Barazzutti: il "soldatino" della storica squadra azzurra compie 70 anni

evidenza

Barazzutti: il “soldatino” della storica squadra azzurra compie 70 anni

“Entro tre anni un italiano vincerà uno Slam” dice Corrado nel giorno del suo compleanno

Pubblicato

il

Corrado Barazzutti - Finali Coppa Davis 2019 (photo by Corine Dubrueil / Kosmos Tennis)
 

Compie 70 anni Corrado Barazzutti, leggenda del tennis azzurro, nato a Udine il 19 febbraio 1953. Insieme ad Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, ha portato l’Italia in primo piano nel panorama tennistico degli anni ’70, anche protagonisti della vittoria in Coppa Davis del 1976 con quella squadra che sarebbe poi diventata “Una squadra”, la docuserie su quel trionfo che rimane ancora l’unico.

Terzo italiano di sempre per best ranking dietro a Panatta (n. 4) e Matteo Berrettini (n.6), vanta una semifinale allo US Open nel 1977 e una al Roland Garros l’anno successivo. Passati quarant’anni, i nostri rappresentanti sono finalmente tornati a farsi vedere negli ultimi giorni dei tornei Major, tra Matteo Berrettini, spintosi fino alla finale in Church Road, e Jannik Sinner che vanti i quarti in ogni Slam. Proprio di tornare ad alzare uno dei trofei più importanti ha parlato Corrado alla Gazzetta dello Sport: “Berrettini ci è andato molto vicino a Wimbledon, Sinner se sta bene è un top-player, Musetti ha grandi margini. Entro tre anni, ne sono certo, torneremo a festeggiare uno Slam. Piuttosto, spero che in Coppa Davis quest’anno i nostri stiano tutti bene: credo sia arrivato il momento per non lasciare più soli noi eroi della vittoria del 1976”.

A proposito di Davis, è stato capitano non giocatore della squadra azzurra dal 2001 al 2020, fino a che non è stato sollevato dall’incarico a sua insaputa, locuzione che in quello spiacevole caso è da intendere letteralmente, senza ironia alcuna; insomma, quelli della FIT non glielo hanno detto né scritto personalmente. Come voi anche io sono venuto a conoscenza attraverso il comunicato della Fit che Volandri è il nuovo capitano di Davis” scriveva Corrado su Facebook un paio di anni fa, poco prima del suo 68° compleanno, in un post che tuttavia si distingueva per signorilità, dando spazio solo a ringraziamenti e spiegando l’onore provato per aver fatto parte della squadra per vent’anni. E, durante quindici di quei vent’anni, è stato anche capitano di Fed Cup, dirigendo dalla panchina le nostre ragazze che hanno vinto quattro volte la manifestazione.

Barazzutti ha anche collaborato per un paio di stagioni con Fabio Fognini, prima affiancando Franco Davin, poi come coach unico nel 2020, ed è Direttore Tecnico della Scuola Tennis che porta il suo nome.

Dalla redazione di Ubitennis, auguri di buon compleanno, Corrado.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement