ATP Dubai: impresa Sonego! Batte Auger-Aliassime per la prima volta, è ai quarti contro Zverev

ATP

ATP Dubai: impresa Sonego! Batte Auger-Aliassime per la prima volta, è ai quarti contro Zverev

È una versione scintillante quella mostrata da Lorenzo Sonego a Dubai, il torinese ottiene la quinta vittoria in carriera contro un top10 disputando il miglior match del 2023

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Dubai 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
Lorenzo Sonego - Dubai 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

L. Sonego b. [4] F. Auger-Aliassime 7-6(4) 6-4

Lorenzo Sonego e Félix Auger-Aliassime avevano dovuto attendere quasi due anni e mezzo dopo la loro prima sfida per sfidarsi nuovamente. Questa volta tra il secondo e il terzo match tra i due passano appena due settimane, ma il risultato è diametralmente opposto a quello di Rotterdam. È stato un Sonego scintillante quello ammirato oggi ai Dubai Duty Free Tennis Championships, che non ha concesso mai più di un punto al servizio in quasi due ore di battaglia e trionfa 7-6(4) 6-4, ottenendo la quinta vittoria in carriera contro un top10. Questo successo vale al torinese il ritorno in top60 e un balzo di circa dieci posizioni in classifica.

Primo set: Lorenzo la spunta al tie-break

Rispetto a quanto accaduto in Olanda c’è decisamente più partita, anche perché le percentuali al servizio di Sonego sono sensibilmente più elevate. L’azzurro domina gli scambi nei propri turni di battuta, trovando notevole profondità e dettando legge sulla diagonale destra. Il 27enne torinese riesce a rendere sostanzialmente innocuo il suo avversario per tutto il primo set, non perdendo mai più di un punto a game quando è lui a servire. Certo Auger-Aliassime non sta a guardare, dominando anche lui i propri giochi al servizio, anche se questa ormai non è certo una notizia. Bisogna aspettare quasi 40 minuti per vedere chi è in risposta conquistare più di un punto: accade sul 5-4 in favore del n°67 del ranking, che si porta sul 15-30 ma viene prontamente rimontato. Questo rimane comunque un episodio isolato in un primo set avaro di scambi lunghi e che, inevitabilmente, si risolve al tie-break. Sonego è il primo ad andare avanti, trovando il mini-break in avvio e allungando subito sul 4-1. L’italiano si porta fino al 5-3, dove manda largo il tentativo di vincente lungolinea con il rovescio, ma sul 4-5 Auger-Aliassime commette un errore di valutazione sanguinoso, che unito ad una gran risposta del suo rivale nel punto successivo gli costano il set. Il 7-6(4) definitivo rappresenta anche il primo parziale in assoluto che il torinese riesce a strappare al canadese, dopo quattro set persi consecutivamente.

Secondo set: servizio e dritto, è il miglior Sonego dell’anno

Il n°4 del seeding appare più appannato e in difficoltà al servizio, tanto che sull’1-1 è costretto a fronteggiare la prima palla break dell’incontro, scaturita da due suoi brutti errori a rete. Il 22enne di Montréal trova però un ottimo dritto in avanzamento e la cancella, mantenendosi avanti nel punteggio. Auger-Aliassime sembra anche evidenziare qualche piccolo problema fisico, toccandosi spesso sotto il ginocchio sinistro ai cambi di campo. I turni di battuta rapidi del primo set sono un lontano ricordo per il n°9 del mondo, che anche sul 3-3 è costretto a fronteggiare palle break. Sono due, non consecutive: se sulla prima Sonego colpisce malamente un attacco non complicato, sulla seconda è il canadese a commettere doppio fallo e a consegnare al suo avversario le chiavi dell’incontro. L’azzurro è semplicemente perfetto nel gestire i momenti complicati, trionfando 7-6(4) 6-4 dopo quasi due ore. Un secondo set magistrale dell’italiano, che ha perso solamente due punti in cinque turni di battuta, aiutato anche da una resa fantastica con la prima palla, che gli ha portato l’89% dei punti.

“Ho giocato davvero molto bene oggi, è stata una partita molto complicata. Ho servito bene, sono soddisfatto” – commenta Sonego nell’intervista a caldo. “Quest’anno sento di essere migliorato tanto, affrontare grandi giocatori come Félix è una grande motivazione”. Ai quarti di finale, già il secondo quarto raggiunto nel 2023 dopo quello a Marsiglia, Sonny affronterà Alexander Zverev.

Il tabellone completo dell’ATP500 di Dubai

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement