Australian Open donne: Garcia vince un bel match contro Fernandez, occhio a Linda Fruhvirtova. Cade Samsonova [VIDEO]

Australian Open

Australian Open donne: Garcia vince un bel match contro Fernandez, occhio a Linda Fruhvirtova. Cade Samsonova [VIDEO]

Mentre un’altra testa di serie viene eliminata, Garcia vince il match più bello della giornata contro Fernandez. Avanzano al terzo turno anche Pliskova e la giovane ceca

Pubblicato

il

Linda Fruhvirtova - Australian Open 2023 (Twitter @AustralianOpen)
Linda Fruhvirtova - Australian Open 2023 (Twitter @AustralianOpen)
 

Il Day 4 dell’Australian Open, che vede in campo i secondi turni femminili, regala una bella partita sulla Rod Laver Arena, con Garcia che batte Fernandez in due set combattutissimi. Attenzione a Linda Fruhvirtova, che batte Birrell e avanza al terzo turno. Ecco alcuni risultati della mattinata italiana, dopo una notte che aveva visto le vittorie di Sabalenka e Mertens e le sconfitte di Kudermetova e Kontaveit.

[4] C. Garcia b. L. Fernandez 7-6(5) 7-5

Sulla Rod Laver Arena, la vincitrice del Master 2022 Caroline Garcia scende in campo per un secondo turno proibitivo contro la stellina del tennis canadese Leylah Fernandez. Le due scendono in campo un po’ contratte e la vera sfida, dopo un grande equilibrio nei primi game, inizia con Fernandez che si stacca per prima nel punteggio. La francese però si fa trovare pronta e reagisce con il contro-break immediato: in posizione decisamente avanzata in risposta, sempre coi piedi ben dentro la linea di fondo. Una tattica che, a volte paga, altre meno: la francese alterna risposte vincenti a bordate scaraventate addosso ai raccattapalle o comunque nettamente fuori. Ripristinato l’equilibrio, si giunge al tie-break, giusta conclusione di una sfida di ottimo livello, sia per l’atteggiamento che per la qualità del tennis portato in campo dalle due. La canadese gioca i primi punti del tie-break in modo sontuoso e si porta avanti 4-0. Garcia sembra innervosirsi e il parziale sembra nelle mani della n. 40 WTA; invece, la n. 4 WTA risponde con un parziale di 6 punti a 1: a sigillare il set, l’ace dopo 63 minuti di gioco.

Sebbene il primo set le sia sfuggita per pochissimo, Fernandez reagisce bene e inizia il secondo set con il giusto piglio. Entrambe servono bene e giocano un tennis di grande qualità, sia in difesa che in attacco. Tutto procede in perfetta parità ma purtroppo la canadese ancora una volta cede sul più bello. Nell’undicesimo gioco cede a zero la battuta e manda la n. 4 del seeding a servire per il match che non -trema e chiude 7-5 in poco meno di due ore. Resta qualche rimpianto per la n. 40 del mondo che ha avuto a disposizione 3 palle break per portare a casa il parziale ma la consapevolezza di poter giocare contro una top player in grande forma che si candida a raggiungere le fasi finali di questo Happy Slam. Al prossimo turno troverà Laura Siegemund che ha vinto in tre set contro la rumena Begu 5-7 7-5 6-3.

GLI ALTRI MATCH – Agevole vittoria per Karolina Pliskova. La sua avversaria non era certo delle più facili: la kazaka Yulia Putintseva è arci-nota per il carattere fumantino ma anche per la grande tenacia con cui affronta ogni incontro. Ma oggi per la n. 43 WTA non era proprio giornata. Sono ben 13 le palle break concesse alla ceca, brava a convertirne 7, chiudendo 6-0 7-5. Con una buona prestazione al servizio e 25 vincenti, la ex numero uno del mondo a cui manca ancora il sigillo di uno Slam in bacheca, si prenota per il terzo turno dove affronterà la russa Gracheva che ha battuto Lucrezia Stefanini.

Continua il percorso anche per un’altra tennista ceca, la promettente Linda Fruhvirtova che ha battuto in due rapidi set la wild-card australiana Kimberly Birrell col punteggio di 6-3 6-2.

Vittorie anche per Zhang su Martic con un doppio 6-3 per la spagnola Parrizas Dias su Potapova (6-3 6-2).

Cade un’altra testa di serie. L’italo-russa Liudmila Samsonova, oggi irriconoscibile in campo e molto nervosa, incassa un pesante 6-3 6-0 da Donna Vekic che invece ha giocato un tennis ordinato e intelligente.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement