Il direttore esecutivo della PTPA Ahmad Nassar: "Il tennis prenda esempio dal golf. Dobbiamo migliorare la struttura esistente"

Flash

Il direttore esecutivo della PTPA Ahmad Nassar: “Il tennis prenda esempio dal golf. Dobbiamo migliorare la struttura esistente”

Il PTPA accoglierà proposte da chiunque voglia creare un nuovo tour per rivaleggiare con ATP e WTA

Pubblicato

il

PTPA, la foto degli aderenti
 

Il direttore esecutivo della Professional Tennis Players Association (PTPA), Ahmad Nassar, ha ribadito che non ci sarà nessun tour separatista all’ATP ma che nel caso sarebbe disposto a negoziare.

Nassar, ex presidente della National Football League (NFL) Players Inc. e amministratore delegato fondatore di OneTeam Partners, è stato assunto ad agosto per guidare il PTPA, un sindacato di giocatori fondato nel 2020 dalle star del tennis Novak Djokovic e Vasek Pospisil. Sebbene sia nato in contrasto alla leadership dell’Association of Tennis Professionals (ATP), il PTPA non sta cercando di creare un circuito rivale, secondo Nassar. Intervenuto al podcast SportsPro Nassar ha affermato: Quando il PTPA è stato creato alcuni anni fa, si presumeva che ‘Questo è un tour rivale; questa è l’unica conclusione logica: che il PTPA è un tour rivale”. Gran parte di ciò che ho cercato di fare negli ultimi mesi è sfatare quell’idea e dire “questa è molto lontana dall’unica conclusione logica”. “Non sono sicuro che avrebbe mai senso per un’associazione di giocatori gestire il proprio tour.

Tuttavia, Nassar ha rivelato che il PTPA accoglierà proposte da chiunque voglia creare un nuovo tour per rivaleggiare con ATP e WTA, aggiungendo che l’organo di rappresentanza agirà sempre nel migliore interesse dei giocatori collettivamente. “Fa parte del nostro lavoro rappresentare questi giocatori, ma anche chiederci: ‘qual è la struttura ottimale per lo sport a lungo termine a vantaggio dei giocatori?’ Ma scendendo fino ai tifosi, agli sponsor, ai tour e proprietari di tornei“, ha detto. “Collaboreremo con altre persone, negozieremo con gli altri? Assolutamente. Questo è il nostro lavoro. Negozieremo con chiunque voglia assumere giocatori di tennis, negozieremo con chiunque voglia fare cose per loro conto, siano essi sponsor, licenziatari, eventi o qualsiasi altro tipo di opportunità per i giocatori. Perché è per questo che esistiamo ed è per questo che i giocatori hanno creato l’organizzazione”. Nassar crede che il tennis abbia molto da imparare dalla lotta per il potere in corso nel golf, dove il malcontento dei giocatori ha contribuito a spingere l’emergere di LIV Golf, il tour separatista finanziato dall’Arabia Saudita che ora sfida lo status quo dello sport attirando i giocatori di spicco lontano dall’affermato circuito maschile PGA.

“Penso che il golf sia il contrasto perfetto in questo momento con il nostro approccio al tennis“, ha detto Nassar. “Nel tennis, quello che stiamo cercando di fare è spingere per miglioramenti all’interno della struttura esistente. “Il tennis ha alcune decisioni da prendere. Penso che siamo molto fortunati ad avere l’esempio del golf in questo momento per dire: “beh, questo è certamente un modo per affrontare questi problemi, è quello che vogliamo per il nostro sport?”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement