ATP Auckland: Norrie in semifinale, sfiderà Brooksby. Lestienne-Gasquet, sfida tra veterani di Francia

ATP

ATP Auckland: Norrie in semifinale, sfiderà Brooksby. Lestienne-Gasquet, sfida tra veterani di Francia

Il n.12 ATP è il favorito per il titolo in Nuova Zelanda. Sfida il rampante americano, mentre c’è un derby tutto transalpino

Pubblicato

il

Cameron Norrie - ATP Auckland 2023 (Twitter @atptour)
Cameron Norrie - ATP Auckland 2023 (Twitter @atptour)
 

All’ASB Classic, torneo ATP 250 in corso di svolgimento a Auckland, Richard Gasquet si mostra un eterno giovanotto battendo David Goffin e conquistando una semifinale importante. Con personalità Jenson Brooksby accede al penultimo turno del torneo dove ad aspettare c’è Cameron Norrie, reduce dalla sfida chiusa in tre set con Giron.

E’ stato proprio quest’ultimo match a dare il via ai quarti di finale dell’ATP di Auckland. Tutto facile per il n.2 del tabellone nel corso del primo parziale: poca la resistenza dell’americano, in grossa difficoltà soprattutto sulla prima di servizio. Norrie è un rullo compressore e chiude 6-1. Nel secondo set, il n. 61 del ranking strappa subito la battuta al britannico impostando la gara in maniera differente. Ha due chance per il 3-0, ma non riesce a sfruttarle. Nel turno successivo cede il servizio e il set torna in equilibrio. In un tiebreak senza padroni, la spunta Giron costringendo al terzo set Norrie. Ma il britannico ritrova il suo piglio nel terzo parziale e con il punteggio di 6-2 approda in semifinale.

Benissimo Brooksby nella sfida con Halys vinta 7-6(3), 7-6(2) in 1he57′. Quattro break consecutivi animano il primo parziale che vede la soluzione dei conti nel tiebreak. Brooksby è solido e se lo aggiudica senza patemi d’animo. Ancor più equilibrata e spettacolare la seconda parte del match. Pochi errori nel complesso, ma ben 31 vincenti per il francese e 26 per lo statunitense. Nel tiebreak decisivo parte meglio Halys che conquista subito un minibreak, ma col dritto Brooksby non fa sconti e ribalta rapidamente la situazione.

Richard Gasquet è un eterno giovanotto e conquista l’ennesima semifinale di una carriera incredibile. Sembra tutto facile per David Goffin che chiude 6-1 la prima frazione. Il belga è perfetto al servizio, con sette ace e l’80% dei punti vinti con la prima. Poi inspiegabilmente i ruoli si invertono e il francese rapidamente sale 3-0 con doppio break. Goffin ha un sussulto ma è l’ultimo della sua gara. Gasquet chiude 6-1 il secondo set. Sull’1-1 un’interruzione per pioggia frena i giochi: al rientro scende in campo solo il francese che con un parziale di 5-0 archivia la pratica.

Infine, nell’ultimo quarto di finale, è stato Constant Lestienne a prevalere su Laslo Djere in tre set. 2-6, 7-6(2), 7-5 il risultato finale per il 30enne francese, che sta vivendo il momento migliore della sua carriera. Ad Auckland arriva per lui la seconda semifinale in carriera sul circuito ATP dopo quella ottenuta a Tel Aviv lo scorso autunno. La dimostrazione che lavorando con determinazione e costanza si può raggiungere un livello mai avuto prima anche ad un’età non più verdissima. Ora per lui il derby francese contro Gasquet, connazionale ancora più esperto di lui, mentre Norrie-Brooksby si contenderanno il posto in finale nella parte bassa del tabellone.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI AUCKLAND

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement