Billie Jean King Cup, le convocate dell'Italia per la sfida con la Slovacchia. Garbin: “Orgogliosa del bel clima che si crea quando ci ritroviamo”

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, le convocate dell’Italia per la sfida con la Slovacchia. Garbin: “Orgogliosa del bel clima che si crea quando ci ritroviamo”

Martina Trevisan, Camila Giorgi e le altre azzurre a disposizione della capitana Tathiana Garbin per il turno preliminare di Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023

Pubblicato

il

Tathiana Garbin - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Ufficializzate le convocazioni della Nazionale italiana femminile che sarà impegnata contro la Slovacchia nel turno preliminare della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023.

Tathiana Garbin ha convocato Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

La sfida si disputerà il prossimo 14 e 15 aprile 2023 sul duro indoor della NTC Arena di Bratislava, nella stessa struttura che lo scorso anno aveva ospitato la palpitante sfida di Coppa Davis vinta al match decisivo dall’Italia di Filippo Volandri sui padroni di casa.

Ho molta fiducia nelle mie ragazzeribadisce la capitana della Nazionale Italiana  Tathiana Garbin – e sono particolarmente orgogliosa del bel clima che si crea ogni volta che ci ritroviamo in nazionale. É una squadra affiatata, il gruppo è molto unito e si crea sempre un bellissimo clima di collaborazione e cooperazione. In ordine di classifica le nostre ragazze sono posizionate meglio delle avversarie ma le insidie in Billie Jean King Cup sono moltissime, e ne siamo consapevoli”.

Ufficializzate anche le convocazioni della Nazionale slovacca che l’Italia ritrova quattro mesi dopo la partecipazione alle Finals di Glasgow. Opposte alle azzurre ci saranno Anna Karolina Schmiedlova (n° 101 WTA), Viktoria Kuzmova (n° 132 WTA), Tereza Mihalikova (n° 48 WTA di doppio) e Renata Jamrichova (n° 615 WTA), capitano Matej Liptak.

 

Tathiana Garbin ha anche spiegato le difficoltà che le azzurre incontreranno nella sfida contro la Slovacchia: “L’adattamento alle condizioni sarà fondamentale, è per questo motivo che insieme al mio staff abbiamo deciso di raggiungere Bratislava con grande anticipo. Il pubblico ha sempre un ruolo molto importante in questa competizione e sappiamo che in Slovacchia il tifo è sempre molto caldo e appassionato. Conosciamo bene le nostre avversarie, hanno esperienza e quando giocano in nazionale si esaltano sempre. La loro numero 1, la Schmiedlova, è stata anche numero 26 del mondo e ha vinto 3 titoli WTA in carriera; è una giocatrice molto costante e pericolosissima quando gioca davanti al suo pubblico”. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement