Coppa Davis, Musetti: "Ho giocato bene, ma Fritz ha meritato di vincere"

Coppa Davis

Coppa Davis, Musetti: “Ho giocato bene, ma Fritz ha meritato di vincere”

Musetti: “Comunque una buona prestazione, peccato il risultato”

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Coppa Davis 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

dal nostro inviato a Malaga

A fine match, dopo la sconfitta contro Fritz, è arrivato anche il turno di Musetti di presentarsi in sala stampa; di seguito le parole del carrarino.

Domanda Ubitennis: Quando ti è sfuggita la partita? Nel tie break sul 5-4 che non ti è entrata la prima? O nel secondo sullo 0-40? Sul primo dei tre break point sei stato anche sfortunato.

Musetti: “Peccato davvero perché in quel game del secondo set è stata l’unica volta in cui ho avuto un po’ di spazio. Lui ha servito benissimo. In quel punto che dicevi avevo tirato uno sventaglio di dritto a chiudere, forse ero un filo in ritardo ma se entrava era un colpo quasi di chiusura; sul break subito invece ho avuto un po’ di sfortuna, Taylor ha preso diverse righe e anche un nastro. Sono cose che capitano e bisogna accettarle. In generale lui ha tenuto molto bene al servizio e non ho avuto chance di rientrare. La partita è girata tanto nel primo set. Da lì in poi l’americano ha acquisito parecchia fiducia e ha servito forse ancora meglio nel secondo parziale. Nel set point che ho sbagliato potevo essere forse più deciso, certo quando uno rischia ci sta anche di poter sbagliare. Si può discutere se fosse la scelta tattica giusta palla corta e pallonetto, però se entrava nessuno avrebbe avuto niente da dire. Forse in alcune occasioni non sono stato particolarmente concreto”.

Domanda Ubitennis: Fritz si è molto lamentato delle condizioni di gioco che ha definito orribili; qual’è il tuo punto di vista?

Musetti: “Lui in questo condizioni indoor è favorito. Credo che nel team italiano tutti eravamo d’accordo che le condizioni fossero abbastanza veloci. Se Taylor avesse giocato a Bologna allora si sarebbe strappato i capelli probabilmente (sorridendo). Scherzi a parte non ho riscontrato delle condizioni orribili e se dovessimo andare avanti adesso ho un’idea più chiara del campo e delle palline. Però ora l’importante è tifare i ragazzi in campo per il doppio“.

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Lorenzo Musetti al microscopio

Domanda Ubitennis: come giudichi i tuoi progressi sul veloce? E rispetto ai tuoi obiettivi come valuti il tuo processo di crescita?

“Nell’ultimo anno credo di essermi migliorato tanto, per continuare nel processo di crescita, mi servono tantissimo questo partite contro giocatori di livello assoluto. Per fare un ulteriore step e avvicinarsi il più possibile alla top ten sono queste le partite che mi serve giocare. Infine parlando in generale il mio obiettivo per il prossimo anno è quello di riuscire a mantenere una continuità di risultato e non avere troppi alti e bassi durante la stagione. Solo in questo modo potrò mantenermi in alto nel ranking e magari avvicinarmi anche alla top ten”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement