Australian Open, Azarenka: "Ho sofferto di ansia e attacchi di panico ma ora sono felice della persona che sono" [VIDEO]

Australian Open

Australian Open, Azarenka: “Ho sofferto di ansia e attacchi di panico ma ora sono felice della persona che sono” [VIDEO]

Dopo aver conquistato la semifinale, Azarenka parla della sua ansia e delle sue paure: “La paura di fallire è grande”

Pubblicato

il

Viktoria Azarenka - Australian Open 2023 (Twitter @AustralianOpen)
 

Dopo aver conquistato la semifinale dell’Australian Open, regolando agevolmente Jessica Pegula 6-4 6-1, Vika Azarenka si presenta in conferenza stampa inforcando un paio di occhiali da sole scuri ed è un fiume in piena: la sua è una lunga confessione sulle difficoltà affrontate lo scorso anno, la paura di fallire e il ruolo dei media nel costruire (e decostruire) i personaggi e le storie da raccontare, strizzando l’occhio alle parole di Djokovic.

Moderatore: Congratulazioni Vika. Una grande prestazione stasera. Parla di quanto sei felice di essere qui in semifinale, in un posto in cui hai dei bei ricordi degli altri anni.

Victoria Azarenka: “Sì, sono molto contenta della partita di oggi. Penso di aver giocato davvero bene. Ho pensato che colpire davvero bene, avrebbe dato i suoi frutti e il risultato è arrivato.

Sono molto emozionata. Mi sento come se apprezzassi decisamente di più lo stare in campo adesso. Sì, sono entusiasta di avere un’altra occasione di giocare in semifinale e farò del mio meglio.

Ma voglio rimanere nel presente e continuare a fare il mio lavoro quotidiano, passo dopo passo.”

D. Hai detto che l’anno scorso a volte giocavi con un po’ di ansia. Come l’hai affrontato, riconosciuto e sei riuscita ad andare avanti?

Victoria Azarenka: “Beh, non credo che tu lo riconosca subito. Penso che si accumuli fino a quando non raggiungi un punto di rottura in cui niente ha senso. Ti senti un po’ perso. Sono arrivata al punto in cui non riuscivo a trovare nulla che mi facesse sentire bene con me stessa, nemmeno una frase. Ho distrutto alcune racchette dopo il mio incontro a Ostrava (ride). È stato un momento molto difficile per me.

Da allora, ho provato a prenderla con più leggerezza. Ho iniziato cercando di non essere positiva, cercando solo di essere neutrale, di non diventare negativa. Accettare l’ansia che ho. Accettare la paura che ho e lavorarci sopra. È stato un processo lungo.

Ho continuato a provare a fare un piccolo passo avanti, poi un’altra sfida, poi un altro passo avanti. Ho imparato come iniziare a costruire un processo che è lento, che va fatto passo dopo passo invece di saltare alla conclusione della situazione, cercare subito un risultato o un obiettivo, e concentrarmi davvero sul progresso, il che è piuttosto difficile da fare. Penso che richieda molto lavoro, lavoro quotidiano ed è quello che sto facendo.

Ma, sì, sono abbastanza felice perché il percorso che sto facendo, mi fa sentire più sicura di me stessa, felice di me stessa, e mi aiuta ad essere più aperta, ad accettare, ad essere compassionevole. “Compassione” era una parola molto difficile da capire per me.”

D. L’ansia e la paura di cui parli, quanto di quello che stai dicendo si manifestava quando giocavi a tennis rispetto a quando non giocavi a tennis?

Victoria Azarenka: “Direi che è decisamente connesso. Non credo che uno vada senza l’altro. Il campo da tennis, probabilmente per tutti, ma soprattutto per me, scatena molte di quelle paure, molta ansia.

È un po’ come una tela aperta. Quando tutto arriva lì in un momento di pressione, un momento di forte stress, delle strane emozioni arrivano in campo. A volte ti chiedi “A cosa diavolo stai pensando in campo?”

La cosa difficile è non scappare. Mi è stato insegnato e sento ancora alcune persone dire, “Cerca di non pensarci”. E io rimango così, tipo “Ma di che *** stai parlando? Come fai a non pensare a niente?”

Capisco il concetto di restare nella tua zona di comfort dove le cose possono sembrare più tranquille o senti in lontananza dei suoni o qualunque cosa sia. Ma non pensare a niente, è difficile da capire per me.

È un work in progress ogni giorno.”

D. Quali erano le paure?

Victoria Azarenka: “La paura di fallire è grande. Per me, era non essere in grado di fare quello che voglio fare. Quindi inconsciamente a volte la tua stessa paura ti impedisce di farlo.

Penso che sentirsi a disagio sia spaventoso. Ho già avuto attacchi di panico. Per me riconoscere la differenza è stato difficile.”

D. Quali sono i momenti che ti piacciono di più adesso quando sei in campo?

Victoria Azarenka: “Cosa mi piace di più? Essere in grado di accettare tutto quello che sto succedendo. Se non sto giocando bene, cerco una soluzione per superare quel problema. In molti casi probabilmente in passato avrei solo reagito e sarei stata, tipo, arrabbiata o qualsiasi altra emozione sarebbe arrivata.

Mi sento come se mi stessi godendo il percorso. Sento che è una cosa così banale da dire, e molte persone lo dicono, ma in realtà lo dico sul serio. Anche se l’ho detto in passato, non l’avevo capito fino in fondo. Ora sì, ora lo faccio.

Ne sono grata e lo apprezzo.”

Q. Ripensandoci, penso che sia stata la tua partita contro Sloane Stephens 10 anni fa, quando hai lasciato il campo. Ora che hai attraversato questo percorso negli ultimi sei mesi, un anno, ora capisci un po’ di più cosa è successo allora? Mi chiedo cosa avresti potuto dire a te stessa allora.

Victoria Azarenka: “Sai cosa è successo 10 anni fa? Questa è la cosa.

È stata una delle cose peggiori che abbia mai vissuto nella mia carriera professionale. Il modo in cui sono stata trattata dopo quell’episodio, il modo in cui ho dovuto spiegarmi fino alle 22:30 di notte perché la gente non voleva credermi. In realtà posso riprendere ciò che Novak ha detto l’altro giorno.

A volte c’è, non so, un incredibile desiderio di raccontare la storia di un cattivo e di un eroe. Ma noi non siamo cattivi, non siamo eroi, siamo normali esseri umani che attraversano tante, molte cose.

Ipotesi e giudizi, tutti quei commenti, sono solo merda perché nessuno è lì per vedere l’intera storia. Non importa quante volte ho raccontato la mia storia, nessuno l’ha capita.

In realtà è divertente che tu lo dica perché ci stavo pensando: mi ci sono voluti 10 *** anni per superarlo. Finalmente l’ho superato.

A proposito, mi dispiace per le imprecazioni. Spero di non essere multata.”

D. Sei in Australia, va bene.

Victoria Azarenka ride.

D. Parlando di tutto questo, dei 10 anni passati ad affrontare queste emozioni, cosa significherebbe per te vincere di nuovo e il tuo terzo major qui?

Victoria Azarenka: “è ancora troppo lontano per pensarci. Penso che la mia risposta alle domande precedenti ti dia un piccolo assaggio di come sto mentalmente. Quindi il pensare alla vittoria, voglio dire, è lì ovviamente, i pensieri volano.

Ma non voglio davvero portare la mia mente lì. Voglio solo concentrarmi su qualcosa che funziona per me, che mi mantenga concentrata, che mi mantenga calma, in pace. Penso che sia una cosa molto importante per me, l’essere in pace.”

D. In termini di gioco, qual è stata la chiave? Era solo una questione di esecuzione, il tuo piano di gioco era assolutamente chiaro, solo l’esecuzione era di prim’ordine oggi?

Victoria Azarenka: “Probabilmente un po’ di entrambi. Credo di sentirmi come se stessi davvero giocando un ottimo tennis dall’inizio dell’anno. Ho giocato delle partite incredibili ad Adelaide. Molto combattute e di qualità molto buona.

Ho sentito anche che mi ha dato quell’esperienza per fare quei cambiamenti e sapere cosa fare nei momenti importanti.

Oggi sapevo che dovevo giocare velocemente, non devo darle l’opportunità di intervenire, devo mescolare le cose perché non c’è nessuno migliore di Jess (Pegula, ndr), lei semplicemente non vuole perdere.

Penso di aver giocato degli slice interessanti. Stavo facendo la cosa giusta. Ho pensato “Anche se sembra una schifezza, va bene, è il modo giusto per farlo. Pensa solo a una migliore esecuzione”.

D. Ha parlato di supposizioni e giudizi. Puoi spiegarci cosa pensi che fossero, perché pensi di averli ricevuti?

Victoria Azarenka: “Cosa?”

D. Hai parlato di supposizioni e giudizi di altre persone. Potresti spiegarci perché pensi di averli ricevuti, cosa fossero esattamente?

Victoria Azarenka: “Sono perplessa. Come posso spiegarlo?

Voglio dire, mi hanno detto che baro, fingo e cerco di depistare le persone. Non c’è niente di più sbagliato nella mia persona, per quelli che mi conoscono davvero.

Ad un certo punto ho sentito dire tipo, “lei fa questa cosa che è brutta o quest’altra cosa è brutta”. Attaccavano su qualunque cosa. Ad un certo punto sei tipo, “Davvero? Questa sono io?” Quei dubbi iniziano a insinuarsi.

Ora non mi interessa. Sono sempre più contenta di quello che so di me stessa e sono in pace. Quei commenti, giudizi, sono lì. Li noto ma non mi interessa.”

D. Ho notato che hai indossato la divisa del PSG in campo. Quale prestazione ti ha colpito di più, la tua o la loro vittoria per 7 a zero?

Victoria Azarenka: “5-5 per Mbappe è davvero notevole. Non hanno giocato contro una grande squadra, quindi prenderò la mia (ride).”

D. Guardando alla semifinale, affrontando Rybakina, quale sarà la chiave per te?

Victoria Azarenka: “Sarà un grande incontro. Abbiamo giocato solo una volta l’anno scorso. È stato un incontro un po’ strano per me. Non vedo l’ora di affrontare questa sfida.

È una giocatrice incredibile. Ha vinto Wimbledon l’anno scorso. Penso che forse abbia avuto un po’ di alti e bassi, ma è una giocatrice molto brava e solida. La sua classifica ovviamente non racconta tutta la storia.

È molto potente. Grande servizio. È in semifinale, quindi ovviamente sta giocando alla grande. Ha avuto alcune vittorie davvero difficili, belle vittorie.

Quindi, sì, sarà una grande sfida. Sono entusiasta di questo.”

Ai microfoni di Eurosport, Azarenka ha aggiunto:

“E’ stata una bellissima prestazione per me. Ho fatto quello che avevo in testa molto bene. Non ho mai abbandonato le mie scelte. Qualche back non l’ho colpito molto bene ma ho continuato a provarci e sono grata di essere in semifinale. Voglio continuare così e spingermi ancora più avanti”.

Stai giocando molto bene…

“Più ci metto il cuore, meglio gioco. Più provo ad analizzare e a pensare alle cose, più sorgono problemi. Io mi devo concentrare non sull’avversaria ma su ciò che accade dal mio lato di campo. Quando gestisco le emozioni, riesco a mantenere la tranquillità e a giocare col cuore. Sono sempre stato un tipo di giocatrice che gioca con cuore e passione”.

In conferenza stampa hai parlato della paura di sbagliare. E’ qualcosa di positivo o negativo? Come si gestisce?

“Tutti secondo me sentono questo e chi dice il contrario mente. Secondo me non bisogna combattere questa paura ma apprezzare che ci sia. Sopprimerla e dire che non esiste non è il modo per risolvere il problema. Apprezza tutte le emozioni che provi, anche quelle che non sono facili. In una partita stavo per scoppiare, ero una pentola a pressione, ma non l’ho mostrato perché accettavo come mi stavo sentendo e questo mi ha aiutato”.

Parole molto sagge, cosa fai da un punto di vista mentale durante la giornata?

Azarenka: “A volte l’importante è essere continuo con le piccole cose, per esempio essere puntuali. Per me è difficile, ma sto cercando di migliorare. Poi è importante dormire, l’anno scorso qui non ho dormito a sufficienza. L’importante è avere sapere che hai fatto tutto quello che potevi fare. Avere fiducia in quello che hai fatto in quella determinata giornata mi rende felice”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement