WTA Auckland: Cocciaretto ci prova ma passa Blinkova. Rimonta per Raducanu

Flash

WTA Auckland: Cocciaretto ci prova ma passa Blinkova. Rimonta per Raducanu

Debutto stagionale amaro per la marchigiana che dopo quasi due ore e mezza di partita sul cemento neozelandese incassa la sconfitta dalla russa Anna Blinkova. Bene l’inglese

Pubblicato

il

 

A. Blinkova b. E. Cocciaretto 6-4 4-6 7-5

Eliminata al primo turno l’unica italiana presente al WTA 250 ASB Classic in corso ad Auckland, Elisabetta Cocciaretto. La tennista marchigiana, n. 64 WTA, nella notte incassa una amara sconfitta dalla russa Anna Blinkova. Ancora una volta, la 21enne di Fermo mette in campo tutta la sua grinta ma finisce per cedere nei momenti decisivi. Terza sconfitta consecutiva dopo la vittoria dell’ottobre scorso nel WTA 125 di Tampico in Messico per Elisabetta che ha bisogno di accumulare un po’ di fiducia.

IL MATCH – Nel primo set, Elisabetta parte un po’ contratta e concede subito palla break, prontamente convertita dall’avversaria. La marchigiana inizia ad entrare in partita: nel terzo gioco, ha a disposizione 3 palle per rimettere tutto in parità ma Blinkova è brava ad annullarle e a mantenersi avanti nel punteggio. Dopo 39 minuti, la russa chiude il primo parziale 6-4.

Il secondo set parte decisamente meglio per la numero 64 WTA: è lei la prima ad operare il primo strappo, togliendo il servizio alla sua avversaria nel quarto gioco. Cocciaretto sembra aver trovato il ritmo giusto e conferma il break tenendo il proprio turno di servizio a 15. Nel settimo gioco, complice qualche errore di troppo, la marchigiana torna a concedere palla break e alla terza occasione utile, la russa rimette il set in parità. In questo frangente è brava Elisabetta a non scomporsi e a sfruttare la palla break, che è anche un set point, concessa dall’avversaria nel decimo gioco. 6-4 Cocciaretto dopo 52 minuti di set.

Tutto rimandato alla partita decisiva. Il primo strappo lo opera la russa nel corso del terzo gioco in cui la marchigiana concede 3 palle break; tutto rimesso in discussione nel sesto game, in cui Blinkova perde il servizio a 15: 3 pari. Il settimo gioco pare lo spartiacque del match: Cocciaretto si fa rimontare da 40-30 e concede una pericolosa palla break all’avversaria ma è brava ad annullarla e a conquistare il game del 4-3. La russa in questa fase concede qualcosa in più e nell’ottavo gioco Elisabetta non sfrutta la palla che l’avrebbe portata a servire per il match. L’azzurra si scoglie completamente nell’undicesimo gioco, cedendo a 0 il servizio. L’ultimo game è una formalità per Blinkova, che chiude il parziale definitivo per 7-5.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 250 DI ADELAIDE

E. Raducanu b. L. Fruhvirtova 4-6 6-4 6-2

Nella notte, esordio stagionale anche per Emma Raducanu. Contro Linda Fruhvirtova, la promettente 17enne ceca, la campionessa dello US Open 2021 ha bisogno di due ore e mezza e di un terzo set per piegare le resistenze dell’avversaria. La britannica, nonostante qualche errore di troppo nel primo set, sembra aver ritrovato il suo tennis di geometrie e potenza. Ora per lei un secondo turno contro Kuzmova.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 250 DI ADELAIDE

GLI ALTRI MATCH – Si qualifica al secondo turno anche la testa di serie numero 1 Coco Gauff. La statunitense rispetta il pronostico e ha la meglio in due set della semifinalista di Wimbledon Tatjana Maria. Primo set dall’andamento altalenante per Gauff che scappata via sul 4-0 si è fatta controbreakkare per ben due volte dalla tedesca, rimettendo la sfida in bilico. Da quel momento Gauff ha rialzato i giri del motore conquistando sette game consecutivi che l’hanno lanciata sul 6-4 5-0. Da lì al 6-1 finale è stata una formalità per la numero 7 WTA che al secondo turno affronterà una tra Xinyu Wang e Sogia Kenin.
Saluta la Nuova Zelanda la testa di serie numero 4 Bernarda Pera. La statunitense di origini croate cede con un doppio 6-4 alla qualificata slovacca Kuzmova. Avanza al secondo turno un’altra qualificata, la romena Ruse. La numero 116 WTA ha dovuto lottare per due ore e ventotto minuti della wild card locale Routliffe, numero 855 WTA.
Il meteo di Auckland ha portato alla sospensione di due sfide. La testa di serie numero 2 Stephens è stata fermata dopo diciotto minuti sul punteggio di 2-1 senza break per la spagnola Masarova. La sfida tra la ceca Muchova e la cinese Xiyu Wang è stata sospesa sul punteggio di 5-3 per la ceca. Entrambi i match sono stati programmati per la giornata di mercoledì.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement