ATP Dubai: Zverev sta tornando, il tedesco ferma la corsa di Sonego

ATP

ATP Dubai: Zverev sta tornando, il tedesco ferma la corsa di Sonego

Il tedesco mostra un ottimo tennis nelle quasi due ore di gioco. Segnali positivi riguardo lo stato della sua caviglia

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Dubai 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

[7] A. Zverev b. L. Sonego 7-5 6-4

Alexander Zverev batte in due set Lorenzo Sonego a Dubai e raccoglie la prima semifinale da giugno 2022. Piano piano, il tedesco si sta riavvicinando ai suoi livelli abituali dopo la brusca interruzione della sua carriera dovuta all’infortunio rimediato al Roland Garros 2022. L’ex campione delle ATP Finals batte un altro giocatore in forma dopo aver superato nei turni precedenti Jiri Lehecka e Christopher O’Connell. Lorenzo arrivava dalla vittoria più convincente dell’anno contro Felix Auger-Aliassime, per 7-6 6-4 al secondo turno. Oggi semplicemente ha trovato davanti uno Zverev in gran spolvero e non ha potuto molto contro la solidità del tedesco, che sale 2-0 nel conto delle sfide contro Sonego (l’altra vittoria risale a Montecarlo 2021). Per la verità qualche piccolo rimpianto può esserci visto che proprio nell’ultimo game si era trovato 0-40 sul servizio del tedesco. Il torinese comunque può lasciare Dubai con buone sensazioni in vista della trasferta americana per i Masters 1000 di Indian Wells e Miami.

Primo set: Zverev si salva e poi brekka

Il primo game della partita è subito una lotta che si aggiudica Sonego con qualche difficoltà. Nel secondo gioco il tedesco va sotto e regala tre palle break al piemontese, ma Zverev è bravissimo a rimediare e tenere il servizio grazie ad una serie di prime palle ben giocate. Nel quinto gioco Zverev si spinge nuovamente ai vantaggi, ma Sonego opta per scambi più brevi per evitare di dargli ritmo. I turni al servizio si susseguono con regolarità, dato che entrambi mantengono alta la percentuale di prime in campo. Nel decimo gioco ci sono però 3 palle break per il tedesco dopo un paio di passaggi a vuoto di Lorenzo; il 27enne salva le prime due ma cede il passo alla terza, dopo un braccio di ferro vinto da Zverev da fondo campo. L’ex n.2 del mondo è un rullo compressore al servizio e senza sforzo chiude l’ultimo game del set. Dopo un’ora di gioco il punteggio è 7-5.

Secondo set: lampi del miglior Zverev

La ripresa è subito ad alto voltaggio. Zverev costringe Sonego a lottare su ogni palla e viceversa. Entrambi restano attaccati ad ogni punto. E’ un passaggio della partita molto intenso. Il tedesco mostra lampi del giocatore pre-infortunio, ha molta più fiducia nei suoi colpi e nella tenuta della sua caviglia. Nel quinto gioco la situazione si complica nuovamente per il piemontese: un diritto a rete regala la palla break a Zverev che successivamente concretizza il tutto con uno splendido lungolinea di rovescio. Nell’ottavo game Lorenzo si spinge fino al 30-30 ma il tedesco sventa il potenziale pericolo con due prime chirurgiche. Nel decimo e decisivo gioco Sonego si porta con coraggio avanti 0-40; le prime due sono annullate di mestiere da parte del tedesco, la terza da un errore banale dell’azzurro con il dritto. Ancora una volta Zverev esce immacolato da un turno di servizio complicato (6/6 le palle break salvate nell’incontro) e con l’ennesimo ace chiude i conti e la partita. Dopo 1 h e 51′ il punteggio recita 7-5 6-4, al prossimo turno Zverev affronterà il vincente tra Van De Zandschulp e Rublev.

Zverev: “Oggi posso dire di aver giocato il mio tennis”

Così Zverev nell’intervista a caldo post-gara:

Prima semifinale per te nel 2023. Cosa significa per te?

“Sono reduce da un periodo difficile. Oggi posso dire di aver giocato il mio tennis per la prima volta dopo un po’ di tempo. Significa che il duro lavoro sta pagando. Sono felice per la prima semifinale dell’anno, spero sia la prima di tante”.

Sei stato 0-40 nel primo set e nel secondo. Mentalmente come hai trovato il modo di reagire?

“Bisogna giocare ad alto livello per superare questi momenti concentrandosi su quello che si può controllare completamente, cioè il servizio”

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI DUBAI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement