ATP Finals, l'orgoglio di Nadal: batte Ruud in due set e saluta Torino con una vittoria

ATP

ATP Finals, l’orgoglio di Nadal: batte Ruud in due set e saluta Torino con una vittoria

Il maiorchino, già eliminato, onora il suo impegno e supera in due set il norvegese: “Lavorerò per tornare qui anche l’anno prossimo”

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Torino 2022 (Twitter @atptour)
Rafael Nadal - Torino 2022 (Twitter @atptour)
 

R. Nadal [1] b. C. Ruud [3] 7-5 7-5

Prima vittoria alle Nitto ATP Finals per Rafa Nadal: sconfitto Casper Ruud in due set per salutare nel migliore dei modi Torino. Un successo inutile ai fini della qualificazione per il maiorchino che era già stato eliminato, ma rende meno amara una settimana difficile. Lo spagnolo, tuttavia, si dimostra ancora una volta di uno spessore umano importante: questa vittoria, oltre a dargli qualcosa (più di qualcosa…) in termini di soldi e punti, gli restituisce fiducia e una spinta per il futuro. Rafa, infatti, appare determinato e ha i migliori propositi per il 2023.

IL MATCH – Inizio di partita particolarmente equilibrato: Nadal ottiene diversi punti dal servizio che gli permette di comandare gli scambi, ma Ruud conferma le buona sensazioni destate nei giorni scorsi, specie con l’asse servizio-dritto e con i primi colpi di gioco. La chance per il norvegese arriva nel nono game: errore clamoroso di rovescio da parte del maiorchino, ma lo scandinavo non ne approfitta sbagliando un passante fattibile. Lo spagnolo si salva con un paio di prime vincenti: forse il colpo che l’ha sostenuto maggiormente questa settimana. Un parziale dominato dalla battuta si conclude con un game straordinario di Nadal in risposta sul 6-5: un paio di errori del norvegese e due punti comandati con il dritto per vincere per la prima volta un set in questa edizione delle Finals.

Nel secondo set non ci sono grosse chance: Nadal si fa minaccioso sul 3-2 grazie a un punto costruito alla perfezione con il gancio mancino e chiude con la volée, ma Ruud si salva con un serve and volley coraggioso sulla parità. Pochi spunti negli altri turni di servizio se non un dritto in avanzamento basso meraviglioso dello spagnolo: la velocità del campo si conferma tale da non favorire gli scambi. Testimonia il dato degli ace del mancino di Manacor: oltre la doppia cifra dopo un set e mezzo. Il numero 2 del mondo torna ad aggredire sul 6-5 in risposta: aggressivo e vicino al campo, fino a chiudere con il rovescio in diagonale vincente.

LE PAROLE A CALDO – “La vittoria mi dà 200 punti – dice Nadal a Sky Sport -. Finire con una vittoria è bello e dà soddisfazione, per avere un sapore migliore in bocca. Ieri ho fatto un buon allenamento dopo due partite difficili. Ora devo continuare con attitudine positiva. Sono contento per questa vittoria. Ho giocato meglio in ogni partita, qui a Torino. Non posso essere contento per la settimana, ma sono cose che possono succedere dopo gli ultimi cinque-sei mesi in cui non mi sono allenato bene. La superficie è molto veloce, ci sono poche opportunità per fare break e bisogna sfruttarle. Se tornerò qui nel 2023? Non lo so, vediamo che succede, io penso giorno per giorno. Ora penso a fare una buona preparazione. Non possiamo pensare troppo in là, ma ho sempre motivazione e sono preparato per fare il lavoro che voglio fare. Spero di essere in un buono stato di salute per fare un bel 2023″.

Giulio Vitali

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement