ATP Adelaide 2: Kokkinakis batte Rublev. Fokina e Khachanov conquistano i quarti in scioltezza. Sorpresa Kwon contro Carreno Busta

ATP

ATP Adelaide 2: Kokkinakis batte Rublev. Fokina e Khachanov conquistano i quarti in scioltezza. Sorpresa Kwon contro Carreno Busta

La wild card di casa sorprende il russo Andrey Rublev in tre set. Ottima prestazione del sudcoreano che vince rimontando contro lo spagnolo

Pubblicato

il

Thanasi Kokkinakis all'ATP Adelaide 2 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

Si sono svolti gli ottavi di finale dell’Adelaide International 2 2023, con la sorpesa più grande di giornata rappresentata dalla vittoria dell’idolo di casa Thanasi Kokkinakis sulla testa di serie n.1 Andrey Rublev per 6-4 3-6 6-3. Il match, terminato poco prima dello scoccare delle due ore, è stato molto lineare con i tre set decisi da un break ciascuno. Per il n.110 del mondo si tratta della terza vittoria in carriera contro un top 10, dopo i successi su Raonic al Queen’s nel 2017 – anche lui come Rublev era n.6 – e l’allora numero 1 Roger Federer sul cemento di Miami nel 2018.

A qualificarsi per i quarti di finale abbiamo anche lo spagnolo Davidovich-Fokina che impiega 1 ora e 15′ per sconfiggere l’australiano Millman in due set 6-3 6-3. Una giornata in cui per lo spagnolo ha funzionato tutto: dal servizio, alla risposta fino ai colpi da fondo. Solamente 9 gli errori fatti registrare da Fokina a fronte di ben 19 vincenti. Molto falloso invece l’australiano che è incappato in una giornata storta. Nel secondo set Millman ha avuto la forza di reagire brekkando in partenza Davidovich salvo sciogliersi alla distanza e schiantarsi contro la maggior solidità del suo avversario.

Molto convincente anche la prova di Karen Kachanov che regola con un doppio 6-4 lo svizzero Huesler in 1 ora e 20′. Una grande prestazione balistica del russo gli ha permesso di legiferare con la prima di servizio che gli ha portato in dote ben 29 punti su 35 disponibili (83%). E sì che a partir meglio è stato lo svizzero che si è spinto fino al 3-0; il contro-break arriva nel quinto game, mentre quello che chiude il primo set nel nono, mandando Kachanov a servire per il set. Il secondo set, più equilibrato, è deciso da un unico break sul 3-4 che Kachanov si aggiudica dopo aver salvato una palla break nel game precedente. Per il russo quarti di finale contro il britannico Draper; il giustiziere di Lorenzo Sonego ha battuto l’americano Tommy Paul in due set 6-4 6-4.

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI ADELAIDE 2

L’altra sorpresa di giornata è la sconfitta di Carreno Busta contro il sudcoreano Kwon che vince rimontando in tre set, 3-6 6-4 6-4. Giornata da dimenticare per lo spagnolo che commette ben 18 errori non forzati; un dato che stride con la regolarità di Carreno. Kwon dal canto suo mette in mostra un eccellente livello di gioco, dimostrando di saper soffrire, come dimostrano le 5 palle break salvate. Il primo set è spagnolo, deciso da un solo break. Il secondo set Kwon lo conquista in coda, in un ultimo game – il decimo – inaspettato. Il terzo set lo vince di mestiere, sfiancando Carreno un colpo alla volta. Per il sudcoreano quarto di finale con lo svedese Ymer. A proposito di Ymer: tre set, 6-3 6-7 (2) 3-6, per avere la meglio sull’americano McDonald in un match molto intenso.

L’altro spagnolo, Bautusta Agut, vince soffrendo in tre set, 6-3 3-6 6-3, contro l’olandese Haase. Mentre il serbo Kecmanovic vince dopo 2 ore e 36′ il suo match di ottavi contro l’australiano Kubler, 5-7 6-7 (1)4-6 il punteggio. Per lui adesso incrocio ai quarti contro Kokkinakis.

IL TABELLONE DELL’ATP 250 DI ADELAIDE 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement