ATP Adelaide: subito fuori Auger-Aliassime e Rune. Popyrin stella di casa

ATP

ATP Adelaide: subito fuori Auger-Aliassime e Rune. Popyrin stella di casa

Felix Auger-Aliassime sopreso dal tennista di casa Alexai Popyrin. Si interrompe la striscia di vittorie di Holger Rune, battuto in rimonta da Yoshihito Nishioka

Pubblicato

il

 

La città di Adelaide, nel sud dell’Australia, ospiterà due tornei ATP 250 consecutivamente ed il primo dei due, iniziato lunedì 2 gennaio ha già perso alcuni tennisti di spicco come Holger Rune e Felix Auger-Alissime (anche se gli restano ancora giocatori del calibro di Sinner, Medvedev e Djokovic). Il pubblico locale tuttavia non sarà certamente sconteto di questi risultati perché a mettere a segno il colpaccio di giornata è stato un loro beniamino: Alexei Popyrin. Il 23enne australiano è uno membro della primissima ora del clan di Patrick Mouratoglou, allenandosi all’Accademia del coach francese sin da ragazzino, e nel 2022 ci si attendeva il salto definitivo, ed invece, con tanti alti e bassi, anziché dell’ingresso in top 50 c’è stata l’uscita dai primi 100. Quest’anno ha iniziato con le qualificazioni all’Adelaide International 1 e ha confermato l’ottimo stato di forma battendo in numero 6 del mondo Felix Auger-Aliassime per 6-4 7-6(5) in quella che è la sua terza vittoria in carriera su un top 10. Il primo set è stato deciso da un break nel nono game, mentre nel secondo Popyrin ha recuperato dallo svantaggio di 1-4, anche grazie all’aiuto di 11 ace totali aggiudicandosi poi un tesissimo tie-break per 7 punti a 5 al primo match point.

IL TABELLONE COMPLETO E AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI ADELAIDE 1

Prima di loro erano scesi in campo Holger Rune e Yoshihito Nishioka, entrambi al loro esordio stagionale, e anche qui c’è stato un risultato inaspettato. Il giapponese ha infatti vinto in rimonta per 2-6 6-4 6-4 in due ore e sette minuti. Il danese, che aveva terminato la scorsa stagione in grande stile vincendo il Masters 1000 di Bercy e conquistando il posto di riserva per le ATP Finals di Torino, fa cilecca alla sua seconda apparizione nel torneo di Adelaide, contro un tennista comunque in grande forma, trovandosi attualmente al suo best ranking alla posizione n.36. Ora Nishioka, il più forte rimasto in quello spicchio di tabellone, affronterà Mackenzie McDonald. Gli altri risultti di giornata hanno visto il serbo Miomir Kecmanovic iniziare il nuovo anno con una vittoria, superando l’australiano Christopher O’Connell 6-4, 6-4. Kecmanovic potrebbe ora affrontare Daniil Medvedev nel secondo turno, sempre che il russo batta l’italiano Lorenzo Sonego. A proposito di russi, il qualificato Roman Safiullin ha battuto 6-4 6-2 lo svedese Mikael Ymer.

IL TABELLONE COMPLETO E AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI ADELAIDE 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement