World Tennis Conference 3: torna la formazione di alto livello per i coach di tennis

Flash

World Tennis Conference 3: torna la formazione di alto livello per i coach di tennis

Si terrà dal 30 marzo al 2 aprile la terza edizione della conferenza mondiale per allenatori di tennis, organizzata da GPTCA e Segal Institute, con l’ATP sponsor istituzionale. Tanti grandi nomi del tennis mondiale tra i relatori, tra i quali Toni Nadal, Bruguera, Gilbert, Cervara, Norman e Santopadre. E anche Ubitennis

Pubblicato

il

 

Un appuntamento ormai consolidato della formazione di alto livello per coach, maestri e istruttori di tennis. Parliamo della World Tennis Conference (WTC), il convegno online per allenatori di tennis di tutto il mondo, giunto alla terza edizione, che si terrà dal 30 marzo al 2 aprile prossimi. L’organizzazione è sempre curata dalla GPTCA – Global Professional Tennis Coach Association, l’associazione mondiale dei coach di tennis riconosciuta dall’ATP che si occupa della formazione e dell’aggiornamento dei coach di tennis a livello internazionale, e dal SI – Segal Institute, organizzazione che fornisce consulenza e servizi nel campo del tennis. A conferma della qualità della manifestazione, la presenza per il terzo anno consecutivo tra gli sponsor istituzionali dell’ATP, che insieme alla GPTCA certifica il convegno quale evento di aggiornamento professionale per i coach.

La World Tennis Conference è un evento destinato agli allenatori di tennis di tutto il mondo con l’obiettivo di fornire, in quattro intensi giorni di formazione in modalità  e-learning, un quadro il più esaustivo possibile delle conoscenze, delle abilità e delle competenze che dovrebbe sviluppare un allenatore di tennis. Sia che lavori in un circolo, sia che segua giocatori professionisti a livello di circuito ATP o WTA. In questa edizione, da segnalare la novità del “NextGen Tennis Coaches programme”, iniziativa che nell’ottica di supportare l’ingresso dei giovani nel mondo della professione dell’allenatore di tennis, offrirà a dodici giovani coach, di età non superiore ai trent’anni, la partecipazione gratuita all’evento.

Il numero ed i nomi dei relatori della WTC 2023 confermano l’impegno di GPTCA e Segal Institute nel voler fare del convegno un evento di assoluto riferimento per la formazione professionale degli allenatori di tennis. Saranno infatti ben 68 gli speaker – per la stragrande maggioranza tennis coach, preparatori fisici, mental coach e scienziati dello sport di alto livello – che si alterneranno sul palco virtuale della WTC, condividendo le loro esperienze e competenze con l’obiettivo di mettere in evidenza gli aspetti fondamentali per ottenere delle prestazioni di eccellenza in ambito tennistico. Facciamo fatica a citarne solo alcuni, considerato che sono tanti i nomi di spicco del tennis mondiale: a partire da coach storici come Toni Nadal e Alberto Castellani, per passare a campioni Slam come Sergi Bruguera e Pat Cash, ed infine ad ex top ten come Brad Gilbert, Jimmy Arias, Magnus Norman, Rainer Schuttler e Tommy Haas. Il tennis coaching italiano, oltre che dal presidente della GPTCA Castellani, sarà ottimamente rappresentato anche da Claudio Pistolesi e da Vincenzo Santopadre, da sempre all’angolo di Matteo Berrettini. E parlando di coach degli attuali top player, oltre ai già citati Toni Nadal (che segue Auger-Aliassime), Bruguera (dallo scorso anno con Zverev) e Santopadre, segnaliamo tra i relatori Gilles Cervara, storico coach di quel Daniil Medvedev tornato nelle ultime settimane grande protagonista del circuito ATP, Frederic Fontang, head coach di Aliassime, e Michael Russell, allenatore di Taylor Fritz. Parlando di prestazioni d’eccellenza, infine, non poteva mancare un rappresentante di spicco – peraltro italiano – del team del 22 volte campione Slam e recordman assoluto per numero di settimane in testa alla classifica mondiale, Novak Djokovic: tra gli speaker ci sarà infatti Marco Panichi, il preparatore fisico del fuoriclasse serbo.

Come dicevamo, la conferenza mira a formare gli allenatori a 360 gradi, trattando perciò anche delle competenze che un coach dovrebbe sviluppare al di fuori dai canonici ambiti tecnico, tattico, fisico e mentale, per poter supportare ancora più efficacemente il proprio giocatore ed organizzare al meglio la propria attività. Come, ad esempio, la gestione del rapporto con i media e la comunicazione esterna. Argomenti di cui, come avvenuto in occasione della prima edizione, a parlarne sul palco virtuale della WTC ci sarà anche Ubitennis. Il Live Panel “Communications Training” vedrà infatti tra gli Special Speakers il Direttore Ubaldo Scanagatta, dall’alto della sua pluridecennale esperienza di giornalista e cronista di tennis, dei suoi oltre 160 Slam da inviato, ma anche da ex direttore di un torneo ATP (Firenze, dal 1974 al 1979), ed il nostro storico collaboratore Ilvio Vidovich, anche in virtù del suo ruolo di membro del Comitato Scientifico e addetto stampa della ISMCA (International Sport Mental Coach Association).

Chiudiamo allegando il programma delle quattro giornate e ricordando che l’evento si svolgerà sulla piattaforma di e-learning CoachTube. Per chi fosse interessato, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento, all’indirizzo Web https://worldtennisconference.com/.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement