ATP Montecarlo: Luca Nardi supera le qualificazioni trascinato dal pubblico!

Flash

ATP Montecarlo: Luca Nardi supera le qualificazioni trascinato dal pubblico!

Battuto Oscar Otte al tie-break decisivo. Secondo main draw in un Masters 1000 dopo la wild-card ricevuta a Roma l’anno scorso

Pubblicato

il

 

Successo eccezionale di Luca Nardi che porta a 5 il contingente italiano nel Principato: contro il tedesco Oscar Otte recupera da uno svantaggio di un set e un break e fa esplodere il pubblico su un gremito Campo N.2 del Country Club

L. Nardi b. [11] O. Otte 6-7(5) 6-3 7-6(4)

Il sostegno del pubblico nei confronti di Nardi è evidente sin dall’ingresso in campo, con calorosi applausi nei suoi confronti.

Il tedesco ci mette un po’ ad ingranare e, nonostante il suo gioco offensivo, scende di rado a rete (per i suoi standard). Nardi è efficace col dritto in accelerazione mentre col rovescio aggredisce bene sin dalla risposta trovando la profondità. Questo si traduce in un break meritato in suo favore accolto con grande entusiasmo dal pubblico monegasco a maggioranza italiana. Nell’ottavo game però c’è un passaggio a vuoto di Luca che cede il vantaggio con una serie di errori gratuti, e si torna 4-4. Il tedesco cpmunque soffre il gioco offensivo dell’italiano e gli scambi si fanno sempre più avvincenti. Nardi torna avanti di un break (6-5) aiutato anche dalla fortuna – con un nastro vincente – ma al servizio per chiudere il primo non riesce nell’intento e e si va al tiebreak. Purtoppo anche qui il 19enne azzurro ha delle chance, trovandosi sopra 5 punti a 4 con due servizi a disposizione, frutto del suo gioco propositivo e in avanzamento. La precisione tuttavia viene a mancare nel momento del bisogno e Otte, decisamente più avvezzo a queste situazioni, ribalta il punteggio vincendo il primo set 7-6 dopo 52 minuti.

L’andamento altalenante del gioco di Nardi prosegue anche nel secondo set.

Gli spalti del court 2 del Monte Carlo Country Club a questo punto sono praticamente pieni, e i cori di incitamento per Nardi sempre più frequenti con tanto di bandiere tricolore. Luca li ripaga con un gran game in risposta, e a suon di vincenti da fondo brekka il tedsco portandosi ancora una volta a servire per vincere un set. Sul 5-3 questa volta non trema (a differenza del parziale precedente) a 15 chiude il game che rimette il match in parità dopo un’ora e 37 minuti di gioco entusiasmante.

Il match sale ulteriormente sia in termini di livello di gioco che di coinvolgimento del pubblico. Il tedesco si procura svariate chance di break in apertura, e alla fine riesce nell’intento con una smorzata di Nardi che si ferma sul nastro, dopo che l’italiano aveva strenuamente attaccato nei punti precedenti. A questo punto il match di Nardi si fa durissimo: continua a mostrare un bellissimo tennis ma fa fatica a chiudere i game. Dall’altro lato, Otte inizia ad innervosirsi vistosamente e sciupa un vantaggio che pareva decisivo. Il tedesco è sopra 5-1 e, in risposta sul 5-3, si procura persino due match point brillantemente annullati. Ormai il pubblico è un fattore decisivo e sull’onda dell’entusiasmo Nardi raggiunge insperatamente fino a poco prima ik tiebreak, giocato in maniera totalmente differente rispetto a quello del primo set. Il numero 161 del mindo sale addirittura 4-0, e alla fine al primo match point chiude 7 punti a 4 dopo 2h49 di grande spettacolo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement