Renata Zarazua e Giuliana Olmos.

Continua a leggere

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, le convocate dell’Italia per la sfida con la Slovacchia. Garbin: “Orgogliosa del bel clima che si crea quando ci ritroviamo”

Martina Trevisan, Camila Giorgi e le altre azzurre a disposizione della capitana Tathiana Garbin per il turno preliminare di Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023

Pubblicato

il

Tathiana Garbin - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)

Ufficializzate le convocazioni della Nazionale italiana femminile che sarà impegnata contro la Slovacchia nel turno preliminare della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023.

Tathiana Garbin ha convocato Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

La sfida si disputerà il prossimo 14 e 15 aprile 2023 sul duro indoor della NTC Arena di Bratislava, nella stessa struttura che lo scorso anno aveva ospitato la palpitante sfida di Coppa Davis vinta al match decisivo dall’Italia di Filippo Volandri sui padroni di casa.

 

Ho molta fiducia nelle mie ragazzeribadisce la capitana della Nazionale Italiana  Tathiana Garbin – e sono particolarmente orgogliosa del bel clima che si crea ogni volta che ci ritroviamo in nazionale. É una squadra affiatata, il gruppo è molto unito e si crea sempre un bellissimo clima di collaborazione e cooperazione. In ordine di classifica le nostre ragazze sono posizionate meglio delle avversarie ma le insidie in Billie Jean King Cup sono moltissime, e ne siamo consapevoli”.

Ufficializzate anche le convocazioni della Nazionale slovacca che l’Italia ritrova quattro mesi dopo la partecipazione alle Finals di Glasgow. Opposte alle azzurre ci saranno Anna Karolina Schmiedlova (n° 101 WTA), Viktoria Kuzmova (n° 132 WTA), Tereza Mihalikova (n° 48 WTA di doppio) e Renata Jamrichova (n° 615 WTA), capitano Matej Liptak.

 

Tathiana Garbin ha anche spiegato le difficoltà che le azzurre incontreranno nella sfida contro la Slovacchia: “L’adattamento alle condizioni sarà fondamentale, è per questo motivo che insieme al mio staff abbiamo deciso di raggiungere Bratislava con grande anticipo. Il pubblico ha sempre un ruolo molto importante in questa competizione e sappiamo che in Slovacchia il tifo è sempre molto caldo e appassionato. Conosciamo bene le nostre avversarie, hanno esperienza e quando giocano in nazionale si esaltano sempre. La loro numero 1, la Schmiedlova, è stata anche numero 26 del mondo e ha vinto 3 titoli WTA in carriera; è una giocatrice molto costante e pericolosissima quando gioca davanti al suo pubblico”. 

Continua a leggere

Billie Jean King Cup

Confermate le sedi delle qualificazioni della Billie Jean King Cup

Ufficializzate le sedi che ospiteranno le qualificazioni alla fase finale della Billie Jean King Cup 2023. Coco Gauff torna nella sua città natale per sfidare l’Austria

Pubblicato

il

Il trofeo della Billie Jean King Cup (foto via Twitter @BJKCup)

L’International Tennis Federation (ITF) ha confermato l’elenco completo delle sedi ospitanti per le qualificazioni della Billie Jean King Cup 2023 che si terranno il prossimo 14 e 15 aprile. I nove confronti in casa e in trasferta daranno il via all’edizione 2023 della Coppa del mondo di tennis femminile, vinta dalla Svizzera a Glasgow lo scorso anno.

Tra le sedi confermate c’è il Delray Beach Tennis Center che ospiterà la sfida USA-Austria. Coco Gauff tornerà nella sua città natale per guidare la sua Nazione al primo turno di questa competizione. Gli States tornano a giocare in Florida: c’è un precedente che fa ben sperare, quello del 2017 quando poi vinsero il titolo.

La Polonia si reca in Kazakistan, in un incrocio che metterà di fronte due vincitrici di Slam come Iga Swiatek ed Elena Rybakina. Questo è il primo incontro tra le due Nazioni, che hanno entrambe raggiunto le finali del 2022 a Glasgow.

 

La Slovenia avrà il fattore campo dalla sua nella gara con la Romania allo Sport Park Bonifika di Capodistria. Questo sarà il primo incontro tra le nazioni dal 2000, quando le slovene vinsero 3-0.

La Gran Bretagna ospiterà la Francia alla Coventry Building Society Arena: le semifinaliste del 2022 vogliono emulare quanto di buono fatto nell’edizione 2022. Guidata da Anne Keothavong, la Gran Bretagna ha ottenuto buoni risultati negli ultimi confronti casalinghi, vincendone sette degli ultimi nove. La Francia, campione del 2019 e quinta classificata, sarà avversario da temere. Era dal 1981 che le due squadre al femminile di queste due nazioni non si incontravano.

Le nazioni vincitrici avanzeranno alle finali che si giocheranno dal 7 al 12 novembre, dove si uniranno alla Svizzera campione del 2022 e all’Australia, seconda classificata nel 2022. Le nazioni perdenti si sfideranno negli spareggi il 10-11 o l’11-12 novembre.

Ecco l’elenco completo delle partite e delle sedi delle qualificazioni alla Billie Jean King Cup by Gainbridge:

Canada vs Belgio
Pacific Coliseum, Vancouver

Germania vs Brasile
Porsche Arena, Stoccarda

Gran Bretagna vs Francia
Coventry Building Society Arena, Coventry

Kazakistan vs Polonia
Centro nazionale di tennis – Beeline Arena, Astana

Slovacchia vs Italia
NTC Arena, Bratislava

Spagna vs Messico
Puente Romano Club de Tenis, Marbella

Ucraina vs Cechia
Megasaray Club Belek, Antalya (sede neutrale)

Slovenia vs Romania
Sport Park Bonifika, Capodistria

Stati Uniti vs Austria
Delray Beach Tennis Center, Florida

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement