ATP Montecarlo: Sonego batte in rimonta Humbert dopo un terzo set al cardiopalma

ATP

ATP Montecarlo: Sonego batte in rimonta Humbert dopo un terzo set al cardiopalma

Dopo tre ore di maratona e un medical time out nel terzo set Lorenzo Sonego trionfa contro Ugo Humbert salvando quattro match point. Al prossimo turno Daniil Medvedev

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2023 (Photo Felice Calabro’)
 

L. Sonego b. [Q] U. Humbert 3-6 7-5-7-5

Lorenzo Sonego ha ricevuto una wild card dagli organizzatori per partecipare al Monte-Carlo Rolex Masters, adesso si ritrova al secondo turno dopo aver battuto in rimonta il francese Hugo Humbert 3-6 7-5 7-5. Il piemontese è reduce da un ottavo di finale a Miami, sconfitto dall’argentino Cerundolo. Nonostante i quarti di Dubai – sconfitto da Zverev – Lorenzo è ancora in cerca di se stesso. Il 24enne Humbert invece è passato dalle qualificazioni per arrivare in tabellone. Anche il francese, che qui è di casa, sta cercando di ritrovarsi. Oggi n.79 del ranking Humbert è reduce da un Sunshine Doubles a fasi alterne (meglio Indian Wells rispetto a Miami)) ma qua a Monte Carlo è pronto a dar battaglia. Tar i due c’era stato un solo precedente, nel master di Toronto del 2021, con vittoria del francese in due set.

PRIMO SET – Un primo set giocato ad alto livello quello del 24enne di Metz. Humbert doma Sonego giocando un tennis molto propositivo con un’alta percentuale di punti vinti con la prima palla e la giusta dose di incoscienza. L’unico break che decide il set arriva nel sesto gioco, quando il torinese perde il servizio a zero. Sonego non arriverà mai a palla break in tutto il primo parziale. Nell’ultimo game del set Lorenzo si spinge fino al 30 pari, aiutato dal supporto del pubblico. Humbert prima piazza un ace per arrivare a set point, poi disfa tutto con un doppio fallo. Successivamente, con l’ennesima prima ben piazzata, il francese porta a casa il primo set 6-3 in 38′.

SECONDO SET – Nel terzo game della ripresa Sonego deve affrontare subito una situazione di vantaggi sul suo servizio. Il francese però non arriva a palla break perché Sonego è bravo a respingere i suoi tentativi con coraggio. Altro turno, altri dolori per Lorenzo: nel quinto gioco è ancora una volta il tennis propositivo di Humbert a spingerlo al 40 pari. Stavolta il servizio non assiste Sonego e il francese entra con la risposta. Il torinese però scongiura un potenziale break spinto dal supporto del pubblico.

Nel nono game Sonego deve difendersi dall’ennesimo assalto di Humbert. Il nativo di Metz arriva a doppia palla break dopo un nastro beffardo colpito dall’italiano. La prima viene scongiurata, ma sulla seconda Sonego sbaglia di misura il suo dritto d’attacco. Il francese serve così per il match. Sul finale arriva però la reazione del piemontese: si spinge 0-40 sul servizio conclusivo di Humbert e con la stessa aggressività rientra in partita riportando il punteggio in parità. Nel game successivo il francese torna alla carica e si porta sul 40 pari su servizio Sonego, ma l’azzurro ne esce alla grande con una bella smorzata. Sul 5-6 il transalpino cede di schianto e si fa breakkare da Sonego che così facendo porta la partita al terzo e decisivo set.

TERZO SET – Le prime palle break del set arrivano nel terzo game e battono bandiera francese. Il transalpino converte la prima con un lob che Sonego ribatte in mezzo alla rete. Al cambio campo viene chiamato un medical time out dal torinese per un problema muscolare alla gamba sinistra. Alla ripresa delle operazioni Lorenzo appare un po’ sulle uova e Humbert ne approfitta per allungare nel punteggio. Adesso Sonego è visibilmente in difficoltà, l’azzurro cerca di giocare su pochi colpi per non affaticare ulteriormente la gamba.

Nel settimo gioco altre palle break per Humbert ma il piemontese ne esce con coraggio leonino. Sonego ne ha ancora quando Humbert gli regala il contro break nell’ottavo game per riportare tutto in parità. L’altalena della partita non accenna a fermarsi: nel nono game Humbert si riprende il break perso, adesso servirà per il match. Il francese guadagna quattro match point, Sonego sembra ormai in riserva d’energie, ma poi li annulla uno dietro l’altro. La partita non ha più una logica ora, si vive sulle emozioni del momento. Sonego adesso gioca in una bolla: nel dodicesimo game tira un passante da fuori dal campo sorprendendo Humbert. Arriva anche il match point sull’ennesimo errore francese. Nell’ultimo punto dell’incontro il transalpino manda in corridoio il rovescio. Sonego può alzare le braccia al cielo dopo aver vinto una partita delle sue. Al prossimo turno incontrerà Daniil Medvedev, contro il quale si è dovuto ritirare per crampi lo scorso gennaio ad Adelaide nell’unico precedente confronto diretto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement