Al Challenger di Vina del Mar si ferma in semifinale la corsa di Andrea Vavassori

Challenger

Al Challenger di Vina del Mar si ferma in semifinale la corsa di Andrea Vavassori

Vince Seyboth Wild mentre l’azzurro non riesce a prendersi la rivincita nella finale di doppio. In Ungheria il trofeo è del 19enne Medjedovic.

Pubblicato

il

Hamad Medjedovic vince a Szekesfehervar, Ungheria - foto via Instagram
 

Al Challenger 75 di Vina del Mar (Cile, terra outdoor) è il brasiliano Thiago Seyboth Wild a vincere il torneo che poteva essere di Andrea Vavassori. Facciamo allora un passo indietro, alla semifinale di sabato che ha visto l’azzurro uscire dal torneo con qualche rimpianto.

La giornata di Andrea Vavassori era iniziata con tante speranze, la più grande delle quali era di togliersi finalmente dalle spalle quella scimmia che gli ha finora impedito di vincere un Challenger in singolare. Purtroppo Hugo Gaston (n.106 ATP) non ci stava a recitare la parte della vittima predestinata e si portava avanti di un break, andando così a servire sul 5-4 in proprio favore. Ma il tennista piemontese, con un sussulto d’orgoglio, si procurava velocemente due palle break, trasformando la seconda con una bella discesa a rete. Si arrivava così al tie-break che purtroppo Vavassori inaugurava nel peggiore dei modi schiacciando in rete una palla che forse sarebbe finita fuori. E lì Andrea ha un po’ perso ritmo, lasciando galoppare l’avversario fino al 6-1. Sul primo dei cinque set point, l’azzurro decideva di servire dal basso, pur sapendo quanto sia azzardato sfidare il francese sul tocco. Finito così il primo set, non meglio iniziava il secondo con Andrea che si ritrova sotto 3-0 in un batter d’occhio, mentre Gaston comincia a fare un po’ il clown: colpisce di testa una pallina, scherza coi raccattapalle lanciandogli le palline da dietro la schiena. Fin troppo signorile invece Andrea che sul 1-3 e palla break concede all’avversario un punto che l’arbitro sarebbe stato propenso a far rigiocare. Il francese ringrazia e nel giro di pochi minuti è il momento delle strette di mano.

Non meglio per il torinese sarebbe andata la finale del doppio in cui, dopo doccia e merenda, si è presentato in campo in coppia con Luciano Darderi. Avversari l’equadoregno Diego Hidalgo e il colombiano Cristian Rodriguez, entrambi di poco dentro la top 100 e alla fine vincitori col punteggio di 6-4 7-6(5). Insomma, diciamo che la giornata poteva anche finire meglio ma già essere spesso presente alle curve finali è merito non piccolo per Andrea che chiude comunque con un bilancio più che positivo questa lunga trasferta sudamericana, con la gemma della vittoria nell’ATP 250 di Santiago.

Il suo nuovo best in una classifica di doppio che lo vede ora al n.50, ripropone con forza la sua candidatura a un futuro tinto d’azzurro. Nella giornata di domenica poi Gaston non è riuscito a capitalizzare questo successo ed è uscito sconfitto abbastanza nettamente (7-5 6-1) nel confronto col brasiliano Thiago Seyboth Wild (n.226 ATP) che così si aggiudica il suo secondo titolo Challenger (a Guayaquil 2019 il precedente) e cerca di risalire in classifica dove nel 2020 era arrivato alla posizione n.106.

Al Challenger 50 di Szekesfehervar (Ungheria, terra battuta indoor) il trofeo è di Hamad Medjedovic che in finale regola in scioltezza (6-4 6-3) il croato Nino Serdarusic (n.257 ATP). Il 19enne serbo ha in realtà faticato parecchio ad ingranare nel torneo e nei primi tre match è sempre stato costretto al set decisivo, rischiando anche parecchio. Poi quando il motore è andato in pressione non ce n’è stato più per nessuno, come può confermare, oltre al croato, anche Evan Furness (il giustiziere di Cobolli nei quarti) che in semifinale ha racimolato la miseria di tre games. Per il giovane talento, che ha già suscitato l’interesse di Sua Maestà Djokovic, è il secondo successo Challenger dopo quello di Luedenscheid del luglio scorso. Con questo risultato migliora il proprio best ranking alla posizione n.192, sesto miglior giocatore serbo in classifica.

Segui su Instagram: @massimogaiba

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement