WTA Miami: Kvitova a spasso su Noskova, Sabalenka più forte degli acciacchi, Garcia perde ancora con Cirstea

Flash

WTA Miami: Kvitova a spasso su Noskova, Sabalenka più forte degli acciacchi, Garcia perde ancora con Cirstea

Krejcikova troppo “pesante” per Sasnovich, Jabeur non sa più vincere, Bencic perfetta contro Fernandez

Pubblicato

il

Sorana Cirstea - Miami 2023 (foto Twitter @wta)
 

[15] P. Kvitova b. L. Noskova 6-3 6-0

Petra Kvitova parte bene al Miami Open conferma una buona condizione psico-fisica e domina alla distanza il derby con l’atleta classe 2004 Linda Noskova. Quest’ultima ha raggiunto il suo best ranking a febbraio (50) grazie ad un inizio di 2023 scintillante, con la finale di Adelaide 1 persa da Sabalenka e i quarti a Lione; i suoi progressi sono però rimasti in ombra durante l’ora e otto minuti al cospetto della sua illustre connazionale.

Il match ha avuto vita nella prima mezz’ora, con tre break consecutivi in apertura. Kvitova ha registrato il servizio, tutt’altro che efficace nelle prime battute dell’incontro, ed è salita 4-2. Noskova ha difeso il servizio nel game successivo, ma da lì in poi ha subito un parziale di 8 giochi a zero, conquistando solo sei punti alla risposta. La due volte campionessa di Wimbledon ha finalmente dato gas ai suoi colpi da fondocampo, disponendo facilmente della giovane rivale. Per lei ora il terzo turno con la croata Donna Vekic.

[16] B. Krejcikova b. A. Sasnovich 6-3 6-2

Un’altra testa di serie ceca passa il turno senza troppi grattacapi. La vincitrice di Parigi 2021 supera in un’ora e otto minuti la bielorussa Sasnovich, aggiudicandosi il terzo confronto diretto su tre disputati, non concedendo nemmeno in questa occasione un set alla rivale.

Sasnovich non parte male; approfittando di una partenza laboriosa della ventisettenne ceca, mette a segno alcuni punti pregevoli con i suoi colpi di rimbalzo piatti e con pochi margini di sicurezza. Quando però si issa 3-2 e servizio in mano si spegne la luce, e la favorita numero 16 del seeding inanella otto game consecutivi. Troppo pesante la sua pallina per i colpi leggeri e svolazzanti della ventinovenne di Minsk, che disegna alcune traiettorie eleganti in risposta, ma non può cambiare il finale in favore della Krejcikova, che con questo successo prenota l’undicesima piazza nel ranking, finalmente di nuovo a ridosso della top ten. Al terzo turno una sfida tra le più interessanti in cartellone, con l’americana Madison Keys.

[Q] V. Gracheva b. [4] O. Jabeur 6-2 6-2

Cade la testa di serie numero quattro per mano di una giocatrice passata dalle qualificazioni. Sembra una sorpresa, in realtà i risultati delle ultime settimane avvalorano la sensazione che un simile epilogo fosse negli auspici. Troppe cadute per la tunisina in questo 2023, mentre per la ventiduenne russa quest’anno una tournée americana ricca di soddisfazioni, fino agli ottavi a Indian wells, superata solo da Rybakina.

In entrambi i parziali Gracheva sale 3-0 con un break e si appoggia per tutto il match ad una prima di servizio molto efficace (76% di punti ottenuti). Concede solo un break alla rivale ma si prende la rivincita per ben cinque volte, cannoneggiando sulla fragile seconda palla della nordafricana (per lei solo 6 punti su 19). Un’ora e sette minuti di partita e come premio per la russa l’ingresso nella top 50 da lunedì prossimo e il terzo turno con Magdalena Frech.

[9] B. Bencic b. L. Fernandez 6-1 6-1

In quello che era forse l’incontro più atteso della giornata è mancato un ingrediente fondamentale: l’equilibrio. Non si può nemmeno dire che Fernandez abbia giocato male; ha semplicemente fatto quello che la sua avversaria le ha concesso. La medaglia d’oro olimpica è stata pressoché perfetta; “nulla da dedurre” potrebbe essere l’austero commento della TV elvetica alla sua prestazione, nel senso di “nulla da togliere” al voto 10. Bencic si è mossa infatti con la grazia di una ginnasta e ha trovato profondità ogni volta che ne è andata alla ricerca. Ha ripetutamente colpito con il rovescio bimane, letale quando giocato lungolinea e ha lasciato solo nove punti sulla propria battuta. La svizzera passa così in vantaggio 3-2 nei confronti diretti e continua la sua difesa dei punti della semifinale disputata nel 2022: al terzo turno c’è la russa Alexandrova.

S. Cirstea b. [5] C. Garcia 6-2 6-3

Cade anche la testa di serie numero cinque: a una settimana dalla sconfitta negli ottavi di finale, Garcia deve cedere di nuovo il passo all’esperta rumena Cirstea, e in questo caso assai più nettamente che non a Indian Wells. La francese non è riuscita ad attaccare come avrebbe voluto la seconda palla della rumena, la quale si è affidata a un solido match di palleggio, dopo aver saggiato la poca pazienza della rivale nello scambio. In questo modo Cirstea si porta 5-0 nel set d’apertura, chiudendo 6-2. Maggiore equilibrio nel terzo, ma la trentaduenne di Bucarest continua ad affidarsi alla scarsa vena di un’avversaria che non mostra molta voglia di soffrire. Epilogo secondo logica e Cirstea che accede al terzo turno per affrontare una giocatrice che sta vivendo un ottimo momento di forma: Karolina Muchova.

[2] A. Sabalenka b. S. Rogers 6-4 6-3

Aryna Sabalenka è più forte di un malanno ad una coscia che la costringe anche ad un medical timeout e passa un turno più difficile del previsto. Ad un primo set conquistato d’autorità dalla bielorussa, con break già al secondo gioco e una chiusura per 6-4 che passa attraverso uno scambio di break negli ultimi due giochi, ha fatto seguito una seconda frazione thrilling. La numero due del seeding cede il servizio in apertura e avverte un problema muscolare, con conseguente interruzione.

Temendo di andare troppo per le lunghe, la bielorussa accelera e toglie il servizio all’americana, portandosi così 3-3. Dal 3-2 e 30-15 infila una serie mortifera di 17 punti, che si interrompe solo sul matchpoint, che trasforma nel punto successivo. Giusto così, anche se la statunitense non riesce a non lanciare la racchetta prima della stretta di mano: si aspettava un ultimo quarto d’ora diverso. Per la campionessa di Melbourne ora l’incontro con Bouzkova, testa di serie numero 31.

Altri risultati:

[18] E. Alexandrova b. T. Townsend 6-3 5-7 6-4

[Q] K. Muchova b. [32] L. Zhu 6-4 6-2

[17] K. Pliskova b. Wang Xin 6-2 6-4

[31] M. Bouzkova b. A. Blinkova 3-6 6-4 6-3

M. Vondrousova b. [11] V. Kudermetova 6-4 6-2

[19] M. Keys b. [WC] R. Montgomery 6-4 6-4

S. Kenin b. [28] A. Kalinina 6-3 6-4

[22] D. Vekic b. M. Brengle 4-6 6-4 6-3

[Alt] M. Frech b. [WC] E. Andreeva 4-6 6-1 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement