WTA Adelaide e Auckland: a cadere sono Rybakina, Andreescu e Stephens. Avanti Sabalenka e Kudermetova

Flash

WTA Adelaide e Auckland: a cadere sono Rybakina, Andreescu e Stephens. Avanti Sabalenka e Kudermetova

Il WTA di Auckland è stato stravolto dalla pioggia incessante che ha costretto negli spogliatoi Emma Raducanu e Venus Williams

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - US Open 2022 (foto via Twitter @wta)
 

WTA ADELAIDE – Cadono teste nobili negli ottavi del WTA 500 di Adelaide 2023. Elena Rybakina, vincitrice dell’ultimo Wimbledon, ha perso contro la qualificata Marta Kostyuk per 7-6 2-6 3-6. Un match che sembrava in controllo per la kazaka dopo un primo set vinto – con qualche patema – al tie-break. Dal break nel secondo gioco del secondo set Rybakina va in panne: comincia a macinare errori e si fa breakkare anche sul 5-2. Nel terzo set una kazaka ormai spenta si lascia travolgere dall’ucraina che conquista così il quarto di finale.

L’altra sconfitta illustre e quella di Bianca Andreescu. L’ex vincitrice dello US Open nel 2019 è crollata contro la russa Veronika Kudermetova. Dopo aver vinto i primi quattro giochi dell’incontro, la canadese smette di giocare improvvisamente. Saranno dodici i game consecutivi portati a casa da Kudermetova, che a fine partita trionferà rifilando pure un bagel all’avversaria. 6-4 6-0 il punteggio conclusivo.

Negli altri due incontri di giornata la bielorussa Aryna Sabalenka, debutta con una vittoria, sconfiggendo con un doppio 7-6 la russa Liudmila Samsonova dopo due ore e un quarto di gioco, mettendo a segno ben 11 ace (a fronte di 6 doppi falli). La testa di serie n.2 si è trovata sotto 1-5 nel primo set, recuperando ed annullando anche sette set point all’avversaria. Ai quarti affronterà la ceca Marketa Vondrousova, che ha dominato contro la estone Kaia Kanepi, lasciandole appena quattro game. Nell’incontro, durato poco più di un’ora, la numero 92 del mondo si è imposta in due set con il punteggio di 6-0 6-4.

WTA AUCKLAND – Il maltempo è il vero protagonista di giornata del WTA 250 di Auckland che ha costretto gli organizzatori a modificare in corso d’opera il programma di giornata. Infatti tutti i match di primo turno restanti si sono disputato indoor.

Nei match andati in scena nella notte la notizia è la sconfitta di  Sloane Stephens, seconda testa di serie, per mano della qualificata Masarova con il punteggio di 6-3 7-6. L’americana, poco incisiva al servizio e discontinua in risposta, ha mostrato una versione appannata di sé. Nel primo set a decidere sono due break. Il secondo set è più equilibrato, con le due tenniste che non si risparmiano colpi, strappandosi il servizio a vicenda. Il tie-break finale è l’epilogo più logico: l’americana va sotto nel punteggio, ma è brava ad annullare ben quattro match point prima di cedere al quinto.

Nelle altre partite vittoria di Danka Kovinic, settima forza del seeding, che batte la nipponica Nao Hibino col punteggio di 6-1 6-4. Per lei adesso quarti di finale contro la statunitense Lauren Davis che ha superato a sua volta la slovena Tamara Zidansek per 6-2 6-1. La wild card Sofia Kenin, ha liquidato in un’ora e mezza circa la cinese Xinyu Wang per 7-6 (6) 6-3. Infine la ceca Karolina Muchova approfitta del ritiro della cinese Wang Xiyu  per passare il turno. La cinese ha gettato la spugna sul punteggio di 5-3. Rimaste letteralmente all’asciutto invece Raducanu e Venus Williams, che a causa del maltempo, e dello stravolgimento del programma, sono rimaste negli spogliatoi.

IL TABELLONE DEL WTA 250 DI ADELAIDE

IL TABELLONE DEL WTA 250 DI AUCKLAND

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement