WTA Indian Wells: Sakkari, altra rimonta. Batte Kvitova e torna in semifinale

Flash

WTA Indian Wells: Sakkari, altra rimonta. Batte Kvitova e torna in semifinale

Pubblicato

il

Maria Sakkari - Indian Wells 2023 (foto Twitter @bnpparibasopen)

(da Indian Wells, il nostro inviato)

[7] M. Sakkari b. [15] P. Kvitova 4-6 7-5 6-1

In una mite serata nel deserto californiano, nell’aria tersa lasciata dalle piogge della mattinata e con il vento pomeridiano improvvisamente placatosi, il secondo quarto di finale femminile della giornata si è risolto con la terza vittoria in rimonta di Maria Sakkari su quattro partite disputate in questo torneo.

L’inizio del match sembrava far pensare a una passeggiata di Kvitova, uscita da una battaglia negli ottavi di finale con Pegula, ma opposta a un’avversaria anche lei reduce da tre battaglie consecutive vinte in tre set. Kvitova è andata avanti subito 5-2 pesante in grande scioltezza, disegnando il campo con i suoi fondamentali da fondo e facendo la differenza con il servizio su una Sakkari quasi impotente e sempre più spesso rivolta verso il suo angolo per trovare suggerimenti e ispirazioni.

Proprio appena prima della conclusione del primo set, però, qualche crepa è iniziata ad affiorare nel gioco della ceca, che a causa di due doppi falli ha ceduto uno dei due break di vantaggio e due game più tardi ha ripetuto i due doppi falli riuscendo a concludere il primo parziale solamente al terzo set point.

Sembrava solamente un piccolo inciampo per Kvitova, che nel secondo parziale è volata subito 2-0 ed ha avuto tante chance per allungare il passo e scavare un solco incolmabile per Sakkari: la ceca ha mancato una palla per il 3-0 pesante, altre due consecutive per il 4-1 pesante due game più tardi, e si è poi fatta rimontare da 40-0 quando ha servito sul 3-2.

A quel punto Sakkari ha preso coraggio, trovando sempre maggiore penetrazione nei colpi da fondocampo e, vedendo l’avversaria sempre più incerta sui colpi di palleggio e con le gambe sempre meno brillanti ad arrivare sulla palla, ha trovato il passaggio giusto per trascinare il match al terzo set, rimontando il dodicesimo game dal 40-15 e chiudendo al primo set point.

Da lì in poi Sakkari ha iniziato lentamente ma inesorabilmente a prendere il controllo della partita: Kvitova ha preso a commettere davvero troppi errori gratuiti, ciondolando da una parte all’altra del campo nelle pause tra i punti, tradendo una stanchezza che diventava sempre più evidente. Dopo tre giochi consecutivi tenuti a zero Sakkari si è involata fino al 6-1 finale, conquistando la seconda semifinale consecutiva al BNP Paribas Open.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement
Ubaldo Scanagatta
evidenza1 settimana fa

Roland Garros, Scanagatta: “Nadal subito Zverev. Se fosse meglio così? Il teorico cammino di Sinner” [VIDEO]

Jannik Sinner - Madrid 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Flash1 settimana fa

Roland Garros, Scanagatta: “Sinner gioca e punta al n. 1 del mondo. E magari pure al Grande Slam. Si deve sognare in grande. Dove capiterà Nadal? Il campione di 14 Roland Garros é’ una mina vagante o no? Riparte l’UbiContest” [VIDEO]

Senza categoria1 settimana fa

Scanagatta a Radio Sportiva: “La bravura di Sara Errani e le prospettive di Zverev per Parigi”[AUDIO]

Alexander Zverev - Roma 2024 (X @inteBNLditalia)
evidenza2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Zverev può aver salvato il torneo” [VIDEO]

Flash2 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Meglio le donne che gli uomini. In gara tre delle prime quattro del ranking, fra gli uomini solo due dei primi otto”

Flash3 settimane fa

Roma, Scanagatta: “Con Paolini bye bye Roma per le italiane. 5 azzurri superstiti. Tre giocano oggi ma il clou è Nadal-Hurkacz. Per lo spagnolo addio Roma più che arrivederci?” [VIDEO]

Matteo Berrettini - Roma 2024 (foto Francesca Micheli Ubitennis)
Flash3 settimane fa

ATP Roma, Scanagatta: “Piove sul bagnato. Dopo il KO di Sinner quello di Berrettini, e sul torneo diluvia. Menomale vincono Darderi e Cobolli” [VIDEO]

ATP2 mesi fa

ATP Montecarlo, Massey: “Il tetto è in programma e dal prossimo anno le chiamate elettroniche” [VIDEO]

evidenza2 mesi fa

Scanagatta: “Un errore arbitrale clamoroso fa perdere a Sinner con Tsitsipas un match quasi vinto” [VIDEO]

ATP2 mesi fa

ATP Montecarlo, Scanagatta: “Jannik Sinner batte l’avversario più duro di sempre sul rosso e conserva il secondo posto mondiale” [VIDEO]

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement