Capitan Wawrinka e la voglia di tornare ad alti livelli: "Non sono più un giovanotto, ma credo di poter vincere ancora dei tornei"

Flash

Capitan Wawrinka e la voglia di tornare ad alti livelli: “Non sono più un giovanotto, ma credo di poter vincere ancora dei tornei”

“Amo l’emozione che si prova durante una gara, per questo vado avanti.”. Il capitano-giocatore della Svizzera, Stan Wawrinka, è soddisfatto del suo tennis di inizio stagione, e non nasconde velleità di vittorie individuali

Pubblicato

il

Stan Wawrinka - United Cup 2022 (Twitter @UnitedCupTennis)
 

C’è una Svizzera tonica e propositiva che si è messa in mostra nella prima sfida della United Cup. Kazakhistan battuto agevolmente, con Stan Wawrinka grande protagonista con la vittoria in due set su Bublik, e che in conferenza stampa ha ribadito il suo entusiasmo per il risultato ottenuto: “Sono soddisfatto sia del risultato che della prestazione. Ero molto concentrato a far bene, e non mi aspettavo di giocare così bene la prima partita dell’anno”.

Manifestazione nella quale per Wawrinka c’è una doppia responsabilità in veste, di capitano-giocatore: “Finora è stato tutto fantastico. Non vedevo davvero l’ora di essere qui per questo nuovo evento. Penso che il formato sia azzeccato e susciti interesse. Essere il capitano è sicuramente qualcosa di diverso. Penso che finora sia stata una grande esperienza e mi piace molto stare in panchina a parlare con i giocatori, vedere cosa pensano, cosa vedono in campo. È una visione diversa che hai e ti dà l’opportunità di imparare molto.

I risultati non sono mancati, e oltre alla soddisfazione per la vittoria del team, c’è anche quella del suo successo personale dopo gli infortuni e gli interventi chirurgici a cui si è sottoposto: “Continuo a dare il massimo per i miei tifosi e per l’emozione che si prova quando giochi. Penso che tornare in Australia sia sempre una sensazione speciale. Amo l’emozione che si prova durante una gara ed è per questo che vado avanti. Sono sicuro che il giorno in cui smetterò di giocare a tennis e perché non sentirò più quell’emozione”.

Lo svizzero attualmente è n. 145 del ranking ATP e non nasconde velleità di risalita in classifica: “Voglio raggiungere una classifica più alta. Ma non so se ci riuscirò perché sono molto indietro nel ranking anche se ho raggiunto il mio livello di tennis. So di poter battere la maggior parte dei giocatori. Ci proverò gara dopo gara”. Anche Roger Federer e Rafa Nadal sono tornati in campo dopo aver subito interventi chirurgici e hanno vinto titoli del Grande Slam, riuscirà Wawrinka in questa impresa: “Penso che sia impossibile confrontare Roger e Rafa con il resto dei giocatori. Ho subìto il primo grande intervento chirurgico nel 2017. Sono tornato tra i primi 20 e stavo giocando ad un livello davvero alto. Ora ho fatto un altro intervento chirurgico e ho 37 anni: non sto diventando più giovane ed è per questo che è difficile. Credo di avere ancora la possibilità di ottenere dei grandi risultati e di vincere dei tornei”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement