WTA Miami, Sabalenka: "Ho dovuto combattere contro il caldo, ora devo solo rimanere concentrata su me stessa"

Flash

WTA Miami, Sabalenka: “Ho dovuto combattere contro il caldo, ora devo solo rimanere concentrata su me stessa”

“Orgogliosa della continuità di gioco espressa. Coerente e fedele al percorso intrapreso”, parole positive per la bielorussa Arya Sabalenka nonostante la sconfitta con Cirstea

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - Indian Wells 2023 (foto Ubitennis)
 

Un doppio 6-4, arrivato a piena maturazione quando l’orologio dell’Hard Rock Stadium del Miami Open Presented By Itaù comunicava che mancavano esattamente tre minuti allo scoccare dell’ora e mezza di gioco, quello inflitto dalla sorpresa del Sunshine Double 2023 Sorana Cirstea (oltre alla semifinale colta in Florida – e non è finita qui – bisogna aggiungere i quarti californiani) alla n. 2 del tabellone, e dunque favorita numero uno per la conquista del titolo vista l’assenza di Swiatek, Aryna Sabalenka che ha riportato in voga i fantasmi che furono e che invece sembrava fossero stati finalmente riposti nel cassetto del dimenticatoio dopo il grande inizio di stagione della bielorussa con la ciliegina del primo Slam messo in cascina in Australia. Ecco come la finalista di Indian Wells ha commentato in sala stampa la cocente delusione, ora proverà già a voltare pagina per proiettarsi alla stagione sulla terra.

DQuesta è stata la prima volta che hai affrontato Sorana [Cirstea, ndr]. Cosa ha fatto talmente bene contro di te in questa partita per metterti così in difficoltà?

Aryna Sabalenka: “Sì è vero, è stato il nostro primo incontro. Io personalmente sono mancata in tanti aspetti cruciali del mio tennis, offrendole così diverse opportunità che lei è stata molto abile nel cogliere. Semplicemente nella partita odierna ha dimostrato di essere una giocatrice migliore di me, meritando dunque la la vittoria“.

D. Con quale parte del tuo gioco hai dovuto combattere di più, quale non ha funzionato come avresti voluto e perché?

Aryna Sabalenka: “Sicuramente non è stata la mia miglior partita. Ho dovuto lottare molto contro le condizioni di gioco, come ad esempio l’elevato caldo. Ho avuto la costante sensazione che una volta colpita, la pallina volasse troppo in aria e questo mi ha impedito di poter avere il controllo che desideravo. Pe cui, mi sono ritrovata a non essere in grado di controllare e gestire i miei colpi. A quel punto, nonostante le difficoltà ho provato a mettere sul campo il meglio che potevo fino all’ultimo punto del match. Purtroppo però, alla fine, anche con il passare dei minuti non sono mai riuscita ad adattarmi a queste condizioni. La prossima volta dovrò fare certamente meglio da questo punto di vista“.

DHai avuto un fantastico inizio di stagione. Per questo vorrei chiederti, se tu possa riflettere sui primi tre mesi del 2023 e dirci di quale dei miglioramenti che ha compiuto o dei traguardi che hai raggiunto tu sia più orgogliosa?

Aryna Sabalenka: “Credo che i primi tre mesi dell’anno siano stati fantastici per me. Sono solo molto orgogliosa della continuità di gioco che ho espresso, il mio augurio per il futuro è quello di poter continuare su questa strada non smettendo di lavorare per migliorare ancora. Dunque il mio unico obiettivo d’ora in poi, sarà fare sempre del mio meglio rimanendo coerente e fedele al percorso intrapreso“.

D. E allora, proprio a proposito di questa costanza di rendimento che vuoi mantenere inalterata; quale pensi possa essere la chiave di volta per tenere su questi livelli il tuo tennis anche durante la parte di stagione sulla terra battuta?

Aryna Sabalenka: “Penso che la chiave sia rappresentata esclusivamente dal rimanere sempre e solo concentrata su me stessa, cercando di non pensare a quello che viene detto sul mio conto sui social media e in generale non dando eccessiva importanza all’aspettative che gli altri hanno su di me. Concentrarsi soltanto su me stessa, questo è il motto da seguire. Se continuerò a fare le mie cose come in queste tre mesi, se la mia routine non subirà variazioni, sono sicura che sarà in grado di mantenere lo stello livello di gioco di questo inizio di stagione e forse addirittura fare anche meglio alzando ulteriormente: le vittorie arriveranno, anche sulla terra. Devo solamente continuare a lavorare sodo, se lo farò il prossimo futuro sarà roseo e pieno di soddisfazioni. Nonostante il mio avvio di 2023 sia stato decisamente positivo, ho comunque dovuto subire alcune battute d’arresto in questa prima parte della stagione. Sono state lezioni difficili da digerire ma imparerò (sorridendo), resetterò e ricomincerò a lavorare ancora più forte di prime come ho fatto durante la pre-season. Quello che posso assicurare con assoluta certezza è che darà tutte me stessa per portare il miglior livello di tennis anche sulla terra battuta“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement