WTA Doha, Swiatek guida un tabellone di lusso. Martina Trevisan unica azzurra

evidenza

WTA Doha, Swiatek guida un tabellone di lusso. Martina Trevisan unica azzurra

Sette delle prime dieci giocatrici del mondo al via in Qatar. Rybakina rinuncia, wild card a Sakkari. Trevisan trova Muchova

Pubblicato

il

Iga Swiatek – WTA Doha 2023 (foto via Twitter @QatarTennis)
 

È un tabellone di lusso quello del Qatar TotalEnergies Open di Doha, con sette top 10 presenti. Mancano solo Aryna Sabalenka, Ons Jabeur, ferma per un intervento chirurgico minore, ed Elena Rybakina. La kazaka aveva rinunciato solo mercoledì: “Purtroppo non andrò a Doha. Non vedo l’ora di venire il prossimo anno, ma questa volta non ci sarò” sono state le sue parole raccolte da Reem Abulleil. “Dal punto di vista della programmazione, non è facile viaggiare tanto. Ho giocato davvero bene a Melbourne, quindi per me è meglio riposare e prepararmi per la prossima settimana”. Tra l’altro, l’attuale n. 10 del mondo sarebbe dovuta passare per le qualificazioni a causa della sua classifica al momento della chiusura delle qualificazioni – come ben sa Karolina Pliskova, numero 1 del seeding del tabellone cadetto.

Vediamo dunque chi c’è, a partire dalla regina del ranking Iga Swiatek che torna in campo dopo la sconfitta agli ottavi dell’Australian Open per mano proprio della qua assente Rybakina. Seconda testa di serie è Jessica Pegula, che pochi giorni fa ha pubblicato una toccante storia sulle vicissitudini della madre e di tutta la sua famiglia dell’ultimo anno. Caroline Garcia e Coco Gauff sono le altre due tenniste che approfitteranno del bye al primo turno, mentre al gruppo si è da poco aggiunta Maria Sakkari grazie a una wild card, diventando così la quinta tds.

Martina Trevisan all’esordio troverà Karolina Muchova, entrata in virtù del ranking protetto. La ventinovenne fiorentina è l’unica azzurra in tabellone e rimarrà sola dopo l’eliminazione di Jasmine Paolini nelle qualificazioni. La campionessa uscente è Iga Swiatek che nel 2022 ha battuto in finale Anett Kontaveit. L’estone non è riuscita questa settimana ad Abu Dhabi a difendere i 500 di San Pietroburgo e non sarà dei giochi in Qatar, dunque tra poco più di una settimana finirà fuori dalla top 40, lei che lo scorso giugno era n. 2 del mondo.

Il tabellone del WTA 500 di Doha

IL TABELLONE DEL WTA 500 DI DOHA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement