WTA Abu Dhabi: secondo titolo dell'anno per Bencic. Samsonova manca tre match point

evidenza

WTA Abu Dhabi: secondo titolo dell’anno per Bencic. Samsonova manca tre match point

Vittoria di carattere per Belinda Bencic, che mette in bacheca il suo ottavo trofeo. Nel 2023 ha vinto più match di tutte

Pubblicato

il

 

[2] B. Bencic b. [8] L. Samsonova 1-6 7-6(8) 6-4

Il pubblico del Mubadala Abu Dhabi Open non ha avuto il piacere di vedere in campo Ons Jabeur, ma ha assistito certamente a una finale emozionante. Belinda Bencic ha impiegato 2 ore e 48 minuti a vincerla, in rimonta, su Liudmila Samsonova, salvando tre championship point nel tie-break del secondo set. È una dolce rivincita per la ragazza svizzera, che nel 2021 a Berlino perse su erba la finale contro la stessa Samsonova (al primo titolo WTA), 1-6 6-1 6-3. In aggiunta, Belinda non aveva mai vinto contro la russa prima della finale nella capitale degli Emirati: aveva collezionato 3 sconfitte su 3 incontri giocati.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 500 DI ABU DHABI

E dopo il primo set sembrava che Samsonova (tra l’altro, sinora imbattuta in finali WTA, 4/4 vinte) fosse pronta a calare il poker. 6-1 in poco più di mezz’ora con 16 colpi vincenti messi a segno e soli 5 errori non forzati. Per Bencic tutto stava nell’attendere che la tempesta passasse. Ha impiegato pochi minuti a entrare in partita, con un break nel terzo gioco del quarto che sembrava averla rilanciata. Tuttavia non è riuscita a pareggiare i conti dei set in tempi brevi. Un passo falso nel turno di servizio sul 5-3 poteva esserle fatale: Samsonova dopo aver contro-brekkato si è ritrovata 0-40 sul servizio di Belinda nell’undicesimo game. Quest’ultima però ha usato il carico pesante col servizio ed è riuscita a salvarsi, così come nel tie-break, dove ha annullato con autorità i match point a Liudmila sotto 4-6, 5-6 e 7-8, prima di vincere il gioco decisivo 10 punti a 8. Nel parziale finale la vincitrice dell’oro olimpico di Tokyo ha trovato lo strappo decisivo sul 2-2 ed è riuscita a portare avanti il vantaggio col suo servizio fino a raggiungere il titolo.

È una vittoria molto significativa quella di Bencic. Prima di tutto, è il trofeo numero 8 conquistato nel Tour maggiore in singolare, ma anche il secondo di questo 2023. Belinda ha infatti trionfato anche ad Adelaide: non riusciva a vincere più di un trofeo in una stagione dal 2019 e ora siamo solo a metà febbraio. Le prospettive per una stagione da protagonista ci sono tutte. Battendo Samsonova ha anche superato Sabalenka, al primo posto per numero di vittorie totali nel 2023 (12) nel circuito WTA.

“È stata una partita davvero serrata e sono felice di aver ribaltato la situazione dopo i match point”, ha detto Bencic, dopo la sua vittoria. “Ho solo cercato di restare lì e aggrapparmi ad ogni punto, e a fare del mio meglio. Sono davvero felice di andare via con il titolo qui e penso di aver giocato delle partite davvero buone, ma sono state anche difficili. Ho dimostrato a me stessa che posso davvero lottare duramente e rimanere in partita e in qualche modo ribaltare la situazione”.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 500 DI ABU DHABI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement