WTA Doha: Pliskova e Mertens superano le qualificazioni. Nel tabellone principale, vittorie per Kudermetova e Azarenka

Flash

WTA Doha: Pliskova e Mertens superano le qualificazioni. Nel tabellone principale, vittorie per Kudermetova e Azarenka

Kudermetova vince al tie-break del terzo set nella partita più intensa di giornata. Pliskova, Mertens, Marino e Tomova conquistano un posto nel tabellone principale

Pubblicato

il

 

Ultime partite del tabellone di qualificazione e primi incontri del tabellone principale in quel di Doha nel WTA 500 Qatar Total Energies Open. Con 7 delle migliori dieci giocatrici del mondo a guidare il tabellone principale, sono diverse le tenniste di alto livello a dover passare dalle qualificazioni. La giornata di oggi era iniziata con la brutta sconfitta incassata da Martina Trevisan; ecco cosa è successo negli altri incontri.

Nel tabellone di qualificazione, match di cartello tra la numero 19 del ranking, Karolina Pliskova opposta alla finalista dello US Open 2021 Leylah Fernandez. Con una prestazione altalenante al servizio (10 ace a fronte di 7 doppi falli), è la ceca a imporsi e a conquistare un posto nel tabellone principale con lo score di 6-2 7-5.

L’altra ceca impegnata nel tabellone cadetto Marie Bouzkova cede alla n. 75 WTA, Rebecca Marino: grande equilibrio nel primo parziale con la canadese che manca l’opportunità di chiudere il set sul 5-4 e servizio in suo favore ma strappa il servizio all’avversaria nel dodicesimo e decisivo gioco in un game fiume di ben 17 punti. Demoralizzata, la ceca non riesce a ritrovare il suo tennis e cede di schianto nel secondo parziale perso 6-1.

Nessun problema per la bulgara Viktoriya Tomova che impiega poco meno di un’ora e mezza per eliminare la statunitense Madison Brengle; al primo turno troverà Belinda Bencic, una delle giocatrici più in forma in questo inizio di stagione (12 vittorie e solamente 2 sconfitte per la medaglia d’oro olimpica). Fatica invece Elise Mertens che ha bisogno del terzo set e di quasi tre ore di gioco per avere la meglio su Elena Gabriela Ruse.

Nel tabellone principale, parte bene Victoria Azarenka che elimina in un’ora e sette minuti la turca Ipek Oz, entrata in campo con la bandiera del suo paese sulle spalle e con un piccolo fiocco nero in segno di lutto per il terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria tra 5 e 6 febbraio scorso. Entrambe in tabellone grazie a una wild card, la differenza di qualità tra le due è stata enorme. La mancina di Antalya non è riuscita a contenere le accelerazioni della due volte campionessa di Doha; nonostante abbia fatto vedere le sue ottime qualità nelle giocate di tocco e nei pressi della rete, Azarenka non ha concesso praticamente nulla e ha chiuso agevolmente con un doppio 6-1.

Primo turno anche tra Veronika Kudermetova e Barbara Krejcikova. Nel match più intenso di giornata, chiuso solo al tie-break del terzo set, le due hanno dato vita un match intenso e molto equilibrato. La russa si è aggiudicata il primo set grazie al break nel quinto gioco (6-4) ma nel secondo parziale è stata la campionessa del Roland Garros 2021 a piazzare la zampata vincente (6-3). In un terzo set giocato su pochi e decisivi punti, con un break per parte, si è giunti alla giusta conclusione del tie-break dove Krejcikova ha commesso tre errori di diritto sanguinosi che le sono costati il match.

Qualificazioni:

K. Pliskova b. L. Fernandez 6-2 7-5

R. Marino b. M. Bouzkova 7-5 6-1

E. Mertens b. E. Ruse 6-4 2-6 6-4

V. Tomova b. M. Brengle 6-3 6-3

Tabellone principale:

[8] V. Kudermetova b. B. Krejcikova 6-4 3-6 7-6(5)

V. Azarenka b. I. Oz 6-1 6-1

IL TABELLONE DEL WTA 500 DI DOHA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement