Rafa Nadal sarà al via dell'ATP 500 di Dubai

ATP

Rafa Nadal sarà al via dell’ATP 500 di Dubai

Il tennista spagnolo ritorna negli Emirati a 15 anni dall’ultima apparizione. Ci sarà anche Djokovic?

Pubblicato

il

Rafael Nadal - United Cup 2023 Sydney (foto Peter Staples/ATP Tour)
 

Si delinea il programma di Rafael Nadal post Australian Open e vi è un cambio di programmazione rispetto a quanto fatto negli anni passati. Il tennista spagnolo, infatti, nelle settimane che precedono il Sunshine Double sarà protagonista del Dubai Duty Free Tennis Championships, torneo ATP 500, come annunciato dal tweet ufficiale del torneo.

Quella di questa stagione sarà la quinta partecipazione di Nadal nel torneo degli emirati. Si tratta di un ritorno a quindici anni dall’ultima volta. Infatti, l’ultimo match giocato dal tennista spagnolo negli Emirati è datato marzo 2008: quarto di finale perso in due set contro lo statunitense Andy Roddick. Torneo che comunque è presente nella bacheca di Nadal che ha trionfato a Dubai nel 2006 sconfiggendo in tre set l’amico Roger Federer. Nelle altre occasioni, invece, si era fermato ai quarti sconfitto dal russo Youzhny sia nel 2004 che nel 2007.

Si tratta come detto di una variazione rispetto al passato. Infatti, lo scorso anno il tennista spagnolo era stato protagonista dell’altro ATP 500 che si svolge in contemporanea con Dubai, l’Abierto Mexicano Telcel presentado por HSBC. Torneo di Acapulco vinto da Nadal per ben quattro volte: la prima nel 2005, la seconda nel 2013, poi nel 2020 e quindi nel 2022, titolo vinto in finale ai danni di Cameron Norrie.

Un’assenza di quindici anni che avrebbe potuto essere più breve se Nadal non avesse rifiutato la wild card offerta dagli organizzatori nel 2021. Infatti, due anni fa lo spagnolo ha dovuto fronteggiare qualche problema fisico alla schiena che si era manifestato in ATP Cup e lo aveva poi condizionato anche l’Australian Open. Sarà curioso vedere se al via ci sarà anche Novak Djokovic che è stato protagonista del torneo di Dubai sia la scorsa stagione sia nel 2020, oppure opterà per Acapulco, torneo che ha visto protagonista il tennista serbo solo nel 2017.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement