WTA Doha: Pegula batte vento e Sakkari, Swiatek rullo compressore

Flash

WTA Doha: Pegula batte vento e Sakkari, Swiatek rullo compressore

Swiatek in formato rullo compressore sfidera Pegula nella finalissima di Doha

Pubblicato

il

 

[2] J. Pegula b. [5] M. Sakkari 6-2, 4-6, 6-1

Jessica Pegula approda alla finale del Qatar TotalEnergies Open battendo Maria Sakkari 6-2, 4-6, 6-1. La testa di serie n. 2 del seeding passa con merito dopo aver tremato per un black out mentale che le è costato il secondo parziale. Una dura lotta per entrambe anche contro il vento, in una gara protrattasi per due ore. Dal canto suo, la testa di serie n. 5 non è riuscita a recuperare dallo sforzo fisico del match vinto contro Garcia al tie break del terzo, dopo 2ore e 43′.

Per Pegula si tratta della prima finale del 2023, la sua sesta assoluta e la sua terza a livello WTA 500 o superiore. È anche la terza finale che ha raggiunto nell’ultimo anno, in un torneo in crescendo in cui ha dovuto salvare un match point nel match d’apertura.

Nei testa a testa tra le due, la greca detiene ancora un vantaggio di vittorie sull’americana, 4-3.

Il match – L’enigma principale in avvio è dettato dalla forza del vento con entrambe le giocatrici costrette ad adattare al meglio il proprio tennis a questo pesante condizionamento. Quella che per prima ci riesce è Jessica Pegula che domina per un set e mezzo portandosi 6-2, 4-2 con un break di vantaggio, brava a spezzare il ritmo all’avversaria con continui colpi in slice e drop shot. Poi sul più bello l’americana commette qualche errore di troppo, scende con la percentuale della prima di servizio e consente a Maria Sakkari di incidere con la propria aggressività. Quattro giochi in fila riportano il match in parità nei parziali.

Dopo due giochi di attesa con il servizio perso da entrambe, Pegula decide di cambiare tattica e andarsi a prendere qualche punto in più a rete per sparigliare la situazione. Portatasi avanti di un break, è nel quarto gioco che arriva la svolta, quando l’americana annulla la palla del controbreak. Da lì in poi non c’è più partita e per Pegula la finale arriva rapidamente grazie al 6-1 nel set decisivo.

[1]I. Swiatek b. [8] Kudermetova 6-0, 6-1

Rullo compressore Iga Swiatek! Le bastano complessivamente 111′ per approdare in finale al Qatar TotalEnergies Open: due giochi persi in totale nei due match disputati fin qui e un doppio 6-0, 6-1 prima a Collins e poi a Kudermetova, dopo essere approdata in semifinale senza giocare per via del forfait Bencic. Impressionante la polacca: perde complessivamente quattro punti con la prima di servizio e uno solo con la seconda. Male la russa che serve solo il 59% di prime palle e non riesce a fare più di due punti sul servizio della polacca.

Da vero numero uno, Swiatek domina ed è pronta a giocare la finale con Pegula.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement