La testa di serie numero 6 del Qatar Open, Daniel Evans, è stata eliminata dal numero 51 del mondo, Emil Ruusuvuori in due set: 7-5 6-4. Il finlandese oggi ha messo in gioco un pressing notevole conquistando ben 10 chance di palla break, di cui 4 portate a casa. Scagliando 7 ace e mettendo a segno 31 punti vinti in risposta, Ruusuvuori ha confermato un tipo di gioco davvero aggressivo, in cui ha concesso solo due palle break in tutta la durata del match. Al secondo turno troverà Lehecka, il 21enne ceco che oggi ha battuto nell’ultimo match in programma Damir Dzumhur 6-3 7-6. Il numero 52 del mondo è riuscito a imporsi nel tiebreak del secondo set per 7 punti 3.
Passa al secondo turno anche la testa di serie numero 8, Botic van de Zandschulp che senza troppi problemi ha battuto il bielorusso Ivaska 6-2 7-5. Dopo un primo set perfetto, l’olandese numero 34 del ranking è calato un po’ nel secondo e non è riuscito a chiudere altrettanto in fretta. Ivaska è riuscito a mettere a segno un punto in più vinto in risposta e ha tenuta una percentuale di punti vinti con la seconda di servizio addirittura superiore. Ma nei momenti importanti l’olandese ha avuto la meglio aggiudicandosi il secondo turno contro Muller.
Partita più complicata proprio per il tennista francese Muller invece, che per battere Nikoloz Basilashvili è dovuto arrivare fino al terzo set vincendo: 7-6 6-7 6-4. Un partita equilibrata che li ha condotti ben due volte al tiebreak in cui Muller è riuscito a vincere 7 punti a 3 nel primo, per poi cedere 8 punti a 10 nel secondo. Nel terzo set il break fatale conquistato da Muller gli ha permesso di chiudere non così facilmente, 6 giochi a 4. Il francese oggi è sicuramente riuscito ad essere più incisivo con la prima di servizio portando a casa il 70% dei punti e quasi 20 punti in più rispetto a Basilashvili con la risposta al servizio.
Due tiebreak e tre set anche per Tallon Griekspoor che alla fine ha vinto contro Quentin Halys: 7-6 4-6 7-6. Un match di ace scagliati a tutto braccio da entrambi, Halys addirittura è arrivato a quota 22 contro i non pochi 13 ace di Griekspoor. Tanto equilibrio sui turni di servizio di entrambi e una sola palla break conquistata da Halys nel secondo set hanno lasciato il verdetto appeso a un filo, fino all’ultimo secondo. Ma Griekspoor è riuscito a portare a casa il primo tiebreak con 7 punti a 4 ed il secondo con 7 punti a 5 per accedere meritatamente al secondo turno contro la testa di serie numero del Qatar Open: Andrej Rublev.
Il sudcoreano Soon-woo Kwon affronterà invece la testa di serie numero 7 al secondo turno, Davidovich Fokina, dopo aver battuto il 19novenne Abedallah Shelbayh: 6-3 3-6 6-4. Il giovanissimo tennista giordano, posizionato al numero 276 del ranking, oggi è riuscito a dare filo da torcere al numero 68 del mondo, soprattutto nel secondo set. Le statistiche del set parlano chiaro infatti, quasi le stesse percentuali di punti portati a casa sia con la prima che con la seconda di servizio. Stessi numeri anche per i punti vinti in risposta: 32 di Kwon contro i 30 di Shelbayh. La vera differenza del match l’hanno fatta le palle break ben sfruttate da parte del sudcoreano che ora dovrà vedersela con Fokina.
Roberto Bautista Agut, N.5 del seeding piega Marton Fucsovics in chiusura di programma: 7-6(7) 5-7 6-4 il punteggio finale