Coppa Davis, Italia-USA 1-1: Fritz si dimostra superiore a Musetti [AUDIO DEL DIRETTORE]

Coppa Davis

Coppa Davis, Italia-USA 1-1: Fritz si dimostra superiore a Musetti [AUDIO DEL DIRETTORE]

L’azzurro soffre ma resta lì nel primo parziale, arrivando a set point. Ma Taylor si conferma in forma e solido. Il doppio assegnerà il pass per la semifinale

Pubblicato

il

Taylor Fritz - Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Taylor Fritz - Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

dal nostro inviato a Malaga

[USA] T. Fritz b. [ITA] L. Musetti 7-6(8) 6-3

Nulla da fare per le speranze azzurre di chiudere anticipatamente con i singolari la sfida con gli USA: sarà il doppio a decidere chi tra Stati Uniti e Italia raggiungerà le semi di queste Davis Cup Finals 2022. Un Musetti capace di esprimere al meglio il suo potenziale solo in alcuni momenti e troppo passivo rispetto al servizio di Fritz, si deve arrendere dopo poco più di un’ora e mezza di partita. Si racchiudono nei due set point avuti dal nostro tennista nel corso del tiebreak del primo parziale i rimpianti italiani, ma va detto che qui a Malaga Fritz ha dimostrato che per il momento su queste condizioni di gioco è ancora più forte del tennista toscano.


IL MATCH – Si racchiudono in gran parte nell’emozionante epilogo del tie-break le emozioni del primo parziale del secondo singolare tra Italia e Stati Uniti. In precedenza Fritz, 9 ATP e recente protagonista delle ATP Finals, aveva tenuto con molta facilità i suoi turni di servizio, concedendo appena sei punti a Musetti, che aveva difficoltà a leggere le traiettorie e contenere la potenza della battuta dello statunitense. Molti più grattacapi aveva dovuto affrontare il numero 1 azzurro di questa spedizione a Malaga: innanzitutto nel secondo gioco dell’incontro quando è stato bravo ad annullare con un servizio vincente la prima palla break dell’incontro. Dopo questo primo momento importante, la partita fila veloce (anche Musetti è riuscito a servire con ottime percentuali) sino all’ottavo gioco, quando Fritz guadagna una palla per portarsi sul 5-3, brillantemente annullata dal tennista toscano, che segue a rete un’ottima prima, chiudendo con lo smash. Nel dodicesimo gioco arriva il terzo momento di tribolazione per il nostro giocatore, cha da 40-15 si rilassa, fa il primo doppio fallo del suo incontro e regala set point a Fritz, annullato questa volta grazie a uno splendido dritto al termine di uno scambio lunghissimo, in molti momenti del quale si era trovato in difficoltà.

Il tie-break è spettacolare, con i due tennisti che giocano al meglio delle loro possibilità: Musetti alza il livello del suo tennis (e del suo servizio, che gli porta due ace e due servizi vincenti) e dopo un’ora di gioco sul 6-5 ha il primo set point, ma -così come sull’8-7 a suo favore- Fritz ne viene fuori aiutandosi con il servizio. Per lo statunitense c’è un secondo set point sul 7-6, ma Lorenzo è bravo e coraggioso a scendere a rete costringendolo all’errore col passante di rovescio. Sul 9-8 per il numero 1 statunitense, Musetti chiama a rete il suo avversario, ma sbaglia il pallonetto, regalando il primo set dopo 65 minuti dall’inizio del match.


Nel secondo parziale Lorenzo parte forte, guadagnandosi tre palle break consecutive nel suo primo turno di risposta: sulla prima è leggermente panalizzato nel corso dello scambio da un nastro, sulle altre è invcee Fritz molto bravo a far valere la sua classe. Nel quinto gioco un piccolo calo del nostro tennista porta alla palla break il 9 ATP, che centra una risposta molto profonda, costringendo all’errore di dritto Musetti. Il match finisce in pratica in quel momento: lo statunitense non concede più nulla al servizio e il nostro numero 1 a Malaga non ha più nulla da opporre: nel nono gioco annulla primo match point con un ace, ma poi chiude con un brutto doppio fallo dopo 95 minuti la partita.

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Lorenzo Musetti al microscopio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement