ATP Awards 2022: Casper Ruud vince il premio "Stefan Edberg Sportsmanship"

ATP

ATP Awards 2022: Casper Ruud vince il premio “Stefan Edberg Sportsmanship”

Il norvegese interrompe il regno di ben 19 anni consecutivi da parte di Roger Federer e Rafa Nadal

Pubblicato

il

Casper Ruud - US Open 2022 (foto Twitter @usopen)
 

Casper Ruud è stato selezionato dagli altri tennisti del circuito ATP come il più meritevole per ricevere il premio “Stefan Edberg Sportsmanship Award” nell’ambito dell’assegnazione degli ATP Awards 2022.

Si tratta del primo riconoscimento di fine anno per il 23enne di Oslo, che arriva per lui dopo una stagione di grandi successi in cui ha raggiunto due finali Slam – a Parigi e a New York – ed è salito in classifica fino ad occupare la seconda piazza del ranking mondiale.

Il premio intitolato al campione svedese Stefan Edberg – ex n. 1 al mondo e vincitore di sei prove Majors in singolare – riconosce da sempre valori come il far play, la professionalità e l’integrità, sia dentro il campo che fuori.

Un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno votato affinché ricevessi lo ‘Stefan Edberg Sportsmanship Award’ designato per quest’anno“, ha dichiarato il norvegese per poi chiosare: “Mi sento molto, ma molto onorato e felice di poter vincere questo premio per il 2022. Cercherò sempre di mantenere invariato il mio umore positivo, e di comportarmi nel modo giusto anche per il prossimo anno. Non vedo l’ora di ritornare in campo“.

Facendo suo il titolo di giocatore più sportivo della stagione appena conclusa, Casper pone fine ad un dominio iniziato nel 2004; quello di Roger Federer e Rafael Nadal che hanno ricevuto tale riconoscimento, esclusivamente loro due, ininterrottamente per ben 19 anni. Lo svizzero è stato eletto il tennista maggiormente sportivo dell’anno per la bellezza di 13 volte, con due regni incontrastati: dal 2004 al 2009, una striscia da cinque premi di fila, più addirittura un filotto da sei tra il 2011 e il 2017. Lo spagnolo, invece, dal canto suo è stato nominato per questo questo titolo per cinque edizioni degli Awards: la prima nel 2010, con l’aggiunta degli ultimi quattro premi prima del 2022 – fra il 2018 e il 2021 -. L’ultimo tennista ad aver vinto il premio alla sportività, prima della lunga era Fedal è stato il tailandese Paradorn Srichaphan: è considerato una leggenda nel suo Paese, è stato il primo atleta della racchetta del mondo asiatico a oltrepassare il muro della Top Ten toccando il proprio best ranking il 12 maggio 2003 alla piazza n. 9. In carriera vinse un totale di cinque tornei ATP, dopo il ritiro divenne capitano della squadra thailandese di Coppa Davis.

Casper è anche il primo giocatore della Scandinavia a ricevere l’attestato di tennista distintosi per la sportività mostrata all’interno del terreno di gioco e non solo, proprio dai tempi di colui a cui è stato dedicato il nominativo del premio. Edberg, infatti, vinse il suo quinto riconoscimento consecutivo nel 1995, l’anno seguente il premio preso il suo nome.

Oltre ad aver ottenuto l’accesso all’ultimo atto del Roland Garros, dello US Open e delle ATP Finals, la stagione 2022 di Ruud lo ha visto mettere in bacheca tre tornei ATP: tutti conquistati in altrettanti eventi ‘250‘ e sempre sulla terra battuta, a Buenos Aires, Ginevra e Gstaad. Inoltre è anche arrivato in finale al Masters 1000 di Miami – prima finale della carriera a questo livello. Ha chiuso l’anno da n. 3 al mondo, ed ora si appresta a vivere l’Australian Open 2023 da protagonista. Nello Slam che si disputa a Melbourne, difatti, avrà un’occasione d’oro per migliorare ulteriormente la propria classifica poiché non ha alcun punto da difendere visto il forfait che diede all’edizione 2022 per via dell’infortunio alla caviglia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement