WTA Monterrey: ancora Cocciaretto! Elimina Maria in due set e vola ai quarti. Troverà Mertens

Flash

WTA Monterrey: ancora Cocciaretto! Elimina Maria in due set e vola ai quarti. Troverà Mertens

Elisabetta per la terza volta centra questo risultato nel 2023. Ora avrà di fronte la belga

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - US Open 2022 (foto Ubitennis)
 

Continua il 2023 da favola di Elisabetta Cocciaretto, n.49 al mondo e sempre più sulla cresta dell’onda del nostro tennis. Nella notte, mentre Berrettini soffriva ad Acapulco, il cemento messicano ha regalato una soddisfazione ai colori italiani al Monterrey Open, con la 22enne che ha giocato una splendida partita di ottavi di finale, battendo 7-6(5) 7-6(3) Tatjana Maria. La tedesca è una giocatrice che sa essere sempre ostica, con un gioco infido e che ben si adatta ai campi in cemento, come dimostra la vittoria comunque non proprio agile di Elisabetta. L’azzurra, pur avendo vinto in due set, ha dovuto ricorrere in entrambe le occasioni al tie-break e ha dovuto trascorrere più di 2 ore in campo (2h e 5 minuti per la precisione) prima di staccare il pass per i quarti di finale del torneo.

In entrambi i parziali c’è stato un solo break, seguito poco dopo da un contro-break. Nel primo è Cocciaretto a piazzare la zampata, per issarsi sul 3-1, con buoni numeri al servizio, prima di restituire la battuta a Maria e dirigersi insieme verso il tie-break: anche qui l’equilibrio regna sovrano, fino al 5-5, poi l’azzurra dimostra il miglior stato di forma e le ottime sensazioni per scavare quel piccolo solco che serve e portare a casa il primo set. La reazione della tedesca arriva subito, di forza, andando a strappare il servizio nel gioco d’apertura del secondo parziale, e specularmente al primo la sua avversaria lo va a recuperare nel sesto game. E stavolta si vede che una delle due giocatrici appare più pronta e vicina alla vittoria: Elisabetta ha infatti ben 4 match point. Due di questi al servizio, nel nono game, dopo aver piazzato il break di vantaggio; altri due in risposta nel decimo game, dopo il controbreak della tedesca, che riesce a salvarsi in entrambe le occasioni. Ma, alla fine, si tratta solo di rimandare l’inevitabile. Il tennis di Cocciaretto in queste settimane è di un altro passo, più pulito ed efficace, solido, come dimostra un tie-break quasi perfetto, vinto per 7 punti a 3.

L’azzurra trova dunque il terzo quarto di finale stagionale, il secondo consecutivo dopo quello della scorsa settimana a Merida (perso, mentre a inizio anno ad Hobart arrivò addirittura in finale). La tds n.8 affronterà la n.4 del tabellone Elise Mertens, in una sfida sicuramente di un livello superiore rispetto alla pur buona Maria, dove sarà la belga (che ha eliminato per 6-3 3-6 6-2 Ruse) a partire favorita, per quanto una Cocciaretto in questo stato di fiducia possa sicuramente giocarsela alla pari. Nella notte, senza alcuna sofferenza, è andata avanti anche la n.5 del mondo, prima forza del tabellone, Caroline Garcia, vincente in scioltezza per 6-3 6-2 su Parrizas-Dias. La francese, per la quarta volta tra le ultime 8 nel 2023 (anche se ha vinto solo contro Paolini a Lione), affronterà la n.7 del tabellone Mayar Sherif. E la vincente di questo match incrocerà poi chi uscirà da quello tra Cocciaretto e Mertens (primo incrocio tra le due) in semifinale.

QUI IL TABELLONE DEL WTA 250 DI MONTERREY

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement