Questa volta il risveglio dopo la notte di tennis di Monterrey è amaro: Elisabetta Cocciaretto non è riuscita a ripetere l’ottima prestazione che le aveva permesso di superare Maria e il suo cammino nel WTA 250 messicano si è quindi interrotto ai quarti di finale al cospetto di Elise Mertens, attualmente 42esima nel ranking ma ex n. 12. La belga si è imposta con un doppio 6-2 in un’ora e venti minuti e si è così guadagnata la prima semifinale della sua stagione, dove troverà Caroline Garcia (4-2 il bilancio dei precedenti in favore della francese), anche lei autrice di una partita senza sbavature nella serata di Monterrey. La numero 5 del mondo e prima favorita del torneo ha sconfitto con il punteggio di 6-0 6-4 Sherif centrando la trentesima semifinale in carriera nel circuito. Nella parte bassa del tabellone, invece, si sfideranno per un posto in finale Donna Vekic e Lin Zhu.
IL TABELLOEN DEL WTA 250 DI MONTERREY
[4] E. Mertens b. [8] E. Cocciaretto 6-2 6-2
Le chiavi del match sono state principalmente due: l’elevato rendimento della prima di servizio di Mertens e la tenerezza delle seconde di Elisabetta. La belga ha infatti perso solo cinque punti quando ha messo la prima in campo, realizzando anche 7 ace e affidandosi a questo colpo quando si è trovata in difficoltà nei suoi turni di battuta. L’azzurra, invece, ha conquistato solo il 28% dei punti iniziati con la seconda portandone a casa solo due nel primo parziale e tre nel secondo. Cocciaretto ha subìto due break consecutivi nella parte centrale del primo set in due game in cui era riuscita a rimontare da 0-40. Ha poi provato a riaprire il parziale quando era sotto 4-1 ma Mertens è stata perfetta sulle palle break concesse. Nel secondo set la marchigiana, dopo aver perso il servizio in apertura, ha avuto due buone occasioni nel quarto game per tornare on serve ma anche qui c’è stato poco da fare. Rimane comunque un buon torneo per Elisabetta che, però, avrà il rimpianto di non essere riuscita a ottenere per pochissimi punti un nuovo best ranking.
GLI ALTRI MATCH – L’incontro più equilibrato della giornata è stato quello tra Vekic e Bonaventure. La croata, che si era aggiudicata il primo set per 6-2, ha avuto bisogno del tie-break del terzo e di cinque match point per archiviare la pratica. Nel parziale decisivo, la terza testa di serie dell’Abierto GNP Seguros Open si era anche trovata sotto di un break, tempestivamente recuperato. Bonaventure potrà comunque consolarsi con il suo nuovo best ranking: lunedì sarà infatti numero 84 del mondo. Nella sua sedicesima semifinale in carriera (la prima in stagione) Vekic affronterà la cinese Zhu che non ha avuto particolari problemi (6-3 6-2) contro la grande sorpresa del torneo, la qualificata americana Dolehide che, grazie alla settimana messicana, scalerà 39 posizioni nel ranking (sarà n. 167). Tra Vekic e Zhu c’è un solo precedente che risale addirittura al 2015, quando le due – entrambe giovanissime – si affrontarono a Baku, dove vinse la croata.