Billie Jean King Cup, play-off: vincono la Francia di Garcia e il Brasile di Haddad Maia. Retrocessione per Ostapenko e la sua Lettonia

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, play-off: vincono la Francia di Garcia e il Brasile di Haddad Maia. Retrocessione per Ostapenko e la sua Lettonia

La nuova “Maestra” del circuito WTA regala l’ultimo punto alla sua nazionale. Bene anche Ucraina, Romania, Slovenia e Germania

Pubblicato

il

Caroline Garcia - WTA Finals Fort Worth 2022 (foto Twitter @wta)
 

In attesa di scoprire chi tra Australia, Gran Bretagna, Svizzera e Repubblica Ceca disputerà domani la finale di Billie Jean King Cup, ieri e oggi si sono disputati anche altri otto incontri per determinare chi accederà alle qualificazioni del prossimo aprile. Tra una delle otto vincitrici uscirà anche la prossima avversaria dell’Italia, che il prossimo anno tenterà di accedere nuovamente alle fasi a gironi finali. Il sorteggio della rivale delle azzurre avverrà domani (domenica 13/11). Gli otto paesi sconfitti retrocederanno nel Gruppo I.

Nella giornata di ieri si erano già portate in vantaggio 2-0 Ucraina, Romania e Francia. Tutte e tre le nazionali hanno terminato l’opera oggi, imponendosi rispettivamente contro Giappone, Ungheria e Olanda. Marta Kostyuk e Katarina Zavatska hanno portato i primi due punti all’Ucraina, battendo Misaki Doi 7-6(1) 6-4 e Moyuka Uchijima 7-6(3) 6-2. Kostyuk ha anche stravinto il match tra n°1 contro Uchijima, sconfitta 6-0 6-3. Inutile il successo di Aoyama/Shibahara su Kichenok/Zavatska (6-2 6-3), arrivato a risultato acquisito.

La Romania non patisce l’assenza di Simona Halep e Sorana Cirstea, rifilando un sonoro 4-0 all’Ungheria. Protagonista indiscussa Ana Bogdan, che apre e chiude i conti in modo perentorio: 6-1 6-4 a Dalma Galfi ieri, 6-0 6-2 a Panna Udvardy oggi. In mezzo anche le due vittorie di Jaqueline Cristian, la prima ieri in singolare – 6-2 4-6 7-6(3) su Anna Bondar – e la seconda oggi, in coppia con Monica Niculescu, ai danni di Jani/Udvardy (5-7 6-4 10-4 a risultato acquisito).

Trionfa anche la Francia di Caroline Garcia, scesa in campo soltanto oggi per consegnare il successo decisivo alla sua squadra. La vincitrice delle WTA Finals non ha avuto problemi contro Lesley Pattinama Kerkhove, sconfitta 6-2 6-3. I precedenti due punti erano stati portati alle transalpine ieri da Alizé Cornet (6-2 6-0 a Pattinama Kerkhove) e Diane Parry (6-7 6-2 7-6 a Suzan Lamens. Parry è scesa in campo anche in doppio, perdendo 6-1 6-1 al fianco di Chloe Paquet contro Lamens/Schuurs.

Cade invece, un po’ a sorpresa a dire il vero, la Lettonia di Jelena Ostapenko. La numero 18 WTA ha faticato tantissimo ieri per imporsi su Tamira Paszek, n°492 del ranking, sconfitta 3-6 6-2 7-6(9) annullando due match point. Successo in singolare anche oggi – 6-0 3-6 6-1 a Sinja Kraus – ma la batosta decisiva è arrivata in doppio. Sul punteggio di 2-2 infatti – questo è anche l’unico dei sette incontri conclusi per cui si è reso necessario il doppio finale – Ostapenko e Marcinkevica hanno ceduto per 7-5 6-3 a Klaffner/Kraus, con la conseguente retrocessione della Lettonia.

Fa il suo dovere invece il Brasile, con Beatriz Haddad Maia che vince nettamente i suoi due singolari (6-1 6-3 ieri a Podoroska, 6-3 6-3 oggi a Carle). Laura Pigossi riscatta la sconfitta di ieri contro Paula Ormaechea e trionfa 6-2 6-0 su Solana Sierra. Avazano agli spareggi di aprile anche la Slovenia (3-1 alla Cina nel segno di Kaja Juvan) e la Germania, che con lo stesso score condanna la Croazia alla retrocessione.

I RISULTATI DEI PLAY-OFF DI BILLIE JEAN KING CUP:

  • Ucraina b. Giappone 3-1
  • Austria b. Lettonia 3-2
  • Romania b. Ungheria 4-0
  • Francia b. Olanda 3-1
  • Slovenia b. Cina 3-1
  • Brasile b. Argentina 3-1
  • Germania b. Croazia 3-1
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement