ATP Dubai: Medvedev snervante per Coric che deve arrendersi. Il russo raggiunge Novak Djokovic in semifinale

ATP

ATP Dubai: Medvedev snervante per Coric che deve arrendersi. Il russo raggiunge Novak Djokovic in semifinale

Danill Medvedev vince gli ultimi sei game dell’incontro, conquistando 21 punti di fila. Domani cercherà la rivincita contro Djokovic dopo la sconfitta di Adelaide 1

Pubblicato

il

 

[3] D. Medvedev b. [8] B. Coric 6-3 6-2

L’ultimo quarto di finale dei Dubai Duty Free Tennis Championships dura di fatto un set e poco più, con Daniil Medvedev che fa valere il suo stato di forma eccezionale e batte 6-3 6-2 Borna Coric. Il croato viene lentamente sfinito dal suo avversario, che non sbaglia praticamente mai. L’unico (piccolo) momento di difficoltà per il russo è ad inizio secondo set, quando finisce sotto 0-2. La reazione è veemente: sei giochi di fila, 21 punti conquistati per chiudere il match e raggiungere in semifinale Novak Djokovic. I due si affronteranno per la seconda volta quest’anno, dopo che il n°1 del mondo ha vinto senza troppi problemi ad Adelaide 1. Una delle due strisce di imbattibilità sarà costretta ad interrompersi: toccherà alle 12 vittorie di fila di Medvedev o ai 20 successi consecutivi di Djokovic?

IL MATCH – Come prevedibile è un avvio di partita molto combattuto. Coric serve per primo ed è subito costretto ai vantaggi, mentre nel terzo game deve fronteggiare la prima palla break dell’incontro, che Medvedev si procura con un fantastico dritto in cross. Il russo sfrutta subito l’occasione e, dopo aver tenuto anch’egli la battuta ai vantaggi nel suo primo turno di servizio, recupera da 0-30 e allunga sul 3-1. I tanti scambi prolungati, con una particolare sollecitazione della diagonale sinistra, sorridono quasi sempre al n°7 del mondo, sempre pronto a tendere l’agguato. In questo momento il 27enne di Mosca è davvero ingiocabile: non sbaglia una scelta e trova un secondo break nel nono game, che gli consente di portarsi a casa 6-3 la prima frazione. Il doppio fallo con cui il croato chiude il primo parziale è sintomatico di quanti rischi sia costretto a prendersi, anche perché solo nel punto precedente aveva subito una risposta vincente di Medvedev colpita da lontanissimo.

Il russo però, in avvio di secondo set, allenta leggermente la presa e il suo servizio viene preso d’assalto. Il 26enne di Zagabria ne approfitta, costruendosi le prime due chance di break della sua partita. Sulla prima sbaglia un dritto non impossibile, ma sulla seconda trova una bella risposta vincente di rovescio, con cui si porta subito avanti. Coric conferma il break sul 2-0 risalendo da 0-30, ma il suo vantaggio dura una manciata di minuti. Nel quarto game, infatti, il n°20 del ranking commette quattro gratuiti di seguito, restituendo il break al suo avversario e avviandosi metaforicamente verso gli spogliatoi. Medvedev attiva nuovamente la modalità muro, forza spesso il suo rivale all’errore e inanella sei giochi e 21 punti consecutivi. Il n°3 del tabellone chiude con un netto 6-3 6-2, raccogliendo la sua dodicesima vittoria di seguito e raggiungendo Novak Djokovic in semifinale.

Il tabellone completo dell’ATP500 di Dubai

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement