United Cup, Italia sempre più compatta. Musetti: "Ci divertiamo dentro e fuori dal campo". Trevisan: "Senza il tifo dei compagni sarebbe difficile"

ATP

United Cup, Italia sempre più compatta. Musetti: “Ci divertiamo dentro e fuori dal campo”. Trevisan: “Senza il tifo dei compagni sarebbe difficile”

Santopadre in vista di Berrettini-Ruud: “Mi aspetto solo che Matteo lotti come sa fare”. Grande feeling tra Trevisan e Musetti: “Martina ride sempre, mi prende in giro ma va bene così”

Pubblicato

il

Team Italia, United Cup 2023 Credit: Tennis Australia/Scott Davis
 

Giornata difficile in campo per il Team Italia, ma Lorenzo Musetti e Martina Trevisan sono riusciti comunque a conquistare due punti fondamentali, che hanno portato gli azzurri avanti 2-0 sulla Norvegia. Domani si disputeranno gli altri match della sfida, con Berrettini in campo contro Ruud e a seguire Bronzetti contro Eiker, prima del doppio misto. Vi riportiamo qui la conferenza stampa a cui ha preso parte anche il capitano della squadra, Vincenzo Santopadre.

Capitano, una vittoria molto positiva per il Team Italia. Come valuti le prestazioni dei tuoi giocatori oggi?
CAPITAN SANTOPADRE: Sì, è stata una giornata davvero positiva perché c’erano molte cose che hanno funzionato davvero bene. Ovviamente dobbiamo essere soddisfatti del lavoro di questi ragazzi, e anche loro lo devono essere. E, come sai, sono piuttosto vecchio per sapere che ogni singolo giorno può offrirci qualcosa; bisogna continuare a lottare ogni momento. Quindi siamo contenti della prestazione di questi ragazzi e del risultato, ma abbiamo ancora bisogno di qualche punto in più.

Martina, hai avuto una grande battaglia oggi, con tante emozioni e alti e bassi. Com’è stata per te quest’esperienza?
MARTINA TREVISAN: Sì, oggi è stata una partita molto difficile per me, ma sono molto contenta della mia vittoria. La mia squadra oggi è stata incredibile, perché mi hanno aiutato molto facendo il tifo. Penso che senza di loro sarebbe molto difficile.

Lorenzo, anche per te tante emozioni oggi. Eri fuori a scaldarti in attesa di entrare in campo. Come ha influito sul tuo match di oggi? Come ti sembra di aver giocato?
LORENZO MUSETTI: Ho faticato fin dalla partita di Martina, perché è stata dura da fuori, ed è stata davvero una partita tirata e ho dovuto riscaldarmi per circa tre ore. Ma va bene. Quando hai una grande compagna di squadra, Martina ha mostrato il suo spirito combattivo e stava lottando duramente. Sono stato molto contento per la sua vittoria e so che può giocare meglio. Ma oggi è stata dura anche per me; l’altro (Durasovic) stava giocando bene. Soprattutto alla fine del primo set, ho faticato un po’ e mi lamentavo troppo. Ma il tennis è sempre così. Devi vedere il risultato alla fine. Sono due vittorie consecutive. Quindi penso di poter parlare per la squadra e dire che siamo davvero contenti e il lavoro non è finito, perché domani dobbiamo confermarlo. Ma siamo davvero contenti della prestazione e ci stiamo divertendo molto, anche come ha detto Martina, siamo una squadra forte anche fuori dal campo. Quindi siamo orgogliosi di ciò che stiamo ottenendo.

Lorenzo, quanto è stato importante il tiebreak nel primo set, dove lui ha avuto il set point e c’è stato il passante di rovescio?
LORENZO MUSETTI: Sì, ovviamente è stato importante, il momento più importante della partita, perché ho perso un game davvero brutto sul, 6-5, servendo 40-0. Probabilmente andavo troppo di fretta, e mi preoccupavo troppo per il sole, pensavo più alle condizioni esterne che non erano nel piano di giorno, rispetto a quello che dovevo fare. Perché dopo è stata una situazione da 50/50. Il tiebreak è sempre come una roulette, e lo sappiamo. Penso di essere stato abbastanza paziente da aspettare il momento giusto e trovare un modo per vincerlo. Poi nel secondo set ho iniziato davvero bene con il break e l’ho mantenuto.

Vorrei chiedere al capitano un’anteprima di domani. Una sfida che siamo molto entusiasti di vedere è Matteo Berrettini che affronta Casper Ruud. Cosa pensi debba fare Matteo contro un altro top10 che sta giocando molto bene?
CAPITAN SANTOPADRE: Naturalmente spero che sarà una partita molto interessante. Si conoscono abbastanza bene, perché hanno giocato molte volte negli ultimi anni. Hanno disputato anche qualche bel match. Penso che ovviamente Matteo dovrebbe fare molto bene le cose che hanno fatto questi due ragazzi oggi. Quindi deve combattere in ogni singolo momento, e deve fare il suo gioco, fatto di potenza, potenza, grandi servizi, e talvolta deve essere forse un po’ più aggressivo di quanto non lo sia stato nelle ultime partite contro Casper. Ma, sai, ogni partita è nuova, perché ha perso abbastanza facilmente a New York, ma la partita precedente era stata molto combattuta. Matteo meritava di vincere forse. Inoltre, l’ultima volta che hanno giocato a Roma è stata una partita molto dura per entrambi. Mi aspetto solo che Matteo lotterà come sa fare.

Lorenzo, prima parlavi della squadra e di quanto ti divertivi a stare con il resto del team. Quant’è bello soprattutto iniziare una stagione in questo modo?
LORENZO MUSETTI: Sì, penso che sia un po’ diverso. L’anno scorso era come se mi sentissi un po’ solo, sai. Era completamente diverso. Sicuramente ora preferisco godermi di più i momenti con la squadra. Penso che anche se il tennis non sia uno sport di squadra, a volte è bello avere qualche competizione che dia al tennis un evento di questo tipo. Quindi penso di poter parlare a nome della squadra, e dire che siamo davvero contenti, come ho detto prima, non voglio ripetermi, ma ci stiamo divertendo molto, soprattutto nei momenti fuori dai campi. Questa è la cosa più importante, credo. Siamo felici. Martina ride, ride sempre.
MARTINA TREVISAN: Sempre risate con Lorenzo.
LORENZO MUSETTI: Mi sta prendendo in giro, ma va bene così. Mi ci sto abituando, va bene.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement