ATP Rotterdam: Rune si ritira per un problema al polso destro. Salterà anche Marsiglia

ATP

ATP Rotterdam: Rune si ritira per un problema al polso destro. Salterà anche Marsiglia

Sotto 6-4 4-0 e dopo un MTO, Holger Rune rinuncia alla contesa contro la wild card Gijs Brouwer

Pubblicato

il

Gijs Brouwer – ATP Rotterdam 2023 (foto via Twitter @abnamroopen)
 

Seeding decimato all’ABN AMRO Open di Rotterdam: rimangono in gara solo la tds n. 3 Felix Auger-Aliassime e la 6 Daniil Medvedev, che peraltro si scontreranno ai quarti. Dopo il favorito Stefanos Tsitsipas, sconfitto da un davvero convincente Jannik Sinner, nella serata di giovedì esce di scena anche il n. 4 Holger Rune che si arrende alla wild card locale Gijs Brouwer e soprattutto a un problema al polso destro.

Perché tutto stava andando secondo le previsioni, con il numero 9 del mondo in vantaggio 4-2 nel primo parziale che però non sfrutta un’opportunità per l’allungo pesante. Il contro-break arriva per meriti del ventisettenne n. 160 ATP, che poi vola dritto a prendersi il set con qualche complicità di un avversario che in più di un’occasione si rivolge nervosamente verso il proprio angolo. Mamma Aneke pare preoccupata, mentre non si ferma l’emorragia di game danese. Il break al secondo gioco arriva propiziato da un errore banale a rete e un passante del dritto mancino di Gijs, ma è la seconda fuori bersaglio scagliata a 205 km/h a far sospettare che ci sia qualcosa che non va. Il gioco si allunga e l’olandese passa al terzo vantaggio esterno.

Sotto 0-3, Rune chiede l’intervento della fisio che gli fascia il polso destro. C’è il tempo per perdere ai vantaggi l’ottavo game di fila, poi Rune va a stringere la mano all’avversario quando il punteggio recita 6-4 4-0. Per Brouwer, secondo quarto di finale ATP in carriera dopo quello del 2022 nella natia Houston (perse da Opelka). Ad attenderlo c’è il connazionale e coetaneo Tallon Griekspoor, autore mercoledì dell’eliminazione di Sascha Zverev. Il loro è il secondo quarto della parte alta, sotto Sinner-Wawrinka.

Aggiornamento del 17 febbraio: Le sensazioni per Holger Rune in merito al dolore alla mano destra erano abbastanza chiare già dopo il ritiro, in mattinata è arrivata la conferma da parte della madre (e manager) Aneke Rune: il n.9 al mondo non prenderà parte all’ATP 250 di Marsiglia che andrà in scena la prossima settimana sui campi indoor della città francese. “Deve recuperare totalmente dal problema al polso per poter competere”, spiega la madre del danese a sport.tv2.dk, “Holger esercita molta pressione su di esso quando deve servire e colpire di dritto. Era in affanno da qualche giorno, e durante la partita gli ha fatto troppo male per poter continuare”. Dunque da valutare bene le condizioni di Rune, specie in avvicinamento alla trasferta americana per il Sunshine Double. Nel frattempo il suo forfait a Marsiglia libera un posto in tabellone che sarà preso dallo svedese Elias Ymer.

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI ROTTERDAM

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement