United Cup, programma 31 dicembre: esordi complicati per Nadal e Zverev. In campo anche la numero 1 Swiatek

ATP

United Cup, programma 31 dicembre: esordi complicati per Nadal e Zverev. In campo anche la numero 1 Swiatek

Rafa Nadal sfida il mancino Cameron Norrie alle 5:30 di mattina. Zverev a mezzanotte affronta Lehecka. In mattinata anche Coric-Cerundolo

Pubblicato

il

Trofeo United Cup 2023 - Credit: Tennis Australia / James Gourley
 

Dopo due giorni di tennis in Australia, sono terminate le prime sfide tra i paesi che partecipano alla United Cup, un evenzo per nazioni che unisce uomini e donne. Ricordiamo brevemente che ogni sfida è composta da due singolari maschili, due femminili e un doppio misto che si svolgono nell’arco di due giorni. Nel day 3 quindi è il momento di lascaire spazio ai giocatori che sono rimasti ai box nei primi due giorni, e tra loro ci sono due top player come Rafa Nadal e Alexander Zverev. Partiamo proprio dal tedesco che sarà il primo a scendere in campo tra i due. Il 25enne, dopo il brutto infortunio alla caviglia patito al Rolang Garros proprio contro Nadal, ha giocato solamente un paio di esibizioni arabe nelle settimane scorse, e quindi questo è il suo primo match ufficiale. Zverev giocherà a mezzanotte italiana (le 10 locali) nella Ken Rosewall Arena di Sydney contro il ceco Jiri Lehecka, giocatore che nel finire della scorsa stagione si è messo in mostra nelle Intesa SanPaolo Next Gen di Milano. Il campione maiorchino invece affronterà il mancino Cameron Norrie nel primo match della sfida Spagna-Gran Bretagna. Nadal, anche lui impegnato a Sydney, scenderà in campo non prima delle 5:30 di mattina in italia (15:30 locali). Gli incontri verranno trasmessi in diretta sul canale SuperTennis.

La United Cup si svolge in tre città australiane, e il piatto forte di domani nella RAC Arena di Perth è la sfida in programma a mezzanotte itanalia tra David Goffin e Grigor Dimitrov, due esponenti della lost generation (la generazione surclassata dalla longevità di Federer, Nadal e Djokovic). La Bulgaria di Dimitrvo ha perso 4-1 contro la Grecia e contro il Belgio avranno la chance di restare ancora in corsa nel torneo. Sul versante femminile ad affrontarsi per queste due nazioni saranno Alison Van Uytvanck e Isabelli Shinikova. Sempre nella città di Perth, si svoltegà il re-match della finale di Coppa Davis 2016 – nonché della recente semifinale dei Mondiali di calcio in Qatar – tra Croazia-Argentina. In particolare alle 10 di mattina italiane del 31 dicembre si affronteranno Borna Coric e Francisco Cerundolo.

Chiudiamo segnalando l’esordio stagionale della numero 1 del mondo femminile, Iga Swiatek. La sua Polonia sarà impegnata contro il Kazakistan (sonoramente sconfitto dalla Svizzera nella prima sfida), e Swiatek proverà a fare altrettanto contro Yulia Putinseva: le due si affronteranno nella Pat Rafter Arena di Brisbane. Di seguito il programma completo:

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement