Le novità di ASICS per il 2023: COURT FF 3 di Djokovic e GEL-RESOLUTION 9 di Swiatek e Berrettini

Flash

Le novità di ASICS per il 2023: COURT FF 3 di Djokovic e GEL-RESOLUTION 9 di Swiatek e Berrettini

ASICS ha presentato due nuove scarpe da tennis tra le più innovative di sempre, COURT FF 3 e GEL-RESOLUTION 9, oltre a una linea di abbigliamento ultratecnologica.

Pubblicato

il

 

Nuove scarpe da tennis e nuova linea di abbigliamento con un netto stacco rispetto al passato: agli Australian Open possiamo ammirare in campo le novità introdotte da ASICS per la nuova stagione. Si parte con le nuove versioni di scarpe già molto apprezzate: ai piedi di Novak Djokovic possiamo vedere la versione 3 della COURT FF, il modello realizzato in collaborazione diretta con il 21 volte campione Slam. Una scarpa che ora vanta una suola strutturata in tre parti per offrire maggiore flessibilità e comfort rispetto al passato.

Proprio a proposito del modello da lui usato, Djokovic ha dichiarato di “essere orgoglioso di condividere il mio percorso insieme ad ASICS per il lancio della loro nuova collezione, e in particolare della nuova scarpa da tennis COURT FF 3. Ho lavorato in stretta collaborazione con il team in Europa e in Giappone per migliorare la versione precedente, che era già un’ottima scarpa. A questo punto della mia carriera è fondamentale che le scarpe che scelgo di indossare mi diano fiducia in campo e si adattino al mio stile di gioco. E questo è esattamente ciò che ottengo da ASICS. Comprendono le mie necessità e si impegnano a migliorare anche il più piccolo dettaglio, cosa che apprezzo e rispetto. Non c’è niente di meglio che giocare con ASICS“.

Usata da tanti tennisti, fra cui il nostro Matteo Berrettini, oltre che dalla numero 1 WTA Iga Swiatek, c’è GEL-RESOLUTION 9, un grande classico di ASICS. La nuova versione offre massima stabilità e migliora il comfort rispetto al modello precedente. La tecnologia DYNAWRAP, ridisegnata, mantiene il piede in posizione stabile, mentre la nuova DYNAWALL technology aiuta a ridurre il tempo di frenata laterale, fondamentale per i giocatori da fondo campo.

ASICS COURT FF3

ASICS COURT FF3

ASICS GEL-RESOLUTION 9

ASICS GEL-RESOLUTION 9

UNA NUOVA LINEA DI APPAREL

Ma ASICS non ha rinnovato solo le scarpe. Anche la gamma di abbigliamento ASICS Tennis è stata completamente ridisegnata per focalizzarsi sul comfort. I suggerimenti dei tennisti di tutti i livelli hanno fatto emergere quanto sia importante non avere problemi con l’abbigliamento in campo, soprattutto durante il servizio. Ecco perché è stata progettata la linea ZERO DISTRACTION, con taglie migliorate, una vestibilità più confortevole e una tecnologia evoluta per aiutare i tennisti a ridurre le distrazioni durante il gioco.

Durante la presentazione dei nuovi prodotti, abbiamo avuto modo di intervistare Gary Raucher, Executive Vice President di ASICS EMEA che alla domanda se fosse soddisfatto del miglioramento dei prodotti ASICS ha risposto così: “la filosofia Kaizen direbbe che non si completa mai la missione, c’è sempre qualcosa da migliorare. Ma posso dire che c’è un mondo di differenza tra l’abbigliamento di oggi e quello di qualche anno fa. Abbiamo investito molto tempo ed energia per fare in modo che il nostro abbigliamento fosse confortevole e funzionale. Tutto oggi è progettato per non creare occasioni di distrazione ai tennisti, che così possono concentrarsi solo sui loro movimenti”.

Gary Raucher ha parlato anche delle collaborazioni con Matteo Berrettini e Iga Swiatek. “Gli atleti in ogni sport cercano prodotti che massimizzino le performance e diminuiscano gli infortuni. Stiamo aiutando Matteo con una scarpa in grado di offrirgli grande stabilità, la qualità più importante per il suo stile di gioco”. Il vice presidente di ASICS EMEA si è soffermato anche sull’importanza di fare sport per alleviare lo stress della società di oggi. “La salute mentale è sempre stata al centro della nostra attenzione. Oggi c’è un grande stress dovuto a crisi economiche, pandemia, guerre; con i nostri prodotti vogliamo incoraggiare le persone a uscire di casa e fare sport, per alleviare un po’ la tensione”.

A spiegare nel dettaglio le potenzialità dei nuovi prodotti ci ha pensato Rene Zandebergen, la persona che c’è dietro l’innovazione delle scarpe di ASICS “Si tratta di un grande aggiornamento delle scarpe, ci siamo concentrati molto sulla stabilità. Nella GEL-RESOLUTION 9 abbiamo progettato la suola esterna che ora è in due parti. La scarpa è più flessibile per assecondare meglio i movimenti. Anche negli spostamenti laterali si sente la differenza. Questa è un’ evoluzione naturale basata sui feedback dei nostri atleti”.

Rene è la persona che lavora a stretto contatto con i tennisti, va in campo con loro mostrando i prototipi con differenze minime per ricevere feedback diretti e arrivare a definire il modello conclusivo. Djokovic dà feedback molto precisi. “La nuova COURT-FF 3 ha l’intersuola in tre parti, il feeling e la stabilità sono migliori del precedente modello”.

Importante il design dei nuovi prodotti, senza però dimenticare che è la prestazione l’obiettivo finale, conclude Rene Zandebergen. “Scegliamo i colori scegliendo fra quelli che saranno più popolari nella stagione successiva, creiamo la palette con 20 colori e con questi raccontiamo delle color stories sui nostri modelli. Ma è la performance il cardine di questo processo. Nei nostri prodotti, il design si diversifica per offrire sempre le migliori prestazioni di prodotto”.

COURT FFTM 3, GEL-RESOLUTIONTM 9 e la linea ASICS Tennis Apparel sono disponibili da gennaio 2023 presso i retailers e l’e-commerce.

SU ASICS

Con sede a Kobe, ASICS è leader nella produzione, realizzazione e distribuzione di scarpe sportive ad elevata performance, abbigliamento e accessori. Fondata nel 1949 da Kihachiro Onitsuka, l’azienda prende il nome dall’espressione latina “Anima Sana in Corpore Sano” (“A Sound Mind in a Sound Body”), che continua a guidare le attività del brand. ASICS ha sedi operative in Giappone, America e Oceania, così come nel Sud-Est Asiatico, e distribuisce i propri prodotti in oltre 150 paesi. L’azienda si occupa anche del brand di calzature Onitsuka Tiger e del brand outdoor HAGLÖFS.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement