Auger-Aliassime porta in trionfo il Canada: è la prima Coppa Davis della sua Storia

Coppa Davis

Auger-Aliassime porta in trionfo il Canada: è la prima Coppa Davis della sua Storia

Senza pathos anche il secondo singolare: de Minaur cede in due set all’eroe del torneo per la squadra canadese che chiude alla grande la stagione della consacrazione

Pubblicato

il

Photo by Manuel Queimadelos / Quality Sport Images / Kosmos Tennis
 

Coppa Davis – Finale

Canada-Australia 2-0

F. Auger-Aliassime (CAN) b. A. De Minaur (AUS) 6-3 6-4

Dal nostro inviato a Malaga,

Il Canada vince la sua prima Coppa Davis dominando la finale contro l’Australia: è trascinata dal suo numero 1 Felix Auger Aliassime, che nel secondo singolare ha avuto ragione di un De Minaur come al solito indomito, ma di fatto impotente di fronte al giocatore con la migliore classifica presente in queste Finals. Il numero 6 ATP con questo finale di stagione -nel corso del quale ha battuto due volte il numero 1 al mondo Alcaraz, conquistato tre tornei, giocato per la prima volta il Masters, per un totale di venti partite vinte su ventitre- ha trainato il Canada. Felix ha infatti vinto tra Valencia e Malaga gli ultimi otto incontri giocati con la sua rappresentativa e certifica di essere tra i primissimi al mondo quando si gioca sul duro in condizioni indoor: a Torino ha piuttosto deluso, ma chissà come sarebbe andata se non fosse  arrivato stanco per la maratona occorsa per qualificarsi alle ATP Finals.

Per quanto riguarda il Canada non sorprende più di tanto la sua vittoria: aveva già vinto l’ATP Cup a gennaio ed era tra le grandi candidate alla vittoria alla vigilia di queste Finals, avendo due singolaristi in top 20 entrambi a proprio agio su questi campi e contando su un buonissimo doppista come Pospisil. In un certo senso è stato anche il destino a volere che vincesse, visto che a febbraio era stata nettamente sconfitta a L’Aja dall’Olanda, dove si era presentata senza i suoi tre giocatori più forti. Ripescata a causa dell’esclusione della Russia, anche a settembre nel Groupe Stage di Valencia, nel quale Auger-Aliassime è stato il trascinatore, ha avuto un importante aiuto da una svolta inattesa: il suo numero 1 si è aggregato solo negli ultimi giorni -probabilmente per la prematura eliminazione agli US Open- dopo aver annunciato che non ci sarebbe stato.

Il match ha vissuto un inizio nel quale entrambi i giocatori hanno avuto difficoltà a tenere il proprio turno di servizio: è il numero 1 canadese a partire male con De Minaur che riesce nella prima mezzora di gioco a chiuderlo nell’angolo del rovescio e contenere la sua esplosività. Felix nel primo game si trova a dover fronteggiare due palle break, ma l’australiano non le gioca al meglio, sbagliando in entrambe col rovescio. Nel terzo gioco il 6 ATP è nuovamente nella situazione di trovarsi a un punto dal perdere il servizio, ma si salva ancora. Nel game successivo tocca poi a De Minaur sventare un’occasione di allungo nel punteggio dell’avversario, ma pure l’australiano riesce alla fine a tenere il proprio turno di battuta. Bisogna attendere l’ottavo gioco per avere il momento di svolta del set: Auger-Aliassime arriva per la seconda volta nell’incontro ad avere una palla break e questa volta la converte, riuscendo, al termine di un bello scambio, a chiudere con una volée di dritto. Una volta scappato sul 5-3 il canadese tiene facilmente il proprio turno di servizio e porta a casa il primo set dopo 48 minuti, sparando il terzo ace della sua partita.

De Minaur non ha alcuna voglia di lasciare il campo senza averle provate tutte per evitare la sconfitta e nel secondo game del nuovo set -complici anche dei gratuiti del suo avversario- ha due palle break, ma anche stavolta Auger-Aliassime si salva e, anzi, nel gioco successivo, opera il break che nei fatti consegna la Coppa Davis al Canada. Sembra finita, ma il numero 1 australiano (considerando la scelta di Kyrgios di non essere a Malaga) regala nuove emozioni, portandosi nel corso del sesto gioco sullo 0-40: in quel momento, per le sue affascinanti corse forsennate a recuperare i fendenti del canadese, sentiamo l’entusiasmo del neutrale pubblico spagnolo arrivare a decibel mai sentiti prima a Malaga nel palasport Martin Carpena, escludendo quando mercoledì ha giocato la rappresentativa locale.Tutto è inutile perchè anche in questo caso Auger-Aliassime mostra tutto il suo valore, alza le marce e grazie a servizio (e in un caso) e al dritto si salva e si porta sul 4-2. Quando il numero 6 ATP va a servire per portare al Canada la sua prima Coppa Davis De Minaur si porta sullo 0-30 e il pubblico intona all’unisono “Alex, Alex”, ma Auger non fa sconti e ancora una volta recupera: dopo un’ora e 41 minuti l’australiano sul match point manda fuori il dritto, dando il via all’esultanza del team canadese.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement