Billie Jean King Cup: Golubic e Bencic portano la Svizzera in finale

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup: Golubic e Bencic portano la Svizzera in finale

Battute prima Muchova e poi Karolina Pliskova: saranno le elvetiche ad affrontare l’Australia per il titolo

Pubblicato

il

Photographer: Daniel Kopatsch/Paul Zimmer
 

La Svizzera giocherà la finale di BJK Cup per il secondo anno consecutivo: sarà la squadra di Golubic e Bencic a contendere all’Australia il trofeo che chiude la stagione 2022.

V. Golubic (SUI) b. K. Muchova (CZE) 6-4 6-4

Il primo match della seconda semifinale di Billie Jean King Cup vede in campo la numero 77 al mondo Viktorija Golubic per la Svizzera, preferita nuovamente a Jill Teichmann, e la numero 149 Karolina Muchova per la Repubblica Ceca, già trionfatrice nel suo match di round robin giocato contro la polacca Frech.  A trionfare dopo un’ora e trenta minuti di gioco è la svizzera Golubic che con un doppio 6-4 ha regolato la più giovane avversaria. A fare la differenza il saldo positivo vincenti-gratuiti per Golubic (18-17) rispetto a quello negativo di una Muchova, a tratti molto fallosi (15 gratuiti a fronte di 25 forzati).

La partenza della svizzera è subito roboante: 3-0 “pesante” sfruttando i tanti errori di dritto nelle fasi iniziali del match di Muchova. La Repubblica Ceca recupera il primo dei due break di svantaggio sfruttando un turno di servizio tutt’altro che brillante da parte della svizzera. Golubic dimostra l’efficacia del suo rovescio ad una mano però si rivela poco precisa quando si avvicina alla rete. Muchova col passare dei minuti riesce a mettere maggior pressione alla svizzera e avrebbe l’occasione di portare il set in equilibrio. Muchova, tuttavia, sciupa tutto con 3 errori in slice a cui segue una risposta out che vale il 5-3 Svizzera. Superata la paura, Golubic chiude il primo set con un vincente di dritto dopo 41 minuti.

Anche nel secondo set è ancora Golubic a scappare via, ma da quel momento inizia una pioggia di break e contro break, alla fine saranno ben 5 consecutivi. Superata questa altalena di emozioni, la tennista svizzera ritrova la precisione al servizio concedendo un solo punto alla Muchova nei suoi due game di servizio. La risposta di rovescio out della ceca sancisce la fine dell’incontro e vale l’1-0 Svizzera.

Mi sono goduta la battaglia, alla fine ero nervosa, ho cercato di giocare un punto per volta ma sono molto soddisfatta di come è andata. È tutto molto più speciale, c’è molta più pressione in questa competizione, è più complicato giocare per la squadra che per sé stessi. Ora mi riposo un po’ e torno in panchina a tifare le mie compagne” ha dichiarato Golubic a fine match.

B. Bencic (SUI) b. Ka. Pliskova (CZE) 6-2 7-6(6)

Belinda Bencic porta la Svizzera in finale battendo in due set Karolina Pliskova che l’aveva battuta quest’anno allo US Open: dopo un primo set assolutamente dominato vinto per 6-2, Pliskova ha reagito nel secondo portandosi avanti 3-0 e poi 5-2 ma non è riuscita a chiudere il parziale pur avendo avuto un set point sul 5-4. Si è arrivati a un decisivo tie-break giocato punto su punto dove Belinda ha mancato un primo match point sul 6-5 ma ha chiuso il secondo sul 7-6.

La Svizzera dunque batte la Repubblica Ceca senza bisogno del doppio decisivo e giocherà domenica contro l’Australia il tie che vale il trofeo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement